Cabinati a motore presentati ai saloni nautici autunnali 2022 – produzione 2023
Una nautica in evoluzione
Le esigenze di marketing e di rinnovamento stilistico vanno sempre più verso una nuova interpretazione dell’oggetto-barca, dove nuove tendenze, in particolare quelle della ricerca di spazio e luce, anche se non necessariamente volute, sono state prima stimolate, poi accettate, poi divenute sempre più richieste.
Così oggi proliferano fra le novità dei saloni barche che si aprono come scatole magiche, dritti di prua che più dritti non si può e a volte addirittura rovesci, plancette trasformabili in veri e propri beach club, e barche che prima o poi a forza di ampliare le superfici vetrate diverranno del tutto trasparenti. In tutto questo ci sono dei pro e dei contro, ma restano comunque relativi perché l’evoluzione della nautica, come di tanti altri settori, è un processo ineluttabile.
Meno evolutivo l’utilizzo dei materiali di base, dove la vetroresina regna sempre sovrana nonostante problemi di sostenibilità ambientale, mentre l’alluminio, almeno nella cantieristica nazionale non trova adepti.
Sempre più raffinati, tecnologici, e home-sweet-home gli interni delle imbarcazioni, dove la qualità dei materiali, la ricerca della comodità a 360° e uno stile sempre più raffinato richiedono la mano di architetti che fanno di queste barche dei veri e propri gioielli.
Le motorizzazioni, compatibilmente alle dimensioni della barca, sono sempre più fuoribordo, date anche le potenze raggiunte da questi propulsori, mentre fra le trasmissioni entrobordo domina l’IPS con qualche rara apparizione di entrofuoribordo, ma soprattutto inizia a concretizzarsi la barca ibrida se non totalmente elettrica.
Stefano Navarrini
Tabella delle barche a motore in comparazione
Lungh. | CE | Cantiere Modello | Car. | Largh. | Peso kg | Letti | Mat.Costr. | Motori HP | Euro IVA esc. |
7,41 | B | Mussini – Corvetta 24 | SP | 2,65 | 2.600 | 2 | VTR+L | 2x30kW – ME | 250.000 |
8,00 | B | Axopar 25 Crossbow | V | 2,23 | 1.800 | 2 | VTR/Ca | Evoy 300 – ME | n.c. |
8,10 | B | Capoforte – CX 270 | V | 2,70 | 2.450 | 2 | VTR | 350 Yamaha – FB | 125.000 |
8,35 | B | Dromeas – D 28 SUV | V | 2,60 | 4.000 | 4 | VTR | 2×200 Mercury Verado FB | 42.720 s.s. |
8,35 | C | Quarken – 27 T-Top | V | 2,59 | 2.200 | 2 | VTR | 300 Yamaha -FB | 93.800 |
9,00 | C | Pinnball Boat | Cat. | 2,97 | 3.800 | 2 | VTR | 350 Volvo Penta EB/ 25 kW ME | 166.000 |
9,02 | B | Flipper – 900 DC | V | 3,15 | 3.300 | 4+2 | VTR | 2×225 Mercury V6 | 195.235 |
9,60 | B | Terra Nauta Yacht – T.N. 30 | V | 3,10 | 3.800 | 2+2 | VTR | 2×250 Mercury – FB | 251.000 |
9,95 | B | Invictus – GT 320 S | V | 3,03 | 6.700 | 2+2 | VTR | 2×300 Yamaha – FB | n.c. |
9,99 | C | Prua al vento – Huracan 9,8 | V | 3,10 | 3.500 | 4 | VTR | 2×300 – FB | n.c. |
10,00 | B | Lekker – Damsko 1000 Cabin | V | 3,60 | 4.000 | 2 | AL | 2X440 Volvo Penta D6 DPI- EB | 240.000 |
10,00 | A | Sasga Yachts – Menorquin 34HT | SP | 3,80 | 9.000 | 2+2 | VTR | 2×270 Volvo Penta D4 | 336.990 |
10,07 | B | Nimbus – 305 Drophead | V | 3,14 | 4.025 | 4+2 | VTR | Torqueedo Deep Blue 40 kW – ME | 282.000 |
10,07 | B | Riva – Anniversario | V | 2,87 | n.c. | 2 | VTR+L | Yanmar 370 – EB | n.c. |
10,09 | B/C | Jeanneau – Cap Camarat 10.5 CC | V | 3,25 | 4.582 | 4 | VTR | 2×425 Yamaha – FB | 290.000 |
10,28 | C | Saxdor – 320 GTO | V | 3,10 | 2.650 | 2 | VTR | 2×300 Mercury Verado | 106.360 |
10,30 | B | Regal – 33 SAV | V | 3,20 | 5.511 | 4 | VTR | 2×300 Yamaha – FB | n.c. |
10,30 | B | Windy – 34 Alizé | V | 3,15 | 5.700 | 4 | VTR | 2×440 Volvo Penta EFB | n.c. |
10,50 | B | Wellcraft – 355 | V | 3,40 | 9.000 | 2+2 | VTR | 3×300 Mercury – FB | 390.000 |
10,52 | B | Pursuit – S 328 Sport | V | 3,30 | 12.160 | 2 | VTR | 2×300 Yamaha – FB | $ 348.870 |
10,59 | B | Tiara – 34 LS | V | 3,35 | 6.260 | 2 | VTR | 2×300 Mercury Verado – FB | $ 503.900 |
10,66 | B | Bertram – 35 FB | V | 3,73 | 9.430 | 2+2 | VTR | 2×507 Caterpillar – EFB | n.c. |
11,00 | B | Mimì – Libeccio 11 WA | V | 3,50 | 7.000 | 4 | VTR | 2×250 Yanmar EB | 298.500 |
11,00 | B | Patrone – Patrone 100 | V | 3,30 | 8.730 | 2+2 | VTR | 2×250 – EB | n.c. |
11,03 | B | Bavaria – Vida 33 | V | 3,43 | 5.034 | 2 | VTR | 2×250/300 V8 Mercruiser-EB | da 193.000 |
11,13 | B | De Antonio Yachts – D36 | V | 3,40 | 5.300 | 2+2 | VTR | 2×400 Mercury – FB | 222.500 s.s. |
11,20 | B | Salpa – Avangarde 35 | V | 3,54 | 4.900 | 4 | VTR | 2×350/ EB – 25 kW ME | da 195.000 |
11,33 | B | Sessa Marine – C3 X | V | 3,45 | 6.150 | 4+1 | VTR | 2×350/375 EB/FB | da 404,650 |
11,40 | B | Zeus Yachts | V | 3,95 | 9.000 | 4+2 | VTR | 2×370 Yanmar – EB | 225.000 s.s. |
11,44 | B | Bavaria – SR 36 | V | 3,85 | 8.500 | 4+1 | VTR | 2x 350 Mercuiser – EB | da 256.000 |
11,50 | B | Galeon – 375 GTO | V | 5,25 | 9.935 | 4 | VTRT | 2×600 Mercury Verado – FB | n.c. |
11,50 | B | Vandal – Explorer | Cat. | 4,40 | 10.600 | 2+2 | AL | 2×425 Yamaha – FB | 950.000 |
11,71 | B | Four Winns – TH 36 | Cat. | 4,47 | 7.237 | 4 | VTR | 2×350 Mercury/Yamaha | n.c. |
11,90 | B | Frauscher 1212 Ghost | V | 3,50 | 8.000 | 2 | VTR | 2×440 Volvo Penta D6 – EFB | 682.528 |
11,96 | B | Sciallino – 34 Fisherman | V | 3,46 | 8.930 | 4+2 | VTR | 2×300 VM 706 LH EB | n.c. |
11,97 | B | Solaris – 40 open | V | 3,85 | 9 | 2+2 | VTR | 2×280 Volvo Penta V6 – EFB | n.c. |
11,99 | B | Frauscher – 1212 Ghost | V | 3,50 | 8.000 | 2 | VTR | 2×440 Volvo Penta | 860.000 |
11,99 | B/C | Sealine – S 390 | V | 3,85 | 10.520 | 4/6 | VTR | 2×320 Volvo Penta D4 – EFB | n.c. |
12,19 | B | Nerea Yacht – NY 40 | V | 3,99 | 8.000 | 4 | VTR | 2×370 Yanmar – EB | 390.000 |
12,41 | B | Jeanneau – Merry Fisher 12,95 | V | 3,80 | 8.181 | 6/8 | VTR | 2×300 Yamaha – FB | 680.000 |
12,77 | B | Alium Yachts – 42 S | V | 3,99 | 8.000 | 2 | VTR | 2x 480 Volvo Penta 650 – IPS | 830.000 |
13,03 | B | Jeanneau – DB 43 | V | 3,82 | 10.038 | 5 | VTR | 2×360 Volvo Penta D6 -EFB | 954.000 |
13,04 | A | Blu Emme Yachts – Evo R4 XT WA | V | 4,54 | 11-300 | 2+2 | VTR | 2×510 – IPS 650 – EB | n.c. |
13,14 | B | Exellence Italian Yacht | V | 4,48 | 9.300 | 8 | VTR | 2×380 Volvo Penta – EFB | 485.000 |
13,50 | B | Lekker 44 | V | 4,00 | – | 4 | AL | Volvo Penta D6 – EFB | 1.200.00 |
13,90 | B | Axopar – 45 Crosscabin | V | 4,11 | 7.000 | 4 | VTR | 3×300 Mercury – FB | 490.000 |
14,44 | A | Leopard – 46PC | Cat. | 7,34 | 16.758 | 6/8 | VTR | 2×370 Yanmar – EB | 1.190.833 |
14,65 | B | Allure – 38 | V | 3,61 | 7.500 | 4 | VTR | 2×350 Mercury – FB | 425.000 |
14,70 | B | Apreamare – Gozzo 45 | V | 4,70 | 12.000 | 4/6 | VTR | 2×600 Cummins – EB | 680.000 |
14,74 | B | Beneteau – Swift Trawler 48 | SP | 4,50 | 13 | 6/8 | VTR | 2×380 Cummmins – EB | 626.400 |
14,79 | B/C | Prestige – M 48 | Cat. | 6,00 | 17.480 | 8+1 | VTR | 2×320 Volvo Penta D4 – EB | n.c. |
15,10 | B | FIM – 470 Regina | V | 4,40 | 15.500 | 4 | VTR | 2×600 Volvo penta – IPS 800 | 232.000 |
15,15 | B | De Antonio Yachts – D50 Coupé | V | 4,40 | 11.000 | 2+2+1 | VTR | Max. 4×400 Mercury – FB | 539.000 s.s. |
15,31 | B | Riviera – 4600 | V | 4,70 | 19.200 | 6 | VTR | 2×480 Volvo Penta IPS 650 | n.c. |
15,65 | B | Princess Yachts – F 50 | V | 4,30 | 22.823 | 6 | VTR | 2×600 Volvo penta – IPS 800 | n.c. |
16,02 | B | Princess Yachts – V 50 | V | 4,08 | 15.898 | 4/6 | VTR | 2×480 Volvo penta IPS 650 | n.c. |
16,05 | A | Austin Parker – Ibiza 52 | V | 4,90 | 24.000 | 6 | VTR | 2×725 Volvo Penta – IPS 950 | n.c. |
16,57 | B | Bluegame – BG 54 | V | 4,85 | 20.250 | 6+1 | VTR | 2×725 Volvo Penta IPS 950 | n.c. |
16,58 | B | Pardo Yachts – GT 52 | VTR | 4,96 | 21.000 | 4+1 | VTR | 2×625 Volvo Penta IPS 800 | 969.000 |
16,70 | B | Fjord -Fjord 53 | V | 4,79 | 17.800 | 4+1 | VTR | 2×550 Volvo Penta 700 – IPS | 1.329.000 |
16,75 | B | Fiart – P54 | V | 4,79 | 25.000 | 4/6 | VTR | 2×725 Volvo Penta IPS 950 | 295.000 |
16,90 | B | Vandutch – Vandutch 56 | V | 4,52 | 22.400 | 4+2 | VTR | 2x 625 – Volvo Penta – IPS | 1.464.750 |
17,25 | B | Vanquish – VQ 55 | V | 4,90 | 18.000 | 4 | Com. | 2×600 Nanni V8 – Jet | n.c. |
17,30 | B | Wally – 58 | V | 5,00 | 24.500 | 2/4 | VTR | 2×550 Volvo Penta IPS 700 – EB | 1.850.000 |
17,38 | A | Filippetti – Sport 55 | V | 4,64 | 24.000 | 6 | VTR | 2×1200 MAN V8 – EB | n.c. |
17,64 | B | Absolute Yachts – 56 Fly | V | 5,61 | 31.700 | 6+2 | VTR | 2×1350 Volvo Penta IPS – 1350 | n.c. |
17,68 | B | Princess Yachts – F 55 | V | 4,87 | 30.924 | 6+2 | VTR | 2×900 Volvo Penta D 13 EB | n.c. |
17,98 | B | Ferretti Yachts – 860 | V | 4,99 | 72.000 | 8+2 | VTR | 2×1800 Volvo Penta D13 | n.c. |
18,00 | B | Silent Yachts – Silent 60 | Cat. | 8,99 | 32.000 | 4/5 | VTR | 2×340 kW – ME | da 3.000.000 |
18,06 | B | Otam – GTS 58 | V | 4,70 | 32.000 | 6 | Com. | 2×1830 MTU – EB | 2.400.000 |
18,91 | B | Prestige – X 60 | V | 4,87 | 25.130 | 6+1 | VTR | 2×600 Cummins QSC 8.3 | n.c. |
19,03 | – | Itama – 62 RS | V | 4,75 | 25.920 | 6+1 | VTR | 2×1400 MAN V 12 – EB | 1.650.000 |
