Tutti i modelli di gommoni open prodotti nel 2020 con prezzi, foto e descrizioni
Se è vero che il salone di Cannes gode di un certo vantaggio temporale nel presentare le novità che riguardano il settore delle imbarcazioni a vela e quello delle unità a motore, è altrettanto vero che i produttori di battelli pneumatici puntano soprattutto su Genova per presentare le loro new entry. La ragione principale è costituita soprattutto dalla propensione del pubblico italiano verso il gommone, un mezzo che si presta a meraviglia alle varie forme di utilizzo che, in un certo senso, sono imposte dalla conformazione stessa delle nostre coste. Senza dimenticare l’indiscussa qualità della nostra produzione, sia sul piano costruttivo sia su quello della varietà. In ogni caso, tra i due saloni, un totale di ben 34 anteprime mondiali.
Nico Caponetto
GOMMONI OPEN |
||||||||||||||
Lungh | CE | Cantiere – Modello | Carena | Largh | La/in | Comp | Tub | Tessuto | Pagl | Kg | Pers | Lt | HP | Euro Iva escl. |
340 | C | Highfield Classic 340 de luxe | All | 177 | 82 | 8 | 44 | Hn | Fley | 173 | 6 | – | 30 | 9.790 |
350 | C | Zar Mini Lux 12 | All | 190 | 92 | 4 | 49 | pvc | Vtr | 600 | 5 | – | 40 | 5.979 |
365 | C | Ranieri Int. Cayman One | VTR | 192 | 98 | 3 | 44 | Hn | Vtr | 250 | 6 | 30 | 60 | 17.800 |
390 | C | Zar Mini Lux 13 | All | 191 | 92 | 04-gen | 49 | pvc | Vtr | 700 | 6 | – | 40 | 6.825 |
400 | C | Sur Marine Prestige ST400 | VTR | 190 | 98 | 3 | 45 | Hn | Sint | 225 | 6 | 20 | 50 | 15.290 |
542 | C | Master 540 fishing | VTR | 232 | 123 | 4 | 57 | Hn | Vtr | 380 | 10 | 86 | 40 | 17.000 |
570 | C | Selva 570 Evo fb | VTR | 255 | 131 | 5 | 62 | Hn | Vtr | 400 | 9 | – | 100 | 24.290 |
600 | C | Arkos Jaws 6 | VTR | 240 | 145 | 05-gen | 47 | Hn | Vtr | 750 | 10 | 110 | 100 | 25.000 |
640 | C | Salpa Soleil 20 | VTR | 254 | 152 | 7 | 58 | Hn | Vtr | 650 | 10 | 90 | 70 | 19.450 |
650 | C | Capelli Tempest BR 65 | VTR | 258 | 154 | 5 | 52 | Hn | Sint | 1060 | 10 | 220 | 200 | 63.250 |
650 | B | Nuova Jolly NJ650 | VTR | 300 | 175 | 5 | 60 | Hn | Vtr | 70 | 12 | 200 | 200 | 32.330 |
650 | B | Oromarine S65 custom | VTR | 240 | 190 | 4 | 60 | Hn | Vtr | 600 | 12 | 100 | 100 | 24.500 |
715 | C | Capelli Tempest 700 | VTR | 285 | 168 | 6 | 58 | Hn | Vtr | 1050 | 16 | n.c. | 200 | 60.360 |
750 | C | Arkos Alumar | All | 310 | n.c. | 5 | 47 | Hn | All | 1100 | 10 | 290 | 300 | 38.500 |
798 | B | Italboats Stingher 28 GT | VTR | 320 | 190 | 6 | 66 | Hn | Vtr | 1250 | 12 | 350 | 250 | 58.000 |
798 | B-C | Lomac In 850 | VTR | 306 | 182 | 6 | 61 | Hn | Vtr | 1500 | 14-18 | 310 | 700 | n.c. |
850 | B | Marlin Boat 850 Hd Pro | VTR | 318 | 194 | 7 | 62 | Hn | Vtr | 1450 | 16 | 80 | 500 | 47.600 |
Note: tutte le misure sono espresse in cm. – LA/in=larghezza interna; Tub=diametro massimo tubolari; Pagl = pagliolato Pers. = persone trasporabili – Vtr=vetroresina; Hn=Hypalon-neoprene; n.c.= non comunicato.
