Tutti i modelli di gommoni open prodotti nel 2021, con prezzi foto e descrizione
Se la sfida affrontata dall’organizzazione del sessantesimo Salone Nautico di Genova è stata vinta, un ruolo decisivo è stato quello giocato dal comparato dei gommoni. È proprio fra i battelli pneumatici, infatti, che si è concentrata gran parte delle novità esposte in acqua e nel padiglione B. Uno sforzo, quello dei cantieri, che riflette l’andamento di un mercato, sia interno sia estero, da anni in costante crescita. Diciassette le anteprime mondiali presentate a Genova, di cui sette scovate fra i battelli cabinati. Una quantità non eclatante, se confrontata con quella dello scorso anno, dove le novità furono ben trentadue. Ma se il pallottoliere lo inseriamo nel contesto in cui ha vissuto il comparto negli ultimi sei mesi della stagione produttiva, che per la nautica si chiude sempre al 31 agosto, ciò che abbiamo visto a Genova va annoverato tra i grandi successi della cantieristica di settore – soprattutto italiana – sia sul piano progettuale sia su quello produttivo.
Nico Caponetto
GOMMONI OPEN |
||||||||||||||
Lungh | CE | Cantiere – Modello | Carena | Largh | La/in | Comp | Tub | Tessuto | Pagl | Kg | Pers | Lt | HP | Euro Iva escl. |
4,35 | C | AB/Jet430 XP | vtr | 1,94 | 1.02 | 5 | 0,46 | HN | Sint. | 500 | 7 | 61 | 150 | 34.700 |
4,70 | C | Sur Marine/St470 Pr. | vtr | 2,17 | 1,13 | 5 | 0,52 | HN | Sint. | 335 | 7 | 43 | 70 | 22.790 |
6,30 | C | Selva /21LV Plus | vtr | 2,63 | 1,43 | 5 | 0,60 | HN | vtr | 530 | 10 | / | 150 | 23.800 |
6,60 | C | Selva/660 Pro Fish | vtr | 2,58 | 1,4 | 6 | 0,55 | HN | vtr | 762 | 14 | 130 | 180 | 25.131 |
6,90 | C | Joker Boat/CS650p. | vtr | 2,5 | 1,42 | 6 | 0,55 | HN | Sint. | 780 | 10 | 170 | 200 | 33.000 |
7,10 | B | Ranieri int./Cay. 23 S. | vtr | 2,8 | 1,2 | 5 | 0,60 | HN | vtr | 700 | 15 | 200 | 250 | 30.530 |
7,50 | B | Salpa/Soleil 26 | vtr | 3 | 1,74 | 6 | 0,63 | HN | Sint. | 1.500 | 15 | 300 | 250 | 44.950 |
7,65 | C | Capelli/ Temp. 750 L | vtr | 2,98 | 1,68 | 6 | 0,65 | HN | Sint. | 1.300 | 20 | / | 250 | 41.000 |
7,80 | B | Ranieri int./Cay. 26 S. | vtr | 2,8 | 1,2 | 6 | 0,60 | HN | vtr | 1.150 | 18 | 260 | 250 | 35.530 |
8,48 | B | MED/Valiant 850 S. | vtr | 3 | 1,86 | 7 | 0,56 | HN | vtr | 1.050 | 22 | 500 | 400 | 41.700 |
ABJet 430 Xp
Un tender destinato a imbarcazioni medio- grandi, ottimamente rifinito e dalle alte prestazioni, quello presentato dalla Ab Inflatables. Si tratta dell’ABJet 430 Xp, un battello spinto da un propulsore Rotax da 142 HP, la cui altezza è stata contenuta entro i 106 centimetri in modo da poter essere ospitato nei garage di imbarcazioni anche di medie dimensioni. Nei suoi 4,35 metri di lunghezza sono stati ricavati quattro posti a sedere; sotto le sedute, all’interno della consolle e nel gavoncino di prua, tanto volume di stivaggio. La postazione di guida è disassata sulla dritta, con una discreta facilità di imbarco da ambo i lati e da prua, dove, proprio sul musone, è stato collocato un comodo gradino.
Capelli Tempest 750
Il cantiere Capelli ha portato il Tempest 750, proposto nelle versioni, Sport e Luxe. Entrambi i battelli sono motorizzati con fuoribordo Yamaha da 220 a 250 HP e, lunghezza a parte, condividono quasi tutte le altre specifiche tecniche, con la versione Luxe che, grazie a un musone assente in quella Sport, guadagna 17 centimetri. Le differenze più importanti si giocano pertanto nell’allestimento. Soprattutto nella zona a poppavia della console, dove è stata ricavata, nella versione Luxe, una vera dinette con quattro posti a sedere contrapposti e un tavolino al centro. Un bel prendisole caratterizza la parte prodiera di entrambe le versioni.