19,34 | – | Rizzardi – GR 63 | V | 4,80 | 25.000 | 7+2 | VTR | 2×1200 MAN V8 – EB | 1.550.000 |
19,69 | – | Fountaine Pajot – Power 67 | Cat | 9,84 | 31.500 | 8/10 | VTR | 2×300 Volvo Penta – EB | 2.477.740 |
19,94 | A | Astondoa – 677 Coupè | V | 5,04 | 30.000 | 6/10 | VTR | 2×1000 Volvo Penta IPS | 1.300,00 |
19,96 | B | Fairline – Phantom 65 | V | 5,23 | 38.300 | 6/9 | VTR | 2×1622 Caterpillar C 32 – EB | £ 2.153.000 |
20,15 | A | Azimut – Nuovo Magellano 66 | SP | 5,54 | 46.400 | 6/8+2 | VTR/Ca | 2×850 MAN – EB | n.c. |
20,80 | B | Cranchi – Sessantasette | V | 5,40 | 42.000 | 4/6+1 | VTR | 2×1000 Volvo Penta IPS | 2.580.000 |
20,85 | A | Fabiani Yacht MY 62′ ibrida | V | 6,19 | 65.000 | 6 | ALU | 2×1300 + 2x75kW | in attesa |
21,12 | B | Fairline -Squadron 68 | V | 6,13 | 43.000 | 6/10 | VTR | 2×1622 Caterpillar C 32 – EB | £ 2.202.000 |
22.82 | B | Absolute Yachts – Navetta 75 | – | 5,71 | n.c. | 8+3 | VTR | 2×735 Volvo Penta IPS – 1350 | n.c. |
23,25 | A | Riva – 76 Bahamas Super | V | 5,75 | n.c. | 6+1 | VTR | 2×1550 MAN – EB | n.c. |
23,37 | A | Bering B70 | SD | 6,52 | 98.700 | 6+2 | AC/ALU | 2×285 Cummins – EB | 3.900.000 |
25,00 | A | Sirena – Sirena 78 | SD | 6,50 | 75.300 | 8+3 | VTR | 2×1400/1550 MAN V 12 – EB | 3.650.000 |
26,09 | A | Azimut Grande 26 | V | 6,30 | 87.000 | 10 | VTR | 2×1550 MAN – POD | 5.350.000 |
26,58 | A | Grand Banks – GB 85 | SD | 6,75 | 49.000 | 8 | VTR | 2×800 Volvo Penta 1350 – IPS | 9.000.000 |
27,03 | A | Wally – Why 200 | SD | 7,66 | 114.000 | 8 | VTR | 4×900 Volvo Penta D 13 IPS | 4.600,00 |
27,40 | A | Lynx Crossover 27 | SD | 7,10 | 120.000 | 6 | AC | 2×850 Caterpillar – EB | 6.450.000 |
27,43 | A | Sanlorenzo SD 90 | SD | 7,00 | 105.000 | 8 | VTR | 2×1150 Caterpillar C 18 – EB | n.c. |
27,51 | A | Posillipo – Technema P90 | V | 6,50 | 75.000 | 6/7+3 | VTR | 2×2000 MTU V16 – EB | 6.000.000 |
29,80 | A | Sunseeker 100 | V | 6,90 | 94.200 | 10 | VTR | 2×2000 MTU V16 – EB | 9.600.000 |
Absolute Yachts
La ricerca di spazio e comodità sembrano essere l’imprinting del nuovo 56 Fly presentato dal cantiere emiliano, disegnato all’insegna del piacere del navigare e del buon vivere a bordo. Il tema è svolto con la massima attenzione sia negli interni sia negli spazi aperti dove colpisce, ad esempio, la visibilità panoramica che si ottiene grazie all’abbattimento delle murate, mentre l’allestimento del pozzetto si adatta ad ogni circostanza, così come l’area conviviale ricavata a prua.
Di grande interesse la soluzione dei pannelli solari integrati nel T-Top in grado di fornire energia sufficiente per i servizi di bordo, evitando così l’uso del generatore: ne guadagnano il silenzio e l’inquinamento. Gli interni affogano nella luce grazie alle ampie vetrature ricavate sia nel living sia nella zona notte, dove la cabina VIP ricavata a mezza barca ha poco da invidiare all’armatoriale di prua posta per baglio.
Con la Navetta 75 l’Absolute ha invece messo in acqua la sua nuova ammiraglia, disegnata sulla base della lunga esperienza maturata dal cantiere su questa tipologia di barca in cui prestazioni e design sono al servizio di una vivibilità di grande livello.
Grandi vetrate, con l’aiuto dei parapetti trasparenti, mettono gli ospiti a diretto contatto visivo con il mare, ma colpisce anche la generosità degli spazi notte articolati per consentire alle quattro cabine un’abitabilità sontuosa, con gli alloggi equipaggio situati a estrema poppa che consentono tutta la privacy necessaria.
Come sul 56 Fly la carena, ottimizzata per l’uso di motorizzazioni Volvo Penta IPS, assicura prestazioni in linea con le caratteristiche della barca. Anche in questo caso, interessante la disponibilità dei pannelli solari.
Alium Yachts
Aspetto Nordico e minimalista ma radici galliche per il nuovo 42 S della Alium Yachs, barca che si presenta interessante e innovativa per molti aspetti, il primo dei quali è quello di essere di base una piattaforma su cui il cliente può richiedere un’ampia serie di personalizzazioni: dal colore dello scafo agli arredi, dalla motorizzazione alla disposizione dell’allestimento e via dicendo.
Il design è come detto asciutto e spigoloso e non mancano le murate abbattibili che vanno ad ampliare un pozzetto che già di per sé garantisce una grande libertà di movimento.
Lo scafo in alluminio è un’altra interessante particolarità, date le caratteristiche vincenti di questo materiale, non ultima la riciclabilità. L’aspetto essenziale della coperta si trasforma però negli interni, dove in quelli di serie la profusione di legno a vista crea un ambiente caldo e accogliente.
Le possibilità di personalizzazione coinvolgono anche la motorizzazione dove, fermi restando i 2×380 HP di serie con cui la barca raggiunge i 37 nodi, può essere richiesta anche una versione ibrida con l’aggiunta di un motore elettrico.
Allure
Tre diverse versioni sulla stessa carena segnano la versatilità dell’Allure 38 prodotto dall’omonimo cantiere napoletano, la cui ultima versione “Sport” si affianca alle versioni “Classic” e “Comfort” e offre una motorizzazione fuoribordo 2×350 HP che permette di raggiungere i 30 nodi.
Gradevole il design, che segue i più attuali stilemi che prevedono una formula walkaround con dritto di prua verticale, T-Top e dinette a divani contrapposti pronta a trasformarsi in grande prendisole. Sottocoperta, in un ambiente accogliente e luminoso grazie alle ampie finestrature laterali, troviamo la matrimoniale di prua e una cabina di poppa a letti singoli ricavata sotto la plancia. Unica la toilette, mentre il blocco cucina a quattro fuochi comprende anche frigo e microonde.
Aschenez Invictus
Stilisticamente inconfondibile con il suo dritto di prua semirovescio, il nuovo GT320S di Invictus è perfettamente in linea con lo stile del cantiere. Firmata da Cristian Grande la barca evidenzia la sua caratteristica sportiva montando 2×300 HP Yamaha con cui può superare i 40 nodi, potenza che su richiesta può però salire fino a 900 HP.
La motorizzazione fuoribordo ha lasciato ampi spazi di coperta e, conseguentemente, un pozzetto molto spazioso, con accesso alla plancetta poppiera.
La console di guida, centrale e protetta da un elegante T-Top, dà accesso alla zona notte. Sottocoperta la dinette trasformabile in un letto doppio, ben illuminata da una generosa vetratura, è accogliente e si affianca al matrimoniale di poppa e a una comoda toilette.
Ampiamente customizzabile il GT320S è disponibile in 11 diverse combinazioni di colore, ma il cantiere è in grado di seguire il cliente anche in ulteriori personalizzazioni.
Apreamare
Un pizzico di vintage, per un cantiere che da oltre 160 anni segue e anticipa l’evoluzione del gozzo, e un progetto totalmente nuovo per una barca, il nuovo Gozzo 45, che interpreta al meglio le esigenze di vivibilità a bordo.
Barca mediterranea, con una coperta walkaround che si sviluppa su un unico livello legando i grandi prendisole di poppa e di prua con la dinette a “C” posta alle spalle della plancia di guida con divanetto a 4 sedute, mentre a estrema prua è stato ricavato un piccolo spazio conviviale. L’elegante hard-top con una tenda-sole montabile su montanti in carbonio.
La zona notte si sviluppa su due o volendo tre cabine, segnata dalla raffinatezza delle finiture e dei materiali, che tuttavia possono adattarsi alle esigenze dell’armatore essendo la barca personalizzabile nelle parti non strutturali. Comfort e sicurezza in ogni condizione di mare sono prerogative di ogni gozzo, e il “45” non fa eccezione offrendo con la sua carena a geometria variabile un buon passaggio sull’onda e ottima stabilità a barca ferma. Duplice la possibilità di motorizzazione: linea d’asse tradizionale con due Cummins da 600 HP o IPS con due Volvo Penta da 480 HP, per una velocità massima di 30 nodi.
Astondoa
Il nuovo 677 Coupé del cantiere spagnolo si distingue per le linee pulite che assegnano alla barca un profilo suggestivo. Particolare enfasi è stata data all’abitabilità, mediante soluzioni che garantiscono una comunicazione fluida tra i diversi ambienti e che, grazie la notevole capienza interna, hanno permesso di ottenere tre cabine con i rispettivi bagni privati nella versione standard. L’armatore può infatti scegliere tra diversi layout: quattro cabine e tre bagni; tre cabine, tre bagni e cucina; tre cabine, tre bagni, day toilette e lobby.
Axopar
Decisamente originale nel design snello e spigoloso tipico degli Axopar, il nuovo 45 XC Cross Cabin è una delle cinque versioni in cui è articolata la piattaforma dello scafo, e anche una delle più interessanti.
La barca è decisamente innovativa nell’articolazione della coperta, che presenta a centro barca uno spazio cabinato totalmente “vetrinato” e quindi molto accogliente ma anche funzionale dato che ospita una dinette con blocco cucina, è accessibile attraverso due porte laterali scorrevoli, e ha un tettuccio apribile per una miglior aerazione.
