Annuario barche a motore open – 2022

Barche open presentate ai saloni nautici autunnali 2021 – produzione 2022

Dopo una stagione che è stata certamente buona per i cantieri nautici in generale – nonostante i problemi legati alla disponibilità di materie prime, accessori e componenti, compreso tutto ciò che è legato alla motorizzazione – sono state presentate diverse novità. Rafforzando una tendenza già rilevata  gli scorsi anni, in questo specifico settore la propulsione è ormai quasi sempre affidata ai motori fuoribordo, sebbene non manchi qualche interessante modello dotato di motorizzazione elettrica.  Importante sottolineare che  prezzi indicati nel quadro riassuntivo riguardano specificamente le  unità esposte al salone, pertanto,  sempre a causa della già citata carenza di materiali e di prodotti finiti, in caso di preventivi a lungo termine è prevedibile qualche variazione al rialzo.

Davide Serafini

Natanti a motore open

Lungh m CE Cantiere/modello Carrellabile Largh m Persone WC max HP Euro IVA esclusa
5 D Faro 5 2 5 No 20 kW 95.000
5,2 C Trimarchi 53NICA 1,9 6 No 75 12.500
5,6 C Mingolla Brava 19 2,35 6 No 120 15.800
5,7 C Rascala Ventotene 18 2,12 6 No 140 17.459
6,1 C Invictus XT200 2,4 8 No 150 57.648
6,2 C Clear Aries Open Light 2,2 8 Optional 100 22.295
6,25 C Sciallino 19 2,15 5 No 80 65.000
6,6 C Rascala Montecristo 22 2,28 8 No 250 26.475
6,88 C Tuccoli T210VM 2,55 5 No 250 43.500
6,99 C Clear M. Aquarius Open 2,45 10 300 38.900
7,2 C Axopar 22 T-Top 2,23 7 200 83.316
7,2 C Axopar Spyder revolve XXII 2,23 7 200 89.652
7,25 B 3B Craft 238CC 2,55 6 Optional 400 81.000
7,42 C Pursuit C238 CC No 2,62 7 300 151097
7,54 B Sea Game 250 CC Sprint Edition 2,54 8 450 187.500
7,9 C Marian M800 Spyder 2,5 9 No 150 kW 368.852
8,13 C Ecoline Eco 850 Limousine Hibryd No 2,7 10 No 340Hp+25 kW 268.000
8,16 C Conero Breeze 820 Tour 2,45 14 No 500 22.800
8,38 C Sea Ray SDX 250 No 2,58 14 350 110.623
9,29 C Iguana Commuter No 3,1 8 600 590.000
9,53 C Brabus Shadow 500 No 2,95 9 500 285.036

 


Faro Boats 5 W20.0

 

Faro Boats 5 W20.0

Faro Boats ha presentato un modello a propulsione elettrica molto particolare, in quanto abbinato a una specie di dock station in grado di ricaricare l’imbarcazione senza l’ausilio di linee elettriche esterne. Il modello si chiama Faro 5 W20.0, lunghezza 5 metri, pescaggio 0,5 metri, e dispone di una propulsione elettrica pari a 20 kW. La dock station ospitante, di dimensioni solo un pò più ampie, dispone di pannelli solari che fungono pure da protezione dal sole e di batterie per lo stoccaggio dell’energia. Una coppia di verricelli ne consente il sollevamento.


Trimarchi 53 S Enica

 

Trimarchi 53 S Enica

 

Il 53 S Enica proposto dal cantiere Trimarchi è un nuovo piccolo open, di appena 5,20 metri, con gli spazi a bordo molto ben organizzati. È in grado di planare agevolmente anche con appena 40 HP e quattro persone a bordo, risultanto quindi adatto anche a chi non ha la patente. Le finiture e i dettagli costruttivi sono buoni, gli accessori venduti separatamente come optional possono personalizzarlo e completarlo. Tra questi il tendalino, la doccetta con serbatoio d’acqua dolce, il serbatoio carburante maggiorato e una bussola.