Arkos Jaws 6
L’Arkos Jaws 6 è un rib dedicato agli amanti della pesca, progettato in collaborazione con Stefano Adani. Attrezzato con gli elementi classici che rendono confortevole la navigazione da diporto, il nuovo modello della Arkos è dotato di una vasca per il pescato e una per il vivo e di un T-Top che, oltre a riparare dal sole, funge da sostegno per sei portacanne. Infine può essere motorizzato con un 40 cavalli e quindi condotto senza patente. Sempre dalla Arkos ecco una seconda anteprima mondiale, il modello Alumar, un sette metri e mezzo dedicato anch’esso ai pescatori, con le stesse caratteristiche di allestimento del modello più piccolo ma con in più una possenza che gli consente di accogliere motorizzazioni fino a 350 HP.
Capelli – Tempest BR65 e il Tempest 700
Due le novità presentate da Capelli nella gamma open, il Tempest BR 65 e il Tempest 700. Il primo rappresenta forse la novità più significativa con la sigla BR che sta per bow rider, a indicare una configurazione della coperta che prevede una sorta di area dinette sulla prua, motivo per il quale è stato realizzato un parabrezza con apertura centrale che facilita il collegamento con il pozzetto. Lungo 6,50 metri è previsto per una motorizzazione fino a 200 HP. Già conosciuto e apprezzato, il Tempest 700 è invece un battello che ha subìto un restyling così profondo da poter essere considerato una vera e propria novità. Lungo 7,15 metri, ha una motorizzazione massima di 225 Hp.
Highfield Classic 340 de Luxe
Highfield Classic 340 de Luxe è il più piccolo tra le novità presentate al salone di Genova, collocandosi tra i tender di ottima qualità grazie a una carena in alluminio e alla possibilità di essere motorizzato con fuoribordo fino a 40 HP. Le sue dimensioni – 3,40 metri di lunghezza per 1,77 di larghezza – gli consentono di imbarcare fino a 6 persone.
Italboats – Stingher 28 GT
Sfiora gli 8 metri di lunghezza la novità del cantiere leccese Italboats. Stiamo parlando dello Stingher 28 GT, 7,98 metri di lunghezza per 2,80 di larghezza. Si tratta dell’ultimissima produzione che propone sul mercato anche le gamme Predator, Work Line e Basic Line. Lo Stingher 28 esprime il meglio di se con una motorizzazione da 250 HP.
Lomac – 850 IN
Sono due le novità che Lomac ha portato ai saloni d’autunno, uno nella gamma open e l’altro in quella cabinati. Il più piccolo è il Lomac 850 IN, che il cantiere milanese propone con una motorizzazione ideale da 700 HP. Grande potenza coniugata a una configurazione adatta a navigazioni famigliari, con molto spazio attrezzato per il relax e dotazioni utili a permanenze in mare prolungate come, ad esempio, un frigo, un lavello e un tavolo telescopico per il pranzo che si trasforma in un grande prendisole.
Master 540 DS Fishing
Ancora un battello dedicato ai pescatori, quello proposto dal cantiere palermitano Master. Si tratta del Master 540 DS Fishing, che ha ereditato la carena dal 540 Summer ed è stato completato da una serie di dotazioni utili alla pesca, quali la vasca del vivo ricavata sotto la seduta e quattro portacanne girevoli. Poco oltre i 5 metri e 40 la sua lunghezza, può essere condotto senza patente con la motorizzazione consigliata di 40 HP.