Del tutto personalizzabile il pozzetto, che su richiesta può anche ospitare una terza cabina, ma che presenta di serie due murate abbattibili che ampliano lo spazio esterno. La carena a doppio step e la tripla motorizzazione Mercury 300 HP garantiscono prestazioni di rilievo non solo in termini di velocità di punta (35 nodi) e di dolcezza sull’onda, ma anche di contenimento dei consumi, dato che a velocità di crociera (25 nodi) si ha un consumo medio di circa 100 l/h.
Altrettanto interessante la proposta nel campo dell’elettrico, dove il cantiere finlandese ha presentato a livello di prototipo un Axopar 25 con propulsione affidata a un fuoribordo della norvegese Evoy. La barca è di base un open a console centrale, ma presenta uno spazio notte confortevole per due persone. L’autonomia è di circa 25 miglia a velocità di 22-30 nodi, ma si può arrivare anche a sorprendenti punte di 50.
Austin Parker
La formula del walkaround che si presta sia all’uscita giornaliera sia alla media crociera è ormai una tendenza affermata anche su dimensioni importanti.
Nell’interpretazione di Austin Parker l’Ibiza 52, su progetto Fulvio De Simoni, interpreta perfettamente questo ruolo, a partire da un design ben profilato con le murate che scendono verso poppa per facilitare l’accesso al prendisole e alla plancetta poppiera, a seguire con la zona centrale che comprende divano/dinette e blocco cucina allestito alle spalle della plancia di guida servita da tre sedili.
La zona conviviale di prua è divisa fra il prendisole e un divanetto realizzato all’estrema prua. La sobria eleganza degli arredi esterni si ripete sottocoperta, dove la zona notte è suddivisa in tre cabine, tutte servite da toilette privata, con l’armatoriale di prua che presenta un matrimoniale a isola disposto obliquamente.
Doppia scelta per la motorizzazione, che può prevedere la classica linea d’asse (Cummins) o gli IPS di Volvo Penta per una potenza massima di 1320 HP e una velocità di punta di 36 nodi.
Azimut
L’eleganza del design, che porta la firma di Alberto Mancini, si abbina alla flessibilità dei vari layout multifunzionali che rendono il Grande 26M in grado di soddisfare varie esigenze.
Decisamente interessante, ad esempio, la spettacolare suite armatoriale realizzata sul ponte principale, così come il flusso separato per l’alloggio equipaggio a prua che garantisce grande privacy, o la “Fold-up Sea View Terrace” che, grazie alla rotazione del portellone di poppa, crea un naturale prolungamento del pozzetto trasformandolo così in un versatile ambiente conviviale gestibile a piacere data la mobilità degli elementi d’arredo. Il layout è basato su una distribuzione a più livelli, con suite armatoriale al ponte di coperta, quattro cabine ospiti sul ponte inferiore e timoneria su ponte semirialzato.
Nel living un’immensa finestratura crea un contatto diretto con il mare, concetto che si ripropone nella zona notte articolata fra la grande armatoriale di prua – che si trova in realtà sul main deck – e le quattro cabine ospiti. Dotato di carena semiplanante e di strutture alleggerite grazie al generoso uso del carbonio, il Grande 26 M è motorizzato con due MAN e trasmissione POD che, oltre a garantire grande maneggevolezza, assicurano una velocità di punta di 28 nodi.
Con il Nuovo Magellano 66 la gamma dei crossover di Azimut si arricchisce invece di un nuovo protagonista per gli amanti della navigazione long range, dove stabilità, comfort e consumi contenuti sono i parametri di base. L’uso della fibra di carbonio, per alleggerire la struttura, e l’adozione di una carena Dual Mode consentono una riduzione dei consumi del 20% nel range di velocità fra i 15 e i 22 nodi, ma navigando in pieno dislocamento a velocità di 10-12 nodi i consumi possono essere ulteriormente ridotti.
L’articolazione degli spazi è ovviamente il punto forte della barca. Doppia possibilità di scelta per l’armatore, che può decidere tra un lay-out più open e uno più “navetta” che garantisce maggior privacy. La zona notte…è quasi a giorno, nel senso che, grazie alle ampie vetrate, risulta particolarmente luminosa ed accogliente, suddivisa fra la grande armatoriale di prua e altre due cabine di cui una matrimoniale. Una quarta cabina a letti sovrapposti può essere utilizzata anche come area di stivaggio.
Bavaria
Nominata European Power Boat of the Year 2023, la nuova SR36, disponibile anche il versione Open, si presenta come la novità più interessante del cantiere tedesco. Elegante ed equilibrata nel design, la barca privilegia comunque gli spazi aperti, sfruttando anche una soluzione originale come quella della doppia dinette: una interna e una a estrema poppa che, aperta verso il mare, offre una piacevolissima sensazione di libertà congiungendosi alla plancetta.
Stessa sensazione che offre il living, essendo anch’esso aperto verso poppa. Sotto l’hard top trovano posto anche il blocco cucina e un’area di convivialità da cui si accede alla zona notte, articolata su due cabine di generose dimensioni, in particolare l’armatoriale realizzata a mezza barca.
Beneteau
Nello spazio del buon navigare, fra lo slow cruising e la passione per la velocità, si inserisce con successo la linea dei trawler di Beneteau, recentemente arricchita dallo Swift Trawler 48 che, nella tipica architettura di questa tipologia, si presta a lunghe navigazioni offrendo grandi spazi di vivibilità e un’autonomia che a 9 nodi (può però raggiungerne 25 nodi di punta con i 2 x 425 HP) assicura 600 miglia. Disegnata con un look classico e rassicurante, la barca è articolata su tre ponti, con un main deck – dove trovano posto cucina a “L” ben attrezzata, dinette e diversi spazi di seduta – collegato a un ospitale pozzetto che, ben protetto dall’aggetto del flying bridge, accede comodamente alla plancetta Hi-Low di poppa. I 20 mq del fly offrono una zona pranzo con grande tavolo ripiegabile, blocco cucina con griglia e lavello e, ovviamente, la stazione di guida. L’abitabilità, punto di forza di ogni trawler, si rispecchia anche nella zona notte dove oltre all’armatoriale di prua trovano posto una cabina ospiti matrimoniale e una a letti singoli, ma la dinette del main deck può trasformarsi in altri due posti letto.
Bering
Bering B 70 fa parte della linea Coastal del cantiere turco di Antalya. Il suo pescaggio contenuto in 1,50 metri e lo scafo in acciaio significano che poche esplorazioni sono da considerare “troppo lontane”. Questo yacht è perciò ideale per famiglie che cercano un’estate infinita grazie anche a un’autonomia di oltre 3.000 miglia alla velocità di massima efficienza di 8 nodi. La facilità di gestione consente la conduzione anche da parte di un equipaggio limitato. Il salone si estende senza soluzione di continuità verso prua fino alla timoneria, creando un senso di grande spazio. Inoltre, l’uso di grandi pannelli di vetro in tutto il salone e nella zona di pilotaggio crea una sensazione piacevolmente aperta e ariosa. La cucina si fonde perfettamente con lo spazio del salone, creando una grande area comune ideale per socializzare, costume particolarmente apprezzato dal mercato americano.
Bertram
Un prestigioso ritorno dopo quattro anni durante i quali il peso dei dazi aveva bloccato il flusso della nautica Made in USA. Bertram, nome storico della nautica d’oltre Atlantico, propone un 35 che riprende su altre dimensioni il mitico Moppie 31.
Classico e addirittura quasi vintage nel design, che per quanto adattabile al diporto resta di base un fisherman, il Bertram 35 FB presenta un flying bridge che, oltre ad essere particolarmente funzionale per la pesca, ospita anche l’unica plancia di guida della barca, soluzione tipicamente americana.
Dinette e blocco cucina in quadrato assicurano la vivibilità del living, mentre la zona notte comprende una cabina di prua con letto matrimoniale obliquo, due letti singoli a poppa e toilette in vano separato. Particolarmente ricche le dotazioni di serie, che includono anche aria condizionata e uno stabilizzatore Seakeeper.
Blu Emme Yachts
Grande interprete delle barche trasformer, quelle, per capirci, in grado di ampliare e non di poco la superficie del pozzetto, il cantiere napoletano ha esteso la sua gamma con una nuova versione del già affermato Evo R4 XT. Il nuovo modello, denominato Evo R4 XT WA, è, come dice la sigla stessa, un walkaround in grado di creare una vera piattaforma balneare abbattendo le murate e allungando la plancetta di poppa, soluzione ideata in esclusiva dalla Besenzoni e da Valerio Rivellini, progettista dell’imbarcazione. Da notare che questa prolunga mobile può fungere anche da piattaforma sommersa o da ampia passerella per scendere in banchina. La grande libertà di movimento e la capacità di trasformazione si ripropongono sottocoperta, dove un unico grande ambiente può rapidamente passare da living a zona notte. La doppia motorizzazione Volvo Penta IPS 650 da 480 HP consente di sfiorare i 40 nodi di velocità massima.
Bluegame
Il nuovo BG 54 rispecchia tutti i parametri identificativi di Bluegame e si presenta con la sua linea adventure che nasconde un eccezionale comfort di bordo. A identificarlo ulteriormente ci sono il parabrezza rovescio, la grande piattaforma di poppa aperta, il vistoso bottazzo, la possibilità di sfruttare il tetto dell’hard top come ulteriore zona prendisole.
Scendendo nel dettaglio troviamo nel triangolo di prua un’accogliente zona dinette-lounge facilmente trasformabile e un’area pozzetto-timoneria molto open ma ben protetta dall’hard top e da un tendalino comandato elettricamente. Sottocoperta si può scegliere fra un layout a due o tre cabine con, nel primo caso, la sontuosità di una cabina master a tutto baglio con toilette privata. Motorizzato Volvo Penta IPS 800 con una potenza standard di 2×625 HP è in grado di raggiungere i 30 nodi, che salgono a 35 con l’alternativa optional dei 2×725 HP IPS 950.
Capoforte
La nuova linea del cantiere Invictus Aschenez, già forte di ben 12 modelli, nasce con una propria identità basata su un restyling tecnico e stilistico che, mantenendo le prerogative di grande cura di materiali e rifiniture, si lancia anche verso il futuro. Il nuovo CX 270 è infatti una classica day boat che presenta uno spazio notte sotto la prua per due persone con toilette in vano separato, e viene motorizzata di base mono (350HP) o bimotore (2x200HP).
Cranchi
Sviluppato su tre ponti, il Sessantasette è caratterizzato dalle grandi finestrature a scafo e dalla qualità delle finiture e dei materiali utilizzati per gli arredi interni, così come quelli di costruzione, dove l’ampio uso del carbonio ha consentito un sensibile alleggerimento delle strutture. Nella possibilità di scelta fra diversi layout, da notare la versione con una zona office nella suite armatoriale o quella con una quarta cabina con letti a castello. La grande disponibilità di spazio, peraltro ben articolato, è comune sia al flying bridge sia al main deck, che a prua ospita un living open air originale, funzionale e, cosa che non guasta, molto elegante. La motorizzazione, affidata a 2 Volvo IPS 1350 (1000 HP), consente di sfiorare i 30 nodi.
De Antonio Yachts
Disponibile in due versioni, Open e Coupé, il nuovo D 36 del cantiere spagnolo ripropone la sua tipica soluzione delle motorizzazioni fuoribordo “nascoste” nella struttura dello scafo, che consente un migliore sfruttamento dello spazio di coperta. Omologato come natante, lo scafo è fondamentalmente un open walkaround, quindi con grandi spazi di movimento, due grandi piani prendisole a poppa e a prua, cucina esterna, il tutto parzialmente protetto da un T-Top. La zona notte si presenta invece come un open space modulabile secondo esigenze, per un totale comunque di quattro posti letto.
Caratteristica la carena con forte stellatura e doppio step che, con una motorizzazione massima di 2×400 HP, consente punte di 45 nodi.
Velocità che salgono ulteriormente con il D50 Coupé, nuova ammiraglia del cantiere che, rispetto al precedente modello open, presenta un hard top con parabrezza avvolgente che migliora lo sfruttamento crocieristico della barca proponendone un uso four season, fermo restando che il tettuccio scorrevole, quando necessario, porta maggior luce e aria in pozzetto. A scelta una o due cabine e, eventualmente, anche un alloggio marinaio. Come anticipato, le prestazioni dichiarate sono quasi da record, visto che, con la motorizzazione massima 4×400 HP, si vola a 50 nodi.