Ranieri International Cayman 23.0 Sport – Cayman 26.0 Sport
Si parla ancora italiano per quanto riguarda altre due novità presentate nel settore dei battelli open. Si tratta del Cayman 23.0 Sport e del Cayman 26.0 Sport del cantiere Ranieri International. Due battelli con un’identica impostazione, tutta orientata al comfort in rada e in navigazione, in cui le piccole differenze del layout sono più che altro determinate dalla differenza di dimensioni. Console centrale e grande prendisole a prua per entrambi, nella zona poppiera il 26 piedi guadagna un divanetto contrapposto a quello ridossato allo specchio di poppa. Anche la motorizzazione massima indicata è identica, 250 HP, mentre la minima è consigliata in 175 HP per il 26.0 e in 100 HP per il 23.0.
Joker Boat CS650 Plus
Joker Boat, con il suo ultimo modello, il CS650 Plus, sembra voler puntare molto sulle performance. Non solo la carena, studiata da Franco Donno per ottenere linee d’acqua potenti, ma anche la scelta del propulsore – uno Yamaha F200 G – testimoniano l’intenzione di mettere in acqua un mezzo decisamente brillante. Molto curata anche l’ergonomia, che si traduce in una buona mobilità, e ben studiati i volumi di stivaggio. Non a caso è possibile arricchire le dotazioni utili alla vita di bordo con l’istallazione di un frigorifero.
Med Valiant 850
È dedicato soprattutto agli appassionati di pesca il Med Valiant 850, uno dei principali risultati della fusione tra lo storico marchio Valiant e il gruppo ravennate Med, specializzato nella produzione di imbarcazioni per uso professionale. Si tratta dunque di un fishing rib che, sviluppato in collaborazione con il campione di pesca sportiva Andrea Iacovizzi, offre tanto spazio libero sia a prua sia a poppa per permettere a più persone di pescare insieme e dispone di vasca del vivo con riciclo interno, T-Top con porta canne, rinforzi sui tubolari sia a prua sia a poppa per fissare porta canne e motori elettrici. Il tutto montato su una carena che, a detta del cantiere, assicura spostamenti veloci e sicuri anche in condizioni meteomarine difficili.
Salpa Soleil 26
Lo storico cantiere Salpa ha presentato il Soleil 26 con cui ha arricchito l’omonima gamma. Con questo battello, il cantiere ripropone gli elementi caratterizzanti della sua produzione: la prua in vetroresina che si raccorda ai tubolari, in modo da avere una notevole larghezza per il prendisole, la zona di poppa arredata come una dinette ma trasformabile in un grande prendisole, un’ottima ergonomia generale e, soprattutto, una carena dotata di step. L’armatore può optare per il montaggio di un rollbar destinato in particolare a sostenere uno speciale tendalino grazie al quale è possibile ottenere un ambiente riparato per il camping nautico. Il range di motorizzazioni va dai 200 ai 300 HP.
Selva Selva 21 LV – Selva Pro Fish
Due le novità che il cantiere Selva ha presentato a Genova, dedicate a due visioni diverse della vita in mare. La prima appartiene alla gamma Living Line. Si tratta del Selva 21 LV, un battello di sei metri in cui l’ufficio di progettazione interno è riuscito a ricavare due dinette: una a poppa, dietro la postazione di guida, e una a V a prua, trasformabile in prendisole. Per lo stesso battello è disponibile la versione Plus, 30 centimetri di lunghezza esterna in più e caratterizzata dal tubolare tricolore, cuscinerie di pregio e una serie di accessori extra inclusi. Il motore installato sul modello esposto era il Murena 40 XSR, quindi conducibile senza patente, ma lo scafo può sostenere una motorizzazione fino a 115 HP. L’altro rib proposto da Selva è un battello dedicato alla pesca. È il 660, che, con il già noto 560, forma oggi la gamma Pro Fish. È un battello che, grazie alle sue dimensioni e alla sua configurazione, può essere impiegato agevolmente anche nell’attività subacquea professionale. Vasca per le esche vive con riciclo, 5 portacanne, 2 tavoli da lavoro, tanto spazio per stivare attrezzatura e ospitare fino a 14 persone.
Sur Marine – ST 470 Prestige
I battelli Sur Marine appartengono a pieno titolo alla categoria dei tender di alta qualità. Tre le gamme disponibili, Super, Easy e Light.
La novità di quest’anno, l’ST 470 Prestige, appartiene alla prima e ne rappresenta il vertice in quanto a dimensioni: 4,70 metri spinti da un fuoribordo Yamaha o Suzuki da 40 a 70 HP. I punti di forza di questo tender sono gli stessi che da sempre caratterizzano la produzione Sur Marine: qualità dei materiali e delle rifiniture, spiccate qualità nautiche, dettagli ben studiati. Ottime le pedane laterali e il musone di prua per l’imbarco; generosi i volumi di stivaggio ricavati ovunque.