Annuario gommoni open – 2022

Tutti i modelli gommoni open presentati nei saloni nautici autunnali 2021 – produzione 2022

“Colleghi produttori, siamo italiani, scegliamo quindi il salone di Genova per presentare al mondo le nostre novità”. È l’appello che Piero Formenti, fondatore di Zar Formenti e vice presidente di Confindustria Nautica, ha lanciato durante la presentazione del suo nuovo rib Zar Imagine. Auspicio comprensibile, visto anche il ruolo istituzionale di Formenti, che si scontra con un dato almeno cronologico: il salone di Cannes apre la stagione delle fiere nautiche e si colloca nella settimana precedente a quella in cui si tiene il nautico di Genova. Ragione per cui, a dispetto di qualsiasi senso di appartenenza nazionale, la maggior parte delle novità del comparto dei battelli pneumatici, anche di produzione italiana, sono presentate oltre confine. Quello che però conta, soprattutto per gli appassionati gommonauti, è che il settore, in un quadro generale di ottima salute del comparto nautico, ha confermato una grande vitalità, sia sul piano delle presenze sia su quello dei nuovi progetti.

di Nico Caponetto

Gommoni open a confronto

Lungh. ft m CE Cantiere/modello Largh. m Largh. Int Com Tub Tess Pag Kg Pers It Hp Euro
3,05 C Agilis/305 1,75 0,95 4 0,4 Hy vtr 315 4 42 90 28.500
3,26 C SurMarine/st325Rider 1,70 0,86 3 0,42 Hy Sint 98 4 25 20 7.240
3,44 C ABInfatables/Jet350Xp 1,78 0,96 4 0,41 Hy vtr 345 5 41 90 31.400
5,85 C Joker Boat/