Dromeas
L’avventura ha sempre il suo fascino e, probabilmente, nasce da qui il successo di barche dal design duro e un po’ spigoloso come il nuovo Dromeas D28 SUV. Barca “ognimare” che, pur offrendo discreti spazi aperti a poppa con tanto di wetbar e a prua con un prendisole, privilegia quelli chiusi concentrando nel quadrato a centro barca, dotato di una comoda porta laterale, la plancia di guida e ampie possibilità di seduta, incluso un divano trasformabile in cuccetta doppia. Sottocoperta la zona notte offre un letto matrimoniale e una toilette in vano separato. La carena, a V profonda e doppio step, garantisce una gran tenuta di mare e, con motorizzazioni fino a 500 HP, consente velocità di punta di 50 nodi. Più mediterraneo, il D28 WA, pur conservando una zona notte per due persone, privilegia invece gli spazi open. Carena, motorizzazione massima e prestazioni sono pressoché identiche a quelle del SUV.
Excellence Italian Yacht
Un progetto decisamente originale segna il debutto a Genova di un nuovo cantiere, che con il 41 Sportfly ha realizzato una barca che nonostante la sua notevole lunghezza fuori tutto (13,14 metri) è certificata come natante.
La massima ricerca degli spazi fruibili ha portato al particolare design praticamente sviluppato su tre ponti, con un fly facilmente accessibile e dotato di un grande prendisole, mentre il baglio massimo molto generoso garantisce la vivibilità degli interni.
La barca è disponibile in quattro versioni, una delle quali appositamente studiata per i diversamente abili, ed offre un’abitabilità massima di 6 posti letto più una dinette trasformabile. Molto curata la sicurezza, che grazie a tre compartimenti stagni e alla paratia anticollisione ha consentito la certificazione “A”.
Fabiani
Il cantiere livornese Fabiani Yacht, presente all’interno del Palais con i suoi modelli in scala, ha proposto l’entry level della sua gamma Ibrida: un 20 metri caratterizzato, come gli altri della gamma, dall’esteso parco fotovoltaico retrattile che, in questo caso, si estende per quasi 150 metri quadrati, assicurando circa 150 kW/h al giorno.
La navigazione lenta – intorno ai 6-8 nodi – silenziosa e sostenibile ben si addice agli armatori attenti alle tematiche ambientali. Il pacco batterie da 560 KWh permette di accumulare energia e di portare fino a circa 22 ore l’autonomia di navigazione in modalità solo elettrica. Un aspetto esclusivo delle imbarcazioni di Fabiani Yacht è costituito dalla possibilità di accedere a bordo e percorrere ogni ambiente – fly compreso anche su sedia a rotelle.
Fairline
Una formula in via d’evoluzione è quella dello sportbridge, vale a dire uno scafo con fly meno prevalente e più filante: insomma ciò che caratterizza il nuovo Phantom 65, decisamente snello nonostante i suoi quasi 20 metri di lunghezza. Nel disegnare la coperta sono stati privilegiati gli spazi di convivialità, sia a poppa, dove il prendisole si estende alle spalle del divano-dinette, sia a prua, dov’è stata realizzata una zona prendisole a filo di coperta. In quest’ottica va vista anche la grande plancetta di poppa che facilita il varo del tender ospitato nel garage.
Molto sobri ed eleganti gli arredi interni, sia nel grande living inondato di luce, sia nella zona notte, anch’essa dotata di grandi finestrature vista mare, che può ospitare tre o quatto cabine con l’armatoriale posta a centro barca e le cabine ospiti con letti che un movimento elettrico può rendere singoli o matrimoniali. Duplice la scelta della motorizzazione in linea d’asse, e proporzionali le velocità di punta che possono andare dai 31 nodi (2×1150 HP) ai 35 nodi (2x 1622 HP).
Il profondo restyling dello Squadron 68 ne fa praticamente una barca nuova che mostra orgogliosamente un tocco di made in Italy grazie al disegno di Alberto Mancini. Pur essendo un vero e proprio flybridge, lo scafo risulta “alleggerito” dal gioco delle finestrature e dagli slanci. Ben articolati gli spazi sia sul fly, ampio, ben suddiviso e protetto da un hard top, sia nel pozzetto, che grazie alle porte scorrevoli si prolunga nel living, dove le grandi finestrature offrono una visibilità a 360°, praticamente senza soluzione di continuità. Il layout della zona notte offre una scelta fra tre o quattro cabine con l’armatoriale a tutto baglio posta a centro barca. Ben quattro sono le possibilità di scelta per quanto riguarda le rifiniture, sempre ricercate e di grande eleganza come nello stile del cantiere.
Ferretti
Nasce da un pool di nomi prestigiosi il nuovo Ferretti Yachts 860, che impone la sua linea classica ed elegante segnata dalle grandi superfici vetrate. Dunque, tanta luce per un ampio living, che l’armatore può personalizzare in molti modi, inclusa la scelta tra la cucina a vista o in vano separato. Così pure per gli arredi: Classico o Contemporaneo, per colori più scuri, intimi e avvolgenti nel primo caso, o per tinte tono su tono più chiare e luminose nel secondo. Della sontuosa master cabin, a tutto baglio, si apprezza l’assoluto comfort dato anche dalla perfetta insonorizzazione; così come delle tre cabine doppie per gli ospiti si apprezza la razionalità.
A garanzia della massima privacy sono stati studiati i percorsi preferenziali per l’equipaggio, come nel caso del passaggio diretto dalla plancia di comando ai locali per il comandante e tre marinai. Molto bella la comoda sun-lounge allestita nel triangolo di prua, mentre il fly, con i suoi 44 mq di superficie è attrezzato in modo tale da costituire un secondo living, ben protetto da un hard top disponibile in tre diverse configurazioni: sotto di esso trovano posto una serie di arredi freestanding, oltre a un mobile bar e una vasca Jacuzzi!
Da non perdere la beach area che prevede una plancetta Hi-Low e un garage di grandi dimensioni dal quale si può varare direttamente a mare il tender di servizio e i vari toys. Per la motorizzazione, il cantiere ha scelto per la prima unità della serie due MAN V12, per una potenza complessiva di 2000 HP, che consentono una velocità di crociera di 27 nodi con punte di 32.
Fiart
Non manca certo di personalità il design del nuovo P 54 del cantiere napoletano, la cui architettura dovuta a una firma di prestigio come quella di Stefano Pastrovich è in giusto equilibrio fra estetica e funzionalità.
La barca si presta infatti sia come day boat sia per brevi crociere, offrendo due configurazioni, Open e Hard Top, per meglio assecondare le esigenze dell’armatore, ma comunque con spazi generosi legati da un piacevole flusso di continuità che unisce il living di prua al pozzetto, e con la flessibilità dei mobili che sono appunto…mobili. Interessante lo specchio di poppa, abbattibile, che può trasformarsi in una beach area creando un accesso diretto al mare.
Sottocoperta, in un ambiente lussuosamente arredato con essenze pregiate e finiture di alto livello, si possono avere due o tre cabine, e un alloggio marinaio con ingresso separato dall’esterno. Il living interno ospita anche una dinette servita da una cucina ben accessoriata. La motorizzazione, doppia e affidata a trasmissioni IPS, parte da 2×725 HP.
Filippetti
Trasferendo sul suo omonimo cantiere l’esperienza maturata in Pershing, di cui è stato co-fondatore, Fausto Filippetti ha portato nello Sport 55 quelle caratteristiche di estetiche e prestazionali che ne fanno una barca di alto livello. Gli slanci di prua e di poppa e l’hard top molto profilato accentuano la grinta sportiva ma senza eccessi del design.
Gli interni realizzati con materiali raffinati e rifiniti in modo molto accurato ruotano attorno a un living d’impostazione classica che può essere chiuso e climatizzato o suggestivamente aperto al mare, mentre la zona notte è suddivisa in tre cabine doppie, con l’armatoriale disposta per baglio a centro barca, la VIP a prua, e una terza cabina con letti a castello. Non manca l’alloggio marinaio, a poppa. Ovviamente importanti le prestazioni: con 2 MAN da 1200 HP lo Sport 55 supera i 40 nodi e, grazie all’ottimo disegno di carena, può mantenere velocità di crociera elevate anche in condizioni di mare difficili.
Flipper
A contraddire l’immagine delle barche nordiche chiuse e poco adatte al Mediterraneo, la versione rivisitata del Flipper 900 DC dell’omonimo cantiere finlandese suggerisce un day cruiser sostanzialmente solare.
L’articolazione degli spazi esterni è prevalentemente giocata sul pozzetto, che è dotato di un grande divano/dinette/prendisole contrapposto al blocco cucina. Inoltre, nonostante la motorizzazione fuoribordo, c’è una comoda plancetta poppiera con tanto di tientibene di sicurezza.
Quattro i posti letto realizzati sottocoperta (due dei quali ricavati sotto il pozzetto) e toilette in vano separato. La potenza massima installabile è di 600 HP.
Fjord
Il design di famiglia, con le sue linee un po’ spigolose e il dritto di prua verticale, lo identificano facilmente come figlio del cantiere norvegese (oggi proprietà della tedesca Hanse Yacht), ma per il resto il nuovo Fjord 53 XL può variare nell’allestimento e nel colore dello scafo e degli arredi a seconda delle richieste dell’armatore. Restano i concetti base di un walkaround prestazionale ma molto sicuro, con i grandi spazi del pozzetto modulabili e ben protetti dal T-Top, una spettacolare plancia di comando e il grande prendisole poppiero con facile accesso alla spiaggetta, sotto il quale può essere alloggiato il tender. Sottocoperta i quattro posti letto in due cabine separate rendono la barca adatta anche alle crociere estive. La motorizzazione massima dei 2×600 HP Volvo Penta IPS 800 consente di raggiungere i 35 nodi.
Fountaine Pajot
Se partiamo da un pozzetto di 36 mq, aggiungiamo un flying bridge di 32 mq, un lussuoso living e, volendo, anche una Jacuzzi accanto all’area conviviale di prua, abbiamo una sorta di villa galleggiante che, con due motori da 300 HP (2×480 HP optional) e un serbatoio di 4.000 litri (per un’autonomia di 1.700 miglia), si traduce nel nuovo Power 67 di Fountaine Pajot.
Spazi che, su un cat di 20 metri, rendono la vita di bordo un vero piacere, accentuato dalla qualità delle rifiniture e degli arredi. Doppia scelta del layout per il main deck, ma soprattutto per la zona notte che può essere a 4 o 5 cabine, tutte matrimoniali con toilette privata, ma tre delle quali – armatoriale inclusa – con i letti per baglio che godono di una suggestiva vista sul mare. La grande plancetta poppiera Hi-Low consente il posizionamento di un tender di 4,25 m., ma può essere anche una gradevole spiaggetta a filo d’acqua.
Franchini
Dall’evoluzione di Mia 63, primo sportcruiser del rinnovato storico cantiere condotto da Massimo Franchini, nasce la proposta di Noah 70, rivolto a chi vuole vivere il mare senza fretta e senza limiti. Su una piattaforma navale di 22 metri si sviluppa un layout di cinque cabine doppie con relativi bagni. Motorizzazioni previste Volvo Penta IPS, con piedi azimutali, o in linea d’asse tradizionale.
Frauscher
Ormai di casa nelle nostre acque, il cantiere austriaco ha presentato il 1212 Ghost, un daycruiser sportivo ed elegante che abbina le linee pulite del design, cui contribuiscono il dritto verticale di prua e l’ancora a scomparsa, a quelle di una carena ad alta efficienza.
Ottime le prestazioni che, grazie ai due entrofuoribordo da 440 HP e al doppio redan della carena, si traducono in una velocità massima di oltre 45 nodi.
Le fiancate prive di oblò e il piano di prua rivestito in teak, così come il piano di calpestio del pozzetto e la plancetta poppiera, contribuiscono al tono elitario della barca, i cui interni sono realizzati in un ambiente open space che può essere utilizzato come dinette, grazie alla presenza di un tavolo abbattibile elettricamente, con toilette in vano separato.
