Tutte le migliori Moto d’acqua prodotto nel 2022 caratteristiche e prezzi

Tutte le novità per le moto d’acqua presentate nei saloni nautici di settembre e ottobre 2021 disponibili sul mercato dal 2022.

di Davide Serafini


Yamaha JetBlaster

Yamaha JetBlaster
Yamaha JetBlaster

Per la prossima stagione Yamaha, la casa dei tre diapason, ha rinnovato le tre famiglie della gamma WaveRunner: Diporto, Cruising e Sport.
Della prima fa parte la nuova entry level JetBlaster, moto d’acqua per tre persone, con numerosi vani e un generoso serbatoio carburante. Motorizzato con il premiato 4 tempi TR-1, il JetBlaster ha carena in NanoXcel2, per un ottimo rapporto peso/potenza, e integra sistemi di ultima generazione come il trim elettronico e il RiDE con retromarcia elettronica. Evoluzione della WaveBlaster, la nuova moto d’acqua ha dettagli di lusso come il gradino di risalita imbottito e i tappetini di serie, manubrio regolabile e manopole ergonomiche.

 


Yamaha FX Cruiser

 

Yamaha FX Cruiser
Yamaha FX Cruiser

Della linea Cruising, le novità riguardano sia i modelli della linea FX Cruiser sia quelli della VX Cruiser. In primo luogo sono state presentate nuove colorazioni e soluzioni grafiche, poi sono state migliorate le funzioni di controllo tramite il display Connext con un touchscreen da 7” sui modeli SVHO e un impianto audio integrato, controllato sempre da touchscreen. Il Connext ora ha una mappatura predisposta con GPS geofencing (perimetro virtuale) che emette un segnale quando si sorpassa la distanza prefissata dal “fence”. La linea FX è disponibile nelle versioni SVHO con motore Super Vortex High Output e nelle più miti versioni HO.


Yamaha VX Cruiser

Yamaha VX Cruiser
Yamaha VX Cruiser

La serie VX, rinnovata nel design lo scorso anno, riceve nuove soluzioni cromatiche che ne esaltano lo stile e le forme. Anche in questo caso troviamo l’ormai consolidato sistema di guida RiDE. La VX è disponibile nella versione equipaggiata con il tre cilindri TR-1 e nella VX Cruiser HO motorizzata con il quattro cilindri TR-1 da 1,8 litri. 


Yamaha GP1800R

Yamaha GP1800
Yamaha GP1800

Anche la GP1800R SVHO è stata aggiornata in alcuni dettagli, in particolare nel posizionamento del serbatoio per una migliore maneggevolezza. Su questo modello è stato introdotto anche il primo sistema di trim automatico con Cornering Control e Launch Control, che regola automaticamente il trim in fase di decelerazione e accelerazione in entrate e uscita dalle curve, e in partenza per prevenire il sollevamento della prua.


Yamaha SuperJet

Yamaha SuperJet
Yamaha SuperJet

L’ultima novità è la SuperJet, “addomesticata” nel comportamento per renderla fruibile anche ai meno esperti. Equipaggiata con il tre cilindri TR-1 da 1.049 cc, la ha uno scafo più largo e stabile e pesa circa 170 chilogrammi. Ideale per essere trasportata su un SUV o come tender per superyacht, la SuperJet ha anche una nuova modalità di guida, la L-MODE, che riduce le prestazioni del motore a circa 35 nodi per permettere anche ai neofiti di prendere la giusta confidenza.