Annuario gommoni cabinati 2021

Tutti i modelli di gommoni cabinati prodotti nel 2021 con prezzi, foto e descrizione

Se la sfida affrontata dall’organizzazione del sessantesimo Salone Nautico di Genova è stata vinta, un ruolo decisivo è stato quello giocato dal comparato dei gommoni. È proprio fra i battelli pneumatici, infatti, che si è concentrata gran parte delle novità esposte in acqua e nel padiglione B. Uno sforzo, quello dei cantieri, che riflette l’andamento di un mercato, sia interno sia estero, da anni in costante crescita. Diciassette le anteprime mondiali presentate a Genova, di cui sette scovate fra i battelli cabinati. Una quantità non eclatante, se confrontata con quella dello scorso anno, dove le novità furono ben trentadue. Ma se il pallottoliere lo inseriamo nel contesto in cui ha vissuto il comparto negli ultimi sei mesi della stagione produttiva, che per la nautica si chiude sempre al 31 agosto, ciò che abbiamo visto a Genova va annoverato tra i grandi successi della cantieristica di settore – soprattutto italiana – sia sul piano progettuale sia su quello produttivo.
Nico Caponetto

 

GOMMONI CABINATI


Lung m CE Cant. / Modello Car Larg m La/in Comp Tub Tessuto Pagl Kg Pers Lt HP Letti Euro Iva escl
8,60 B Ranieri Int. Cay.28 Ex vtr 3,30 2,00 6 0,65 HN Sint. 2.000 20 420 600 2 60.430
9,62 B Lomac/Adrenalina 10.5 vtr 3,50 2,16 6 0,67 HN vtr 2.500 18 560 600 2 115.000
10,40 B Lomac/Granturismo 10.5 vtr 3,57 2,14 6 0,66 HN vtr 2.500 20 540 900 2 128.000
12,40 B BWA/ 40WL FB vtr 3,90 2,3 9 0,68 HN Sint. 6.000 16 1000 1000 4 248.000
13,10 B Pirelli/P42 vtr 4,10 2,85 6 0,60 HN Sint. 7.500 14 950 860 2 330.000
13,30 B Magazzù/MX13 GP. vtr 4,80 3,20 9 0,80 HN Teak / 18 940 1200 4 340.000
14,99 B Nuova Jolly/Prince 50 vtr 4,54 2,90 8 0,80 HN Teak 1.000 20 1.000 1800 4 710.000

 


Bwa 40 WL

 

Bwa 40 FB

A distanza di cinque anni dall’uscita del Bwa 40 WL, motorizzato con due Diesel abbinati a piedi poppieri, l’omonimo cantiere ne ha presentato la versione fuoribordo. Un’operazione che vuole andare incontro alla crescente richiesta di questo tipo di motorizzazione senza tuttavia stravolgere l’impostazione di un battello che ha avuto un’ottima accoglienza da parte degli appassionati. Il cantiere ha mantenuto inalterate le linee d’acqua, caratterizzate da una sezione a V molto profonda, e variato di poco il layout della coperta che ora dispone di un prendisole di poppa leggermente più corto. Convenzionali gli interni, con dinette trasformabile e una toilette. La motorizzazione installata nel modello in esposizione era costituita da due Suzuki da 350 HP, mentre quella massima prevista è di 1000 HP.


Ranieri International – Cayman 28 Executive

Cayman 28 Executive

 

Anteprima assoluta per il Cayman 28 Executive di Ranieri International, un battello che nella gamma si colloca subito prima del 35 Executive dal quale ha ereditato gran parte del design e la carena a tunnel. La parte prodiera è tutta dedicata al prendisole, mentre dietro alla doppia seduta del pilota è stato realizzato un bel pozzetto arredato con un mobile cucina. Gli interni hanno la classica configurazione costituita da una dinette trasformabile e una toilette separata. La motorizzazione può essere affidata a uno o due fuoribordo per una potenza massima totale di 600 HP.

 

Lomac – Adrenalina 10.5 e Granturismo 10.5

 

Anche Lomac ha scelto questa edizione del salone per presentare le rivisitazioni di due grandi successi, la versione Limited Edition dell’Adrenalina 10.5 e del Granturismo 10.5. Entrambi disegnati da Federico Fiorentino, i due battelli mostrano preziosi dettagli realizzati dal laboratorio d-factory, come i rivestimenti in vera pelle (appositamente trattata per resistere all’acqua salata e alla luce solare), con cuciture e colori che formano i disegni e le sfumature scelti per celebrare il sessantesimo anniversario del cantiere milanese. Nel caso del Granturismo 10.5, le nuove linee d’acqua sono state tracciate al fine di ottimizzare le prestazioni offerte da una coppia di Yamaha XTO da 375 HP.


Magazzù – MX 13 Gran Coupè

 

Magazzù MX 13 Gran Coupé

 

L’MX 13 Gran Coupè è il nuovo rib presentato da Magazzù. Diverso dal già noto 13 Coupé per l’introduzione della tuga prodiera, offre volumi interni decisamente superiori, articolati in una zona notte con un comodo letto matrimoniale, una cucina lineare e un locale toilette separato. Tanto comfort anche all’aperto. La massima potenza consentita di 1.400 HP è giustificata dai materiali utilizzati per la costruzione: composito con fibre di carbonio e rinforzi in resina epossidica.


Nuova Jolly – Prince 50

 

Nuova Jolly Prince 50

 

Nuova ammiraglia di Nuova Jolly, il Prince 50 è un rib di 15 metri mosso da una vistosa quanto poderosa motorizzazione: quattro fuoribordo Yamaha da 425 HP. Ma non è tutto potenza: il cantiere milanese ha saputo realizzare un battello ben articolato nell’organizzazione degli spazi e con un alto livello di trasformabilità. Sorprendente lo spazio disponibile all’interno, dove sono state ricavate due cabine, un piccolo quadrato con cucina e una toilette separata.


Pirelli 42

 

Pirelli 42

 

Un walkaround che ti fa dimenticare di essere su un gommone, pur godendo di tutti i vantaggi offerti da un rib di razza. È questa la sensazione che suscita il nuovo Pirelli 42, un battello dalla particolare struttura rigida che, avvolgendo parte dei tubolari per quasi tutta la lunghezza, rende eccezionalmente regolare l’abitacolo che, infatti, ha il pregio di un’esemplare transitabilità, coadiuvata da una serie di solidi tientibene che garantiscono ovunque un sicuro punto di presa agli ospiti. Gli interni proposti prevedono una dinette trasformabile in letto matrimoniale e una toilette, ma le possibilità di personalizzazione sono le più ampie immaginabili, anche per quanto riguarda materiali e finiture. Assai elevate le prestazioni, grazie soprattutto alla carena multistep disegnata da Mannerfelt Design, lo studio svedese specializzato nel campo delle competizioni offshore