Galeon
World Première per una barca con la quale il cantiere polacco celebra quest’anno il suo 40° anniversario. Il nuovo 375 GTO si propone con molte soluzioni innovative, tanto da restare indecisi se considerarlo un open, un coupé o una via di mezzo.
Parliamo infatti di una barca che sfrutta totalmente la parte prodiera per realizzare un living incassato nella stampata, raggiungibile attraverso un comodo passavanti aprendo una parte del parabrezza, e in grado di ospitare sei ospiti e di trasformarsi rapidamente in un piano prendisole. Tettuccio e finestrature laterali dell’hard top sono apribili elettricamente, così come le murate laterali del pozzetto, più estese di quanto siamo abituati a vedere, che aprendosi ne ampliano notevolmente la superficie.
Come del resto fa, a protezione del pozzetto, il tendalino elettrico che fuoriesce dall’aggetto dell’hard top. Sontuosa e funzionale la plancia di guida; vere e proprie chicche l’impianto stereo e le luci di bordo. Sottocoperta, quattro posti letto, due dei quali ricavabili dalla dinette trasformabile, in un ambiente luminoso grazie alle grandi finestrature delle fiancate. Non mancano le prestazioni, vista la possibilità di montare tre fuoribordo da 450 HP.
Grand Banks
Mark Richards, presidente e designer del cantiere con sede in Malesia, ha introdotto la tecnologia V-Warp che combina avanzati metodi di costruzione e materiali d’alta gamma per ottenere uno scafo semidislocante dal baricentro particolarmente basso. Il risultato è un’elevata stabilità e un notevole risparmio di carburante a velocità di tutto rispetto. Infatti, stando alle cartelle tecniche, il Grand Banks 85 consuma circa la metà del carburante necessario ai suoi diretti concorrenti, in quanto richiede metà della potenza per avere prestazioni. Con una lunghezza di 26,58 metri e un baglio massimo di 7 offre un’ampia gamma di configurazioni, comunque personalizzabili. Il primo esemplare, ad esempio, dispone di tre grandi cabine per gli ospiti e alloggi separati per l’equipaggio.
Giorgio Mussini
Con tutto il fascino della tradizione ligure, il cantiere di Portofino ha realizzato una lancia, la Corvetta 24, che si è vestita di verde adottando due motori elettrici E4Boat da 30 kW supportati da due pacchi batterie da 20 Kw.
Con questo tipo di propulsione, la barca è in grado di raggiungere gli 11 nodi, con un’autonomia che a 6 risulta di circa 5 ore. I due motori sono posti in parallelo e, tramite cinghie di trasmissione, agiscono sullo stesso albero, mentre un’elica di prua è destinata a facilitare le manovre di ormeggio.
Nonostante la classica impostazione di lancia pontata, con a prua un’ampia zona prendisole, la Corvetta 24 dispone di uno spazio interno dove, con i dovuti adattamenti del caso, sono state realizzate due cuccette che, con l’inserimento di un ripiano, possono ospitare fino a tre persone. Non manca un WC elettrico.
L’abbondanza di legno in coperta – teak o mogano verniciato a seconda dei gusti – dà un tocco di eleganza all’insieme, mentre quattro montanti sul capo di banda consentono l’installazione di un tendalino, provvidenziale nelle giornate di sole.
Gozzi Mimì
Legato da sempre all’evoluzione del gozzo, il cantiere napoletano presenta nel suo nuovo Libeccio 11 Walkaround interessanti innovazioni.
Il progetto, firmato da Valerio Rivellini, tende a coniugare sportività, eleganza, e vivibilità con un nuovo disegno della poppa, ora aperta, che presenta l’esclusività di un garage per tender e toys.
La ricchezza degli inserti di legno contribuisce notevolmente all’impatto estetico della barca. Funzionale anche il T-Top che, se da un lato incide sugli gli stilemi del gozzo, dall’altro protegge la plancia di guida lasciando comunque a prua una zona conviviale trasformabile in prendisole.
Quasi inaspettata l’abitabilità degli interni, data la formula walkaround della barca, che sono in grado di ospitare 4 persone in due matrimoniali con toilette in vano separato, più cucina. La costruzione in infusione ha consentito di alleggerire i pesi e, grazie anche a una motorizzazione 2×250 HP, si raggiungono agevolmente i 30 nodi.
Itama
Ammiraglia dell’iconico brand del Gruppo Ferretti, l’Itama 62 RS è stato disegnato rispettando quell’essenzialità di linee che fonde stile ed eleganza con il look di sportività che ha sempre contraddistinto il cantiere. La qualità della carena permette di non temere i malumori del mare, mentre l’allestimento della coperta e degli interni favorisce una vita di bordo comoda e sicura.
Il pozzetto presenta un’area conviviale ben allestita e un grande prendisole poppiero che si ripete nell’ampia superficie di prua raggiungibile anche dall’interno del pozzetto grazie all’apertura centrale del parabrezza. Comodo il movimento elettrico del tendalino, utile in un open per riparare sia dal sole sia dagli eventuali schizzi d’acqua.
Originale anche la disposizione delle due matrimoniali poste a mezzanave, che come optional possono essere contigue e poste per baglio, lasciando a prua l’armatoriale. Non manca l’alloggio marinaio posto a poppa della sala macchine, e naturalmente non mancano le prestazioni, assicurate dai 2×1400 HP che portano la barca a sfiorare i 40 nodi.
Jeanneau
Una delle più interessanti novità del cantiere francese porta la firma di Camillo Garroni, architetto storico di casa Jeanneau che ha fatto della versatilità l’arma vincente del DB 43, un express cruiser molto innovativo. Il dritto di prua verticale non penalizza le linee slanciate della barca e favorisce gli spazi interni, accoglienti e luminosi, articolati nell’armatoriale di prua e su una VIP a centro barca con potenziale terza cuccetta.
L’accuratezza delle finiture e dei materiali denota il target elitario cui il cantiere ha destinato la barca, ma l’aspetto più interessante è la versatilità del pozzetto dove fra divani scorrevoli, schienali mobili e murate abbattibili si possono creare una quantità di configurazioni.
Il tutto al riparo di un hard top che protegge l’intero pozzetto e la zona cucina a isola posta a centro barca. Il DB 43 è motorizzabile sia entrobordo sia fuoribordo, arrivando in quest’ultimo caso a montare fino a tre unità per una potenza complessiva di 1050 HP che, grazie alle linee d’acqua disegnate da Michael Peters, consentono di sfiorare i 40 nodi.
Nuova ammiraglia della gamma Merry Fisher, il nuovo 1295 Fly si presenta con un design classico segnato da masconi potenti e da una carena in grado di ottimizzare l’esuberante potenza fuoribordo della configurazione top 3 x 300 HP. Ciò nonostante, la barca conserva il tipico allestimento da crociera, con grandi spazi per il sole sia in coperta sia sul fly, un living accogliente e luminoso dotato di una pratica porta laterale servizio di chi timona e una zona notte articolata in tre cabine doppie.
Ammiraglia di gamma anche il nuovo Cap Camarat 10.5 WA Serie 2, un riuscito mix tra un open walkaround e un cabinato, assai valido anche per gli appassionati di pesca dato che non manca neanche la vasca del vivo. Notevole a bordo la libertà di movimento intorno alla console centrale, protetta da un T-Top, grazie anche alle panche ripiegabili del pozzetto e alla terrazza apribile sulla murata di sinistra. Disponibili per la protezione da un sole troppo invadente, i tendalini di poppa e prua con montanti in carbonio. Sottocoperta, nonostante l’impostazione open, quattro comodi posti letto in due cabine, più una toilette.
Lekker
Dopo aver lanciato un gozzo di 7,50 metri, il cantiere olandese Lekker ha presentato al salone francese il suo Damsko 1000 Cabin, praticamente la versione maggiorata, rivista e corretta. Le nuove dimensioni hanno consentito una maggior fruibilità degli spazi, con più sedute, una console protetta da un elegante T-Top e un grande piano prendisole a prua, ma soprattutto hanno permesso di realizzare una cabina con due posti letto.
A rendere ancor più sui generis questo gozzo c’è anche la carena, non solo planante grazie alle generose uscite di poppa, ma anche con una stellatura piuttosto pronunciata che, con la massima motorizzazione, gli consente di superare agevolmente i 30 nodi di velocità garantendo comunque un morbido passaggio sull’onda. Da non sottovalutare il materiale di costruzione: alluminio, ecologico in quanto riciclabile, ma anche indistruttibile e comunque facilmente riparabile. Stesso materiale, ma con l’aggiunta della fibra di carbonio, per il Lekker 44, barca di impostazione prettamente sportiva (50 nodi) ma non per questo avara di vivibilità.
Leopard
Trasferiti nel settore dei catamarani a motore, i trent’anni di esperienza del cantiere sudafricano nel campo dei multiscafi hanno portato a imbarcazioni di notevole rilievo. Il nuovo 46 Powercat, nato sullo slancio del 53’, si presenta con tutta quell’incredibile disponibilità di spazio propria di un catamarano di 14 metri, largo 7. Il che si traduce in una gestione degli ambienti del tutto insolita, come si può dedurre per esempio dall’incredibile estensione della cucina, a diretto contatto con il pozzetto, il quale, perfettamente protetto dall’aggetto del ponte superiore, è un perfetto open living.
Lo stesso flying bridge è un vero e proprio salotto pensile a sua volta protetto dall’hard top. Il doppio scafo non intacca minimamente il comfort della zona notte, proposta in due layout: a tre o quattro cabine di grande spaziosità, con l’armatoriale situata a prua per baglio. In pratica una barca particolarmente adatta al charter. Prestazioni e ridotto consumo sono un altro plus: con i 2×370 HP Yanmar si raggiungono agevolmente 23 nodi con una lunga autonomia e con un’invidiabile stabilità.
Lynk
La linea Crossover del cantiere olandese Lynx Yachts comprende una gamma di imbarcazioni che combinano la versatilità della serie YXT con l’eleganza e lo stile della serie Adventure. Il Crossover 27, lungo 27,4 metri, è il primo modello della serie e offre le qualità di un superyacht e la versatilità di un supply vessel in un explorer completamente personalizzabile. Il ponte di coperta costituisce una delle sue caratteristiche principali, grazie alla superficie di ben 70 metri quadri tutti da vivere.
Come la serie YXT, in questo spazio si possono collocare più tender e toys ma, una volta liberato, i suoi 7,10 metri di larghezza si trasformano in un impressionante ambiente per ogni tipo di intrattenimento. Dal ponte principale si apre un vasto salone con ampie finestre a tutta altezza, che massimizzano il rapporto interno/esterno e consentono una percezione totale dell’ambiente circostante.
Nerea Yacht
Cantiere giovane ma con le idee ben chiare, Nerea Yachts ha ampliato la sua gamma con il NY40, barca che esalta il design interpretando con personalità la classica tipologia del motoscafo, declinato sulla precisa ricerca di esclusività: nell’estetica, nei materiali, nella versatilità.
Modello maggiore del NY24 con il quale, nei recenti anni passati, il cantiere ha potuto saggiare con soddisfazione il mercato, il nuovo NY 40 si presenta come una barca giovane, divertente ed elegante. Le linee raccolte e perfettamente raccordate possono essere impreziosite da un T-Top con base monolitica e si aprono in un pozzetto molto vivibile, con il grande prendisole poppiero a isola che affaccia sulla plancetta multifunzione, in grado di fungere tanto da scaletta da bagno quanto da passerella di collegamento con la banchina. Sottocoperta sono disponibili quattro posti letto in un ambiente luminoso e raffinato, comunque personalizzabile. La barca è motorizzabile EFB o FB, in questo caso fino a 3×450 HP.
Nimbus
Forte di un’esperienza nel campo delle imbarcazioni elettriche che risale al 2009, il cantiere svedese ha concentrato il suo know how nel nuovo 305 Drophead E-Power (di cui esiste anche una versione Coupé), che adotta una motorizzazione Torqueedo Deep Blue 50i da 80 HP con batterie BMW i3 da 42.2 kW che gli permette di raggiungere i 9 nodi con un’autonomia di quasi 14 miglia, prestandosi in particolar modo alla navigazione in acque interne.