Marlin Boat 850 HD PRO
Pensato per un uso professionale, il Marlin Boat 850 HD PRO è la novità presentata dal cantiere Marlin Boat. Grande robustezza, ottenuta con l’inserimento di un ragno in acciaio a fondo scafo, ha un pozzetto molto versatile in grado di accogliere gli accessori necessari al lavoro cui è destinato. A Genova ne abbiamo viste due versioni, quella da lavoro e quella da diporto, con prendisole e panca a poppa. 500 cavalli è la potenza consigliata per questo 8 metri e mezzo.
Nuova Jolly, l’NJ 650
Carattere fortemente sportivo, come è nella tradizione del cantiere, anche per il nuovo modello della Nuova Jolly, l’NJ 650. Visto in acqua a Genova, si presenta come un walkaround con grandi spazi sia a prua, dove è stato organizzato un grande prendisole, sia a poppa dove, alle spalle del pilota, è stata ricavata una seduta per tre persone. Lungo 6,50 metri, può essere motorizzato con un fuoribordo fino a 200 HP.
Oromarine – S65 Custom
Oromarine ha scelto di presentare in anteprima a Genova il suo ultimo modello della serie Sport, l’S65 Custom. Con i suoi 6,50 metri di lunghezza è l’entry level della gamma ed è stato pensato per un pubblico che non vuole rinunciare alla sportività del mezzo a fronte di un’estrema facilità di gestione. Oltre al prendisole prodiero è stato allestito a poppa un divano che si trasforma in un secondo solarium. Per questo battello viene consigliata una motorizzazione di 100 HP.
Ranieri International – Cayman One
Estrema attenzione alle rifiniture e alta qualità costruttiva sono i tratti distintivi di una delle novità portate ai saloni autinnali dalla Ranieri International. In questo caso si tratta del Cayman One, un tender di lusso destinato al mondo dei grandi yacht. Tre metri e sessanta di lunghezza, può portare una motorizzazione fuoribordo fino a 60 HP anche se gli stessi produttori indicano in 40 HP la potenza ideale, anche perchè senza patente.
Salpa 20
L’azienda partenopea Salpa ha portato a Genova l’entry level della sua gamma di battelli pneumatici. Si tratta del Salpa 20, un gommone di 6,40 metri fuori tutto capace di contenere tutti gli elementi di un battello più grande, fino al secondo prendisole componibile a poppa. La motorizzazione consigliata dal cantiere è di 70 HP, ma può rendere efficaci performance anche con un senza patente da 40. La massima consentita è 140 HP.
Selva – 570 Evo
L’azienda valtellinese Selva ha puntato su un profondo restyling di un grande successo della sua gamma Evolution. Parliamo del 570 Evo che, nella versione presentata, si propone con le stesse caratteristiche costruttive ma con la piena rivisitazione dell’allestimento. Prendisole a prua, consolle ridisegnata che integra una seduta, più spazio per lo stivaggio, caratterizzano questo sei metri che può avere una motorizzazione massima di 70 HP.
Sur Marine – Prestige ST 400
Quattro metri di lunghezza fuori tutto per il nuovo luxury tender della Sur Marine: il Prestige ST 400 ripropone le caratteristiche di robustezza ed eleganza con le quali l’azienda torinese si rivolge al mondo degli yacht di lusso. Carena mutuata dai modelli più grandi e molto spazio a bordo, sia per i passeggeri sia per lo stivaggio, ne fanno uno dei prodotti più interessanti nel segmento dei tender.
Mini Lux 12 e Lux 13
Due le novità in casa Zar Formenti per quanto riguarda la gamma Mini. Si tratta del Mini Lux 12 e del Mini Lux 13: due tender destinati a yacht di grandi dimensioni, che differiscono tra loro sostanzialmente per quei 40 centimetri di lunghezza che possono sembrare pochi ma che, per questa fascia dimensionale, sono un’enormità. Entrambi con una carena in alluminio, possono essere condotti senza patente con la motorizzazione consigliata di 40 HP.