 


Mingolla Brava 19

 

Mingolla Brava 19

Anche il nuovo Brava 19 del cantiere Mingolla è un natante ideale per chi desidera navigare in comodità senza possedere la patente, essendo in grado di offrire buone prestazioni anche con un fuoribordo da 40 HP. A parere del cantiere, si tratta  di un modello che garantisce un ottimo comportamento in termini di stabilità e comfort, essendo dotato di una carena a geometria variabile  assai stellata nelle sezioni di prua. 

 


Rascala Ventotene 18 e Montecristo 22

Il cantiere Rascala propone Il Ventotene 18 e il Montecristo 22, i primi due di una serie dedicata ai nomi delle nostre isole. 5,70 metri per il Ventotene e 6,60 metri per il Montecristo, ben rifiniti, ricchi di optional già nei modelli base, come il musone dell’ancora in acciaio inox, il roll bar con tendalino retrattile e plafoniera per l’illuminazione del pozzetto, cuscineria completa, tavolo rimovibile, serbatoio carburante da 73 litri con indicatore, scaletta bagno a scomparsa, impianto elettrico con luci di via e di fonda, tromba, bussola alta velocità, pompa di sentina elettrica automatica.

 


Invictus Yacht XT200

 

Invictus XT200

Invictus Yacht ha presentato il nuovo XT200 della collezione “Capoforte”, un natante privo di cabina, ma con la stessa qualità di costruzione, colori e finiture proprie di questa raffinata serie. Un’ampia scelta di colori e accessori, con un design molto personale rendono questa barca un prodotto che si posiziona ai vertici per qualità. Disegnato da Christian Grande, è un motoscafo che in pochi metri condensa tutte le qualità estetiche e di fruibilità che da sempre accompagnano le imbarcazioni firmate Invictus. La barca può essere motorizzata con un fuoribordo fino a 150 HP, con i quali supera i 30 nodi di velocità massima. 

 


Aries Open Light

Aries Open Light

 

Clear ampia la sua proposta con il rivisitato Aries Open Light, derivato direttamente dal Aries Open e Cabin, con però meno peso, che si attesta sugli 850 Kg. Con una portata di 8 persone e una lunghezza fori tutto di 6,20 metri è uno tra gli open più grandi con una potenza minima applicabile di 40 Hp. Di serie il serbatoio da 125 litri e una vasta scelta di accessori, come il tendalino e la doccetta. Linee morbide e spazi ben progettati a bordo, con un ampio prendisole a prua. Un’altra novità del cantiere è l’Aquarius Open, di 6,99 metri e una portata massima di ben 10 persone. Oltre al prendisole di prua dispone anche di un comodo divanetto a poppa. Con un peso di 1350 kg e una larghezza massima di 2,44 mt rientra nella categoria dei carrellabili, ma per chi possiede la patente di categoria BE o la nuova B96, che permette di rimorchiare anche carrelli pesanti.

 


Sciallino 19

 

Sciallino 19

 

Il cantiere Sciallino ha presentato il nuovo Sciallino 19, un piccolo gioiello del noto cantiere. Si tratta di un gozzo classico, stabile, potente e funzionale. Lo scafo è costruito in vetroresina stratificata a mano con irrigidimenti strutturali (paratie, longheroni e madieri). La coperta è in vetroresina a sandwich stratificata a mano, con rivestimento in teak che è standard così come l’utile tendalino. Gli allestimenti interni sono in compensato marino essenza Okume. È l’unica novità tra gli open dotata di motore entrobordo: un Diesel Vetus da 80 HP.

 


Tuccoli T210VM

 

Tuccoli T210VM

 

Tuccoli ha messo in catalogo il nuovo T210VM, il fisherman che deriva dal fratello maggiore T250VM, progettato assieme al pluricampione di pesca Marco Volpi. A poppa, è prevista una vasca del vivo la cui chiusura diventa un comodo piano di lavoro. La panca centrale ha al suo interno uno spazio per la cassetta dell’attrezzatura sportiva. La doccetta è nella parte posteriore del-la barca. Come nel modello più grande, è possibile aggiungerne una opzionale a mezzanave. Una barca votata alla pesca dunque, con tante soluzioni utili a chi pratica questa attività a un certo livello. Dal T250 ha ereditato pure la console e il T-Top ma, ovviamente, è personalizzabile con tanti accessori, tra cui i portacanne e le vasche per il pescato.

 


Axopar Spyder Revolve XXII

 

Axopar Spyder Revolve XXII

 

Axopar presenta due novità, lo Spyder Revolve XXII e il 22 T-Top, entrambi di 7,22 metri e dal design spiccatamente sportivo. Lo Spyder è stato progettato in modo da non togliere nulla al brivido e al puro divertimento e si presenta in una configurazione “a tutto open”. È una vera barca sportiva, dallo stesso design e dalle stesse linee che hanno consegnato al successo i modelli da 28 e 37 piedi.

Leggi la prova di navigazione dell’Axopar Boats – X Jobe di Nautica

 


Axopar 22 T-Top

 

Axopar 22 T-Top

Il 22 T-Top Axopar monta un tettuccio in tela fissata all’interno di una cornice in vetroresina, montata su un telaio in alluminio verniciato nero e inclinato. Ne è disponibile pure una versione  con tettuccio pieghevole – sempre in tela – che, a seconda delle circostanze, apre l’abitacolo al sole o lo protegge creando una piacevole ombra. Per entrambi i modelli, la potenza massima applicabile è 200 HP, per una velocità massima superiore ai 40 nodi.

 


3B Craft 238CC

 

 

3B Craft 238CC

Tornando all’area fishing, 3B Craft ha esposto il 238CC, una barca dalla spiccata vocazione alla pesca, che viene proposta già molto accessoriata nella sua versione base: T-top con tettuccio in vetroresina, fari a prua e a poppa, vetri temperati, musone di prua in lega, 6 bitte da ormeggio abbattibili in acciaio inox, 8 portacanne anch’essi in acciaio inox, mobile pozzetto completo di sedile di guida e vano cassettiere porta esche, dinette a prua con cuscini, vasca del pescato, vasca del vivo con pompa di ricircolo. Ulteriori optional possono ulteriormente personalizzarla. 300 HP la massima motorizzazione applicabile.

 


Pursuit C 238

 

 

 

Pursuit C 238

 

Un nuovo modello da pesca anche per il famoso cantiere americano Pursuit: il C 238, che diventa il nuovo entry level della sua produzione ed è fornito di serie con un hardtop in fibra di vetro, una console walk-in dove si riesce a stare in piedi, un parabrezza in vetro temperato per un’eccellente protezione e visibilità, sedili lounge di prua con schienali, due sedili guida a doppia larghezza che si trasformano in montanti inclinati e numerosi accessori già installati, come vasca del vivo, vasca del pescato e portacanne.


Sea Game 250 CC Spring Edition

Sea Game 250 CC Spring Edition

 

Anche la Sea Game presenta per la prima volta il 250 CC Spring Edition, che è una nuova versione del famoso 250 CC, un sport fisherman che si presta a tutti i tipi di pesca sportiva, caratterizzato da un ampio T-top in vetroresina, ampie vasche per il vivo e per il pescato, un alloggiamento sotto la panca di guida dedicato al frigo portatile Igloo e un ampio gavone interno per il ricovero di tutte le attrezzature da pesca. Questa versione si caratterizza per un innovativo portello laterale, utile per l’imbarco di grosse prede e anche come accesso al mare grazie alla scaletta integrata. Pensato anche per la famiglia con un comodo prendisole “chaise longue” a prua e varie sedute tutte in cellula chiusa dalle finiture eccellenti, presenta un innovativo disegno del pozzetto e dipone di un utile divanetto a poppa. La potenza massima applicabile è 300 HP.

 


Marian M 800 Spyder

Marian M 800 Spyder

 

Una nuova proposta con propulsione elettrica anche dal cantiere Marian, l’M 800 Spyder, versione bowrider della sua ammiraglia: un elegante open con un potente motore elettrico da 150 kW e batterie per un totale di 125 kW che permettono una navigazione silenziosa ma anche molto brillante, visto che la velocità massima dichiarata è di oltre i 35 nodi. Il design del ponte nella zona di prua permette un’ulteriore possibilità di seduta o sdraio con accesso diretto, che amplia notevolmente lo spazio utile. Tutti i materiali impiegati sono di alta qualità, – come la pelle appositamente selezionata – e vengono lavorati alla perfezione, trasmettendo la preziosità e la raffinatezza che costituiscono lo standard della produzione Marian.

 


Ecoline Eco 850 Limousine

 

Ecoline Eco 850 Limousine

 

Dal cantiere Ecoline l’Eco 850 Limousine, esposto nella versione con due motori elettrici da 27 kW ciascuno. Barca di 8,13 metri dedicata al trasporto persone o utilizzabile come tender, coniuga la moderna tecnologia con la tradizione nautica del lago d’Iseo. Ecoline ha pensato a una imbarcazione per andare in elettrico da zero a otto nodi e poter navigare in aree protette o manovrare in porto nel pieno rispetto di uno spirito ecologico. Accessori e particolari molto curati secondo la migliore tradizione. Plancia di guida separata a prua e ampia cabina passeggeri da 9 persone curata in ogni dettaglio. Tre le versioni disponibili: full Diesel, full elettrica in linea d’asse e ibrida. Ampie possibilità di personalizzazione delle finiture esterne, delle dotazioni di bordo e degli interni.

 


Conero Brezze 820 Tour

 

Conero Brezze 820 Tour

 

Nuova proposta anche dal cantiere Società Conero, il Brezze 820 Tour, una barca open space con una piccola console centrale, che può essere adibita al trasporto persone o merci, con prestazioni perlomeno insolite per una barca con caratteristiche “da lavoro”: oltre 50 nodi con la massima potenza installabile, costituita da 2 motori da 250 HP. Scafo molto spartano, ma costruito bene e solido.

 


Sea Ray SDX 250

 

Sea Ray SDX 250

L’SDX 250 è il nuovo modello esposto dal cantiere americano Sea Ray. Il suo design riflette il connubio tra l’esperienza costruttiva e le preferenze dei consumatori che cercano un motoscafo elegante e versatile, con un layout che incoraggia il relax, con un’innovativa prua molto spaziosa e quindi una tecnologia che garantisce l’estrema facilità d’uso. Notevole capacità di posti a sedere, un’ampia plancetta a poppa, diversi gavoni per lo stoccaggio delle attrezzature di bordo e un aspetto elegante sono le principali caratteristiche. Essendo possibile installare motori entrofuoribordo MerCruiser di diverse potenze, la barca si adatta  facilmente a qualsiasi sport acquatico.

 


Iguana Yachts Commuter

 

Iguana Yachts Commuter

 

 

Una novità del salone che ha riscosso molta curiosità da parte dei visitatori è sicuramente il Commuter di Iguana Yachts, un mezzo anfibio che è in grado di “scendere a terra” grazie a due cingoli che escono dalla carena e gli permettono letteralmente di salire sulle spiagge. Una volta che i cingoli sono retratti nello scafo, l’Iguana diventa una potente barca attrezzata per navigare in qualsiasi tipo di mare e può superare i 40 nodi. Finiture di lusso la rendono adatta anche all’uso come tender per superyacht.

 


Brabus Marine Shadow 500

 

Brabus Marine Shadow 500

 

 

Con i suoi 9,53 metri di lunghezza, lo Shadow 500 della Brabus Marine è il natante senza cabina più lungo tra le novità esposte ai saloni. Con i motori XS Pro FourStroke V8 di Mercury Marine è garantita una velocità massima di oltre 50 nodi. Posizionato ai vertici del mercato delle barche sportive da 30 piedi, offre dunque prestazioni velocistiche da un lato, ma anche la capacità di navigare in perfetto confort alle andature di crociera. A scelta, può essere dotato di un ponte di poppa open completo, oppure, in una versione Day Cruiser, di un piccolo alloggio. Il pacchetto Wet Bar include una griglia elettrica integrata, lavabo e frigorifero.