La ricarica richiede 16 ore a 230 V, che scendono a 8 se si dispone di 330 V. Barca decisamente protettiva, abbina un confortevole spazio in pozzetto a interni disegnati per accogliere 4 ospiti.
OTAM
Per i non addetti ai lavori, Organizzazione Tigullio Assistenza Motoscafi può forse voler dire poco, ma se lo traduciamo nell’acronimo OTAM le cose cambiano. Parliamo infatti di un cantiere con alle spalle 60 anni di presenza sul mercato e da sempre sinonimo di stile e prestazioni.
Il restyling del 58’ GTS interpreta la formula alla perfezione, presentandosi con un design fortemente aerodinamico coerente con le prestazioni decisamente esaltanti: con la sua carena stellata in composito (oltre 21° di deadrise) e le eliche di superficie Arneson, ottimizzata dalla lunga esperienza di Umberto Tagliavini, la barca è in grado di raggiungere punte di 55 nodi. Le prestazioni non trascurano tuttavia il comfort: i quasi 20 metri della barca sono articolati in un comodo pozzetto protetto da un hard top e in una zona notte in grado di ospitare cinque persone in tre cabine.
Pardo Yachts
Le linee essenziali e leggermente spigolose, con il tipico dritto di prua rovescio, caratterizzano tutta la gamma a motore del cantiere e perciò anche il nuovo GT 52, che non manca di una sua grinta sportiva alla quale contribuisce l’armonico avviamento dell’hard top con parabrezza rovescio.
Lo scafo è stato progettato con un intelligente equilibrio fra volumi esterni ed interni, lasciando grande agibilità alla coperta con tutti i comfort concessi dal grande prendisole di prua, mentre quello di poppa è facilmente trasformabile in una comoda dinette.
Le vetrate di poppa del living, totalmente apribili, offrono un’apprezzabile soluzione di continuità con il pozzetto, ma la barca può essere personalizzata giocando sul posizionamento della cucina.
Doppia la possibilità di motorizzazione Volvo Penta nell’ambito della trasmissione IPS, potendo scegliere fra una più tranquilla potenza crocieristica (2×480 HP) e una maggior dose di cavalli (2×625 HP) per poter viaggiare sul filo dei 30 nodi.
Patrone Moreno
Colori originali e un po’ vintage per lo scafo del nuovo Gozzo 100 di Patrone, laddove la cifra è riferita al secolo di vita del cantiere ligure e non alle dimensioni della barca, che nasce da un piacevole mix fra tradizione e moderna tecnologia.
Il progetto, che porta la nobile firma di Tommaso Spadolini, addolcisce la spartanità del gozzo con un design molto gradevole caratterizzato dal T-Top e dal prendisole leggermente rialzato, mentre il pozzetto gode di spazio e comodità. Nella versione de luxe la barca è stata pensata per una coppia, quindi con spazi particolarmente confortevoli anche in altezza, articolati in una cabina matrimoniale a prua, toilette in vano separato e una dinette trasformabile. Possibile anche la doppia cabina e molte le variabili per personalizzare l’allestimento. Presentata con motore entrobordo, la barca è disponibile anche con i fuoribordo applicati su bracket, consentendo così un maggior spazio di stivaggio.
Posillipo
Nel gruppo InRizzardi torna a brillare il marchio Posillipo, che rappresenta un pezzo di storia della nautica mondiale, avendo contribuito con i suoi celebri Technema al grande successo dell’italian-style.
Corrado e Damiano Rizzardi, cresciuti in cantiere sotto la guida del papà Gianfranco, rappresentano oramai da qualche anno la nuova generazione del gruppo InRizzardi e reinterpretano in chiave contemporanea i caratteri distintivi di Posillipo con questo nuovo Technema 90, che ripropone i valori intramontabili di quella gamma. Per una maggiore dinamicità e per esigenze di gestione degli spazi interni, le finestrature di prua e di poppa si dilatano orizzontalmente in senso contrario, sovrapponendosi nella zona centrale. La poppa, con lo spoiler arretrato fino allo specchio, consente uno sfruttamento massimo di tutto lo spazio del pozzetto.
Nell’area di prua il salottino prendisole crea un’ulteriore zona vivibile all’aperto. I camminamenti laterali, senza alcun gradino, garantiscono una fruibilità totale del ponte di coperta. L’arredamento, curato con maestria dall’architetto Carlo Galeazzi e realizzato con materiali di pregio, conferisce allo yacht una piacevolezza degna della sua tradizione.
Pinnball Boat
Originale il nome del cantiere, erede comunque dei più celebri cantieri Ocqueteau, ma ben più originali le caratteristiche dell’omonima barca, che è un concentrato di nuove idee. A partire dal fatto che parliamo di un catamarano ibrido in grado di viaggiare con un motore termico entrobordo da 350 HP, o, in alternativa, con due motori elettrici da 8 kW. Questi ultimi lavorano in due tunnel di 30 cm all’interno dei singoli scafi con un duplice vantaggio: in primis quello di un miglior flusso di spinta, in secondo luogo quello di avere una maggior protezione delle eliche nel caso si desideri procedere su fondali bassi, anzi bassissimi.
In questi casi, infatti, il piede Zdrive si solleva automaticamente e la barca può tranquillamente atterrare su una spiaggia.
Lo spazio in coperta, che si avvantaggia della formula catamarano, è stato sfruttato al meglio per ottenere un pozzetto multifunzione con specchio di poppa e plancetta ripiegabili, mentre sul Bimini Top è stato previsto lo spazio per alloggiare due canoe o due SUP.
L’intera prua è stata invece dedicata a un ampio piano prendisole (6 mq) che, però, una volta sollevato…crea uno spazio-tenda per due cuccette. Il tutto con un vano separato per la toilette-doccia in coperta, a cui si contrappone uno spazio gemello per lo stivaggio. La barca può viaggiare a 30 nodi con l’entrofuoribordo e a 5 nodi con l’elettrico; in tal caso l’autonomia è di 1,15 ore.
Prestige Yachts
Omen nomen: il “prestigioso” marchio francese inaugura la nuova M-Line dedicata ai catamarani con un M 48 che raccoglie tutti i benefit della formula a doppio scafo, proponendosi sia per il charter sia per un diporto d’élite. Firmata da due nomi anch’essi prestigiosi come quelli di Philippe Briand e Camillo Garroni, la barca si presenta con un design che, giocando sull’importanza delle finestrature e sul bel profilo del fly, dissimula con eleganza l’importanza della struttura.
La disponibilità di grandi spazi a bordo favorisce la vivibilità che, fra coperta e fly, garantisce anche un alto livello di privacy. Notevole la funzionalità della plancetta poppiera Hi-Low dotata di un ampio garage. Alla proverbiale stabilità di forma dei catamarani, l’M 48 aggiunge le prestazioni offerte da due motori da 320 HP che consentono punte di 20 nodi e una lunga autonomia (circa 600 miglia) grazie anche all’efficienza delle linee d’acqua. Sottocoperta si può scegliere fra un lay-out a tre o quattro cabine, tutte dotate di toilette, più l’alloggio equipaggio.
Princess
Raccolte intorno alla classica taglia dei 50 piedi, le novità Princess sembrano mirare a quella clientela in cui l’armatore è skipper e la famiglia è l’equipaggio. Molte ovviamente le qualità condivise, a partire dall’ottimo livello dei materiali e delle finiture all’insegna di uno stile elegante e molto “british”, arricchito da un’accessoristica di serie molto completa.
Il nuovo F 50 si inserisce nella gamma dei flying bridge con un design classico in cui si apprezza il gioco angolare fra lo slancio di prua, lo specchio di poppa e l’avviamento del parabrezza. Le ampie finestrature che si aprono sulle fiancate soddisfano l’esigenza di luminosità sempre più richiesta negli interni, dove la porta scorrevole pone living e pozzetto sullo stesso livello senza soluzione di continuità. Sottocoperta, una grande armatoriale per baglio a mezza barca, una VIP altrettanto confortevole a prua e una cabina ospiti con due letti a castello. Generosi e ben articolati anche gli spazi del flying bridge, protetti da un Bimini top a movimentazione elettrica.
Le caratteristiche dell’F 50 sono ampiamente riprese dal nuovo F 55, che dispone sempre di una carena disegnata da Bernard Olesinsky e sfrutta le maggiori dimensioni per offrire una più generosa fruibilità degli spazi, sia nel main deck sia negli interni (dove compare anche la cabina del marinaio), ma soprattutto sul flying bridge. Da apprezzare, fra le varie soluzioni, la cucina che grazie a una finestra a ribalta affaccia direttamente sul pozzetto.
Più solare e mediterranea l’impostazione del nuovo V 50 Open, il cui design curato dalla Pinifarina è anche decisamente più sportivo. Molto bello in particolare l’andamento della finestratura, che modella e snellisce con eleganza le fiancate; funzionali la plancetta Hi-Low a movimento elettroidraulico e il garage. Nonostante l’impostazione sportiva, la zona notte può ospitare 6 persone in due o tre cabine separate.
Prua al vento
Nuova ammiraglia del cantiere di Lamezia Terme, l’Huracan 9,8 è un weekender sundeck che risponde alle esigenze di chi vuole una barca agile e sportiva, con un buon rapporto prezzo-qualità. Buono l’equilibrio fra spazi esterni e interni, con un pozzetto autovuotante che presenta una comoda dinette e una plancia di comando servita da tre sedute. Il ponte di prua è totalmente allestito a piano prendisole. Gli interni possono ospitare 4 persone e vi trovano posto anche una toilette in vano separato e il blocco cucina.
Pursuit
Pur non essendo una novità dell’ultim’ora, il Pursuit S 328 ha fatto al salone la sua prima apparizione fieristica. Prodotto da un cantiere di grande esperienza nel settore fishing, presenta uno stile che pretende di suggerire grandi avventure di pesca ma strizza l’occhio pure al diporto più generico, offrendo sedute e spazi conviviali per i momenti di relax.
L’allestimento più specializzato prevede comunque una quantità di portacanne dinamici e a riposo distribuiti tra specchio di poppa, murata, T-Top e capo di banda. Non mancano una vasca del vivo a ricircolo e i gavoni per il pescato.
Sottocoperta, un cuccettone a due posti può essere trasformato in divano, affiancato da un WC. Il prezzo base comprende i motori, ma non i numerosi optional che possono trasformare la barca in una vera e propria fishing machine.
Quarken
Tre versioni in cui viene proposto il “27” della finlandese Quarken, nominata per l’assegnazione dell’European Powerboat of the Year Award. Solare e mediterraneo l’Open; un po’ più protettiva e adatta alla pesca la versione T-Top; pronto per ogni avversità meteo il Cabin che dispone di una vera e propria struttura cabinata. In quest’ultimo caso il living, per quanto piccolo, offre una plancia di guida ampia, ben accessoriata e servita da due sedute, dietro le quali si trova un piccolo divano con relativo tavolo abbattibile.
Il tutto in diretto contatto con il pozzetto e con il passavanti grazie a una porta laterale. Due i posti letto, più o meno identici nelle tre versioni. Con la motorizzazione standard fuoribordo da 300 HP si raggiungono i 45 nodi.
Regal
La definizione di Sport Activity Vessel ben definisce la versatilità del 33 SAV del cantiere statunitense. Si presenta infatti come day boat ma, con i suoi 4 posti letto e la toilette in vano separato, si presta altrettanto bene per brevi crociere, senza contare che, grazie all’apposito “Fish Package”, è facilmente allestibile per gli appassionati di pesca.
Tra gli altri optional, lo stabilizzatore Seakeeper e la più ampia scelta di colori per lo scafo e le tappezzerie.
Non mancano neppure le emozioni velocistiche, visto che con i 600 HP di due fuoribordo Yamaha è in grado di toccare 40 nodi. Il look gradevolmente sportivo è personalizzato dal parabrezza dotato di laterali protettivi e dai montanti angolati dell’hard top, mentre il pozzetto, che strizza l’occhio a potenziali utilizzi fishing, presenta una panca abbattibile e imbottiture perimetrali per l’appoggio delle ginocchia, lasciando alla zona di prua una zona conviviale dinette-prendisole.
Riva
Quale miglior modo per celebrare il 180° anniversario di uno dei cantieri più iconici del mondo, se non quello di chiamare il suo nuovo modello a tiratura limitata Riva Anniversario. Fedele erede del celebre Aquarama e derivato direttamente dal 33 Aquariva Super, questo motoscafo verrà infatti prodotto in soli 18 esemplari, destinati quindi a pochi fortunati collezionisti. La formula è quella classica: un grande prendisole poppiero, un accogliente pozzetto e una prua pontata sotto la quale sono state ricavate due cuccette. Il tutto con una grande esibizione di mogano a vista splendidamente lavorato e con il richiamo della cuscineria ”azzurro Riva”. È evidente che, per quanto la motorizzazione EB da 370 HP garantisca prestazioni più che soddisfacenti, non è di certo la velocità a rendere questo “pezzo” quasi unico.
Sempre all’insegna dell’eleganza esclusiva, sebbene su livelli dimensionali e prestazionali ben diversi, è pure il nuovo Bahamas 76 Super. Dichiaratamente open nell’allestimento di coperta, ma in grado di offrire sontuosi interni in quello stile dichiaratamente Riva fatto di pregiati materiali d’arredo e rifiniture d’alto livello, dispone comunque di tre cabine, con la master a mezzanave, la VIP a prua e una cabina ospiti a letti affiancati interposta fra le due.
Riviera
Première europea per il nuovo 4600 Sport-Platinum Edition del cantiere Riviera, australiano di sede ma di casa nelle acque mediterranee. Parliamo di un express cruiser in cui design, cura dell’allestimento e prestazioni concorrono a creare un prodotto d’alto livello: a partire dallo scafo che, realizzato in sandwich abbina robustezza, leggerezza e insonorizzazione, a seguire con la particolare ricerca di materiali d’arredo d’alta qualità che giustifica la denominazione Platinum.
Razionale ed ergonomico l’allestimento, con il living che si collega al pozzetto senza soluzione di continuità, facilitando la comunicazione fra cucina e dinette, il salone di grande luminosità, grazie alle ampie finestrature e all’apertura del tettuccio, la plancia di comando, con le sue sedute avvolgenti e la strumentazione perfettamente leggibile. Per la zona notte si può scegliere fra un layout a due o tre cabine, ma in quest’ultimo caso la terza cabina è a letti sovrapposti, con l’armatoriale a tutto baglio posta a centro barca. La qualità della carena, nata per l’oceano, è un punto di forza del cantiere.
Rizzardi
Venti metri di stile, grinta e prestazioni, per un open che si presenta con una purezza di linee che ne delinea il carattere sportivo. Il nuovo GR 63 del cantiere romano inaugura una nuova linea di barche tipicamente mediterranee, dove le dimensioni consentono spazi aperti ampi e perfettamente fruibili nonostante l’importanza della parte prodiera che, volendo, può essere priva del pulpito perimetrale a tutto vantaggio dell’estetica.
Il pozzetto, ben protetto dal parabrezza avvolgente, offre una comoda dinette e un prendisole che affaccia sulla grande plancetta poppiera, ma, in caso di meteo intemperante, sole o pioggia che sia, può essere ulteriormente protetto da un tendalino elettrico collegato al roll-bar (assente nella versione full open).
Molto tecnologica la plancia di comando, dove un sistema di digital switching sviluppato su tre monitor da 12” consente un controllo totale di tutte le funzioni di bordo. Sottocoperta, in un ambiente sobrio ed elegante, è stata realizzata una cabina armatoriale a tutto baglio, così come la toilette che la separa dalla cabina marinaio che dispone di ingresso indipendente. Una cabina ospiti a letti singoli è posta a centro barca, mentre la cabina VIP, all’estrema poppa, ha un suo ingresso indipendente. Due le motorizzazioni a scelta per una potenza complessiva di 2400 o 2600 HP; con quest’ultima, la barca può raggiungere i 38 nodi.
Salpa
Con un preciso e ben calcolato sguardo al futuro, il cantiere napoletano è entrato nel mondo green presentando il nuovo Avantgarde 35. Impostata come un walkaround, la barca è disponibile anche con i soli fuoribordo, ma risulta decisamente più interessante nella versione ibrida. In questo caso dispone sia di un motore turbodiesel da 350 HP sia di un propulsore elettrico da 25 kW e il passaggio da una modalità all’altra avviene semplicemente premendo un bottone.
Diverse ovviamente le prestazioni, dato che con l’elettrico si parla di 6-7 nodi in dislocamento, mentre con il Diesel in linea d’asse con V-drive si plana fino a 25 nodi. Per gli amanti della velocità resta la versione fuoribordo in grado di superare i 40 nodi.
L’allestimento della coperta privilegia la libertà di movimento, con un pozzetto dotato di dinette modulare e blocco cucina e una plancia protetta dal T-Top con tendalino a scomparsa (optional) servita da tre poltroncine avvolgenti, mentre i comodi passavanti conducono in sicurezza al prendisole di prua. Il sottocoperta è stato allestito con un unico grande ambiente open space con 4 posti letto e una spaziosa toilette.
Sanlorenzo
Entry-level della rinnovata linea comprendente le navette semidislocanti, SD90 è il terzo capitolo di una rotta incominciata con l’SD96 e l’SD118 progettati dallo studio Zuccon International Project per gli esterni e da Patricia Urquiola per gli interni.
Lo yacht è organizzato su due ponti e mezzo, con fly bridge aperto. Il layout presenta soluzioni inedite che estendono la percezione degli spazi rispetto alle navette precedenti della stessa gamma e una particolare attenzione è stata data alla ricerca e all’utilizzo di materiali provenienti da fonti alternative.
Coerentemente, la propulsione è ibrida, progettata in collaborazione con Siemens secondo una filosofia che caratterizzerà l’opera del cantiere lungo tutto il prossimo decennio e punta molto sull’efficienza energetica della carena firmata da Philippe Briand. Le velocità sono comprese tra i 6 e 10 nodi in modalità elettrica e raggiungono i 17 sotto la spinta dei motori a combustione interna.
Sasga Yachts
Ispira simpatia e sicurezza il nuovo Menorquin 34 HT del cantiere spagnolo, barca che declina la tradizionale formula del gozzo in un design dai volumi morbidi e ben avviati, ricavando peraltro spazi insoliti per questa taglia. Il grande pozzetto sfrutta la poppa semicircolare per creare un’area attrezzabile a piacere con accesso diretto alla grande plancetta poppiera.
Il living, che dispone di cucina e dinette trasformabile in un letto doppio, offre grande luminosità e vista totale sul mare. La zona notte, ricca di inserti in rovere chiaro, si presenta accogliente ed è suddivisa fra una matrimoniale a prua e una cabina ospiti con letti singoli posti per baglio. La motorizzazione standard prevede due Volvo Penta in linea d’asse da 270 HP, con i quali la barca può viaggiare a 14 nodi di crociera con punte di 21 nodi.
Sciallino
Pur restando un’icona per molti appassionati di pesca sportiva, che ne apprezzano l’ottima fusione fra gli spazi operativi del gozzo e le prestazioni di una barca planante, lo Sciallino S34 Fisherman nella sua nuova versione si presta a un’molteplicità di utilizzi.
Luminosi e confortevoli, gli interni risultano eleganti per la scelta dei materiali d’arredo e, mentre il living si sviluppa sulla stessa quota del pozzetto, potendo formare un unico comodo ambiente, sottocoperta sono state realizzate due cabine, per un totale di 4 posti letto, e una toilette. La motorizzazione entrobordo di 2 x 240 HP con trasmissione in linea d’asse garantisce una velocità massima di 28 nodi.
Sealine
Dedicato al Mediterraneo, il nuovo Sealine S 390 racchiude soluzioni che ne esaltano la poliedricità. A partire dalla dinette, che è trasformabile in prendisole e, protetta da un hard top poppiero dotato di un tendalino a movimento elettrico o manuale, può facilmente aprirsi dando maggior luce e aria al pozzetto.
Soluzione doppiata dal tettuccio apribile sulla plancia, che, a questo punto, praticamente trasforma la barca in un open. In pozzetto trova posto anche il blocco cucina, ben accessoriato e dotato di ampi spazi di stivaggio, mentre comodi e sicuri passavanti, protetti da una battagliola che corre lungo il perimetro della barca, collegano il pozzetto alla prua dove è stato ricavato un ampio prendisole a schienali ribaltabili.
Molti in sostanza i dettagli ispirati all’uso pratico e funzionale che fanno del S 390 una barca intelligente. Altro esempio la possibilità di installare un barbecue in corrispondenza della plancetta Hi-Low a movimento idraulico. Buone anche le prestazioni: con la motorizzazione 2x 380 HP si raggiungono i 33 nodi.
Sessa Marine
Un cruiser Hard Top con tettuccio apribile, un Open, e un T-Top: tre le versioni di allestimento e due le tipologie di motorizzazione: è il nuovo C3 X della Sessa, una barca dal design classico ed elegante che fa della versatilità il suo punto forte, coniugando in buon equilibrio spazi aperti e abitabilità degli interni.
Nonostante le sue dimensioni (oltre 11 metri) la barca è omologabile come natante, un po’ anche per merito della grande plancetta poppiera su cui, grazie allo schienale ribaltabile, si affaccia fronte mare il prendisole-divano.
Sottocoperta, grazie ai generosi volumi, si apprezza la suddivisione degli spazi giocati fra la luminosa cabina di prua e quella di poppa, con il matrimoniale posto per baglio, mentre la cucina – ben accessoriata – è posta a centro barca.
La versione fuoribordo sacrifica la bella plancetta di poppa, ma ha dalla sua la praticità della motorizzazione.
Silent Yachts
Così green che più green non si può. Il Silent 60, nuovo catamarano del cantiere austriaco che però costruisce in Italia, non ha solo 42 pannelli solari che producono 17 kWp e due motori elettrici fino a 340 kW che, insieme, forniscono un’autonomia praticamente illimitata (con velocità di punta di 20 nodi), ma è anche in grado di navigare trainato da un aquilone di 9 o 13 mq, a una velocità media di 6-7 nodi con un vento forza 5. Ovviamente a emissioni zero.
Negli immensi spazi di un catamarano di 18 metri sono state ricavate sottocoperta 4 grandi cabine, tutte servite da toilette privata. Ma le soluzioni sono personalizzabili, così come la potenza della motorizzazione. Sul main deck, con finestrature a 360°, è stato realizzato un living che comprende divani, cucina, spazi di stivaggio; sul fly, dietro la comoda plancia di guida, l’intero baglio è dedicato a un’area conviviale di ben 20 mq.
Da notare che la Silent Yachts produce per i suoi catamarani uno specifico tender alloggiabile sulla plancetta di poppa: è l’ST 400 che, realizzato in fibra di carbonio e naturalmente dotato di motore elettrico, può superare i 20 nodi.
Sirena
Superyacht nei volumi, ma omologato come imbarcazione con tutti i conseguenti vantaggi, il nuovo Sirena 78 dell’omologo cantiere turco porta la prestigiosa firma di German Frers per gli esterni, mentre, per l’articolazione dei layout interni e degli arredi, quella dello studio olandese Cor d.Rover, che lascia all’armatore ampie possibilità di personalizzazione.
Anche per il flying bridge sono proposte tre diverse configurazioni – open, semi-open, o chiuso – mentre a poppa, e soprattutto a prua, sono state create aree conviviali che sfruttano al meglio i grandi spazi dello scafo.
Destinato alle navigazioni a lungo raggio, il Sirena 78 offre tutto il comfort necessario per una vita di bordo full time e di base presenta una suite armatoriale a tutto baglio, che include anche una dinette privata per due, oltre a una VIP di prua e a due cabine ospiti.
La cabina equipaggio, a poppa e con ingresso separato, rispetta in pieno le esigenze di privacy. Internamente, eliminata la plancia di comando dal main deck, il living offre un’insolita spaziosità, resa ancor più gradevole dalle grandi finestrature a tutta altezza, senza dimenticare la funzionalità che ruota intorno alla cucina, come punto focale del ponte.
Ferme restando le possibilità di personalizzazione, la scelta di base per lo stile degli interni si articola nelle proposte denominate Inspiration, Serenity, e Elegance. E tre sono pure le opzioni di motorizzazione, con velocità di punta fino a 25 nodi e un’autonomia che, a 10, può facilmente superare le 1500 miglia.
Solaris
In casa Solaris è nato il 40 Open, cucciolo della gamma Power che, pur seguendo gli stilemi dei fratelli maggiori, mostra una sua propria personalità. La formula classica e di tendenza è quella del walkaround a dritto di prua verticale, in questo caso impreziosito da un design di grande eleganza e da una qualità di costruzione che è frutto della grande esperienza del cantiere. Le linee, dominate da un T-Top in carbonio che copre una plancia a tre sedute, si sviluppano su un lay-out di coperta tipicamente mediterraneo, con generosi spazi di movimento privi di dislivelli e un pozzetto che affaccia direttamente sulla grande plancetta poppiera. L’allestimento prevede dinette a divani contrapposti, blocco cucina e un grande prendisole di prua. Doppia scelta per gli interni, con una o due cabine, ma con una toilette dotata di doccia separata. Scelta ancor più varia per le motorizzazioni, che sono comunque a piede poppiero e possono essere Diesel o a benzina, fino alla potenza massima di 2×440 HP grazie alla quale, in perfetta combinazione con la carena disegnata da Brunello Acampora, lo scafo raggiunge i 41 nodi.
Sunseeker
Progettato per restare entro i 24 metri ed essere così classificato come imbarcazione, il Sunseeker 100 presenta murate alte sul mare con un collegamento diretto al salotto di prua, senza soluzione di continuità con il flying bridge. La linea è molto originale, con scelte stilistiche e linguaggio formale innovativo rispetto alle forme della flotta del cantiere inglese.
Nelle sue cabine ospita in totale otto passeggeri, inclusa la suite armatoriale a tutto baglio con bagno privato, cabina armadio, ufficio e ampia lobby, che si trova a prua del ponte principale. Questa elegante suite è ampiamente illuminata dalla luce naturale che filtra attraverso le vetrate di grandi dimensioni e l’armatore ha accesso diretto alla terrazza di prua attraverso una porta scorrevole.
Sul ponte principale si trova la sala da pranzo, ben servita dalla cucina che però dispone di un collegamento diretto con il passavanti laterale per favorire in termini di privacy il movimento l’equipaggio, che dispone di alloggi dedicati a prua con accesso separato. Il garage, in grado di trasformarsi in un grande beach club completo di barbecue integrato e doccia a pioggia, può contenere un tender Williams 460 Sportjet, oltre a una moto d’acqua GTX255 e Seabob.
Terra Nauta
Un design piacevolmente vintage, una gradevole ricerca cromatica tono su tono, e un’abitabilità studiata per uscite daytime o per la piccola crociera. Se aggiungiamo prestazioni di tutto rispetto completiamo il quadro del Terra Nauta 30, elaborazione di un gozzo dalmato, come dalmato è il cantiere, che presenta diverse caratteristiche interessanti.
Al di là del riuscito impatto estetico della barca va infatti apprezzata l’abitabilità degli interni, resa più evidente da un’altezza standard di 1,91 metri, mentre i quattro posti letto disponibili sono suddivisi fra il cuccettone/dinette di prua e il matrimoniale ricavato sotto la plancia di guida.
A rendere particolarmente accogliente l’ambiente, dove trovano posto anche una cucina ben accessoriata e una comoda toilette, la profusione di legno e la buona lavorazione degli arredi. In coperta l’intera parte prodiera è dedicata ad un piano prendisole con una cuscineria, che come quelle del pozzetto, si sposa cromaticamente al teak dei piani di calpestio. Il bracket, che supporta la motorizzazione, mono o bimotore fino ad un massimo di 2x 250 HP, ospita anche uno spazio/plancetta per facilitare l’entrata in acqua.
Tiara
Mentre si prepara a rientrare nel mondo dei fisherman, Tiara ha esordito a Genova con un 34 LS che, motorizzato con due fuoribordo Mercury Verado 300, già offre ottime prestazioni velocistiche, ma che, con l’opzione dei 2×400 è in grado di sfiorare i 50 nodi.
La barca, al suo debutto europeo, si caratterizza per la sua polivalenza, offrendo ambienti di convivialità, facilmente trasformabili in solarium, sia poppa sia a prua.
La modularità dei divani del pozzetto, che scorrono elettricamente su appositi binari, consente infatti di variare l’allestimento, mentre a prua la dinette asimmetrica è raggiungibile solo dal passavanti di dritta, dato che su quello di sinistra è stato disegnato un gradino per facilitare la salita a bordo in caso di ormeggio all’inglese. Il sottocoperta si presenta come un open space con una grande cuccetta di prua e una toilette in vano separato, il tutto servito da vani di stivaggio utili per affrontare una piccola crociera.
Vandal
Già dal primo impatto, osservando il look duro e grintoso della barca, è facile intuire il carattere dell’Explorer che il cantiere olandese, noto per le sue barche sportive, ha dedicato a chi ama il mare in versione avventura, dove c’è tutto quel che serve ma niente di quello di cui si può fare a meno.
La carena a catamarano, le cui possibilità da noi sono ancora poco comprese, offre gran tenuta di mare e prestazioni di livello dato che, con 2 Yamaha da 425 HP, si possono raggiungere 43 nodi con consumi relativamente contenuti; a 30 nodi, l’autonomia è di ben 400 miglia.
Lo scafo, di grande robustezza, è realizzato in alluminio, ed è contornato da un bottaccio sovradimensionato. Sebbene la barca privilegi gli spazi aperti, peraltro ampiamente personalizzabili, sottocoperta sono stati realizzati 2+2 posti letto che si sviluppano per baglio attraversando i due scarponi.
Vandutch
Performance, design, e comfort sono i temi portanti del nuovo VanDutch 56.
Cantiere olandese di nascita ma da alcuni anni passato alla proprietà dei Cantieri del Pardo, che curano in Italia anche la costruzione.
Benché l’essenzialità e la pulizia delle linee – marchio di fabbrica del cantiere – caratterizzino l’impatto visivo dell’intera gamma, sviluppata su 5 modelli e fedele alla formula open, nel 56 le importanti dimensioni offrono un’insolita libertà di movimento e una grande abitabilità sia in coperta sia nella zona notte, dove si può scegliere tra due layout di base oltre che approfittare delle ampie possibilità di personalizzazione che riguardano un po’ tutto l’allestimento. La propulsione standard è affidata a una coppia di Volvo Penta D-11 IPS 800 da 625 HP.
Vanquish
Pur essendo famoso per le sue barche in alluminio, il cantiere olandese ha scelto per la sua linea Sports Line la costruzione in composito che, fra i suoi vantaggi, porta quello di una riduzione dei tempi di lavorazione.
Per il resto, il VQ 55 presenta un design snello caratterizzato dal dritto di prua rovescio, da un hard top molto avviato e, soprattutto osservandolo dall’alto, da un forte rapporto tra lunghezza e larghezza. Questo, oltre alle qualità del materiale di costruzione, alla carena a step e a una motorizzazione estremamente potente, tanto da essere inquietante, può consentire prestazioni straordinarie: anche se solo per il mercato americano, il listino prevede infatti una versione con 5 fuoribordo Mercury da 600 HP, per una velocità massima di oltre 70 nodi.
Più ragionevole il modello destinato all’Europa, che, con “solo” 1200 HP Diesel a propulsione jet, supera comunque i 55 nodi. Al di là delle prestazioni si tratta comunque di un ottimo center console che sfrutta correttamente lo spazio di coperta per offrire buone soluzioni di convivialità e grandi aree prendisole sia a poppa sia a prua. Gli interni, confortevoli e ben rifiniti, si articolano in una cabina matrimoniale e una doppia, un blocco cucina e una toilette.
Wally
Nel segno della costante innovazione, Wally lancia il suo ultimo progetto che, non bastassero le sue linee assolutamente inconfondibili, presenta dettagli a dir poco rivoluzionari. Uno su tutti: per mantenere la purezza del design, dallo scafo del WallyPower58 sono stati eliminati oblò e finestrature laterali.
Una barca cieca? Assolutamente no, perché al loro posto sono state installate su ogni lato telecamere a 4K con stabilizzazione cardanica che, collegate a due grandi schermi posti all’interno delle due murate, offrono una perfetta visione dell’esterno. Innovativi anche il parabrezza e l’hard top con tettuccio apribile che fanno di questo open un coupé che, negli esterni quasi minimalisti, ospita comunque tutto quel che serve per una comoda vita di bordo, incluso un pozzetto pronto ad ampliarsi abbattendo le murate e creando con la poppa aperta una suggestiva piattaforma sul mare con al centro un grande prendisole a quattro posti.
La plancetta integrata può abbassarsi fino a creare un “pied a terre” acquatico, coadiuvata da una scaletta idraulica doppio uso, utile tanto per la balneazione quanto, in funzione di passerella, per un comodo e sicuro collegamento con la banchina.
Doppia scelta per i layout della zona notte, a una o due cabine, e doppia scelta anche per la motorizzazione, comunque triplice e comunque Volvo Penta IPS. Con la potenza massima di 1800 HP il Wally 58 può facilmente superare i 35 nodi, potendo mantenere andature anche molto sostenute in condizioni di mare difficili.
Wellcraft
Con un deciso cambiamento di stile, il cantiere americano noto per i suoi fisherman e oggi parte del colosso Beneteau ha disegnato il suo nuovo Wellcraft 355 ispirandosi a un design quasi nordeuropeo, caratterizzato da baglio contenuto, dritto di prua verticale, parabrezza rovescio e carena con pattini molto marcati.
La sovrastruttura centrale di questo commuter, con vetratura a tutto tondo, lascia completamente libero il pozzetto che si avvantaggia di due porte laterali sulle murate e ospita un punto cucina, dinette e plancia di guida con grande porta d’accesso laterale. Molto comodi e sicuri i passavanti che conducono a prua, dove trova posto un ampio prendisole con schienale e un divanetto.
L’ambiente unico e molto confortevole della zona notte ospita un grande letto matrimoniale e una toilette con vano doccia separato. Notevoli le prestazioni, che nascono da una carena molto performante e dalla spinta dei 3 Mercury da 350 HP che permettono di raggiungere i 47 nodi di punta massima.
Windy
Ha il classico look del day boat da week end ma la qualità della costruzione e la vivibilità degli interni ne fanno anche una barca per piccole crociere: un insieme qualitativo che ha portato il 34 Alizé alla nomination come European Power Boat of the Year 2023.
Il pozzetto è ben protetto dal parabrezza avvolgente e dall’alzata delle murate, si presenta con un prendisole poppiero che guarda in scia e consente una facile accesso alla plancetta poppiera, mentre una dinette con tavolo ripiegabile è una comodità che prende poco spazio.
Interessante l’attenzione dedicata agli interni, dove non ci si è limitati a creare 4 posti letto, ma si è riusciti a costruire uno spazio di comodità, peraltro piacevolmente luminoso, che include una funzionale toilette in vano separato, un pratico blocco cucina in diretto contatto con il pozzetto e una quantità di volumi di stivaggio. Varie le possibilità di personalizzazione cromatica di scafo e tappezzerie e ampia la scelta per quanto riguarda le motorizzazioni.
Zeus Yacht
La crescente presenza della nautica turca anche nei nostri mari è un fatto ormai assodato e – va detto – con credenziali di tutto rispetto.
Lo Zeus Premium presentato a Cannes in anteprima mondiale è una barca che preferisce mantenere gli stilemi più classici del diporto nautico. Classico è infatti il design, caratterizzato dallo slancio di prua e dalle finestrature che garantiscono grande luminosità agli interni.
Il pozzetto, con la comoda dinette, si prolunga in un’ampia plancetta facilmente accessibile ed è totalmente protetto dall’aggetto del top. Internamente, l’abbondanza di legno a vista e la qualità delle rifiniture rendono accoglienti e luminose le due cabine, di cui una matrimoniale, e la dinette trasformabile. Motorizzato con due Yanmar da 370 HP ha anche un prezzo piuttosto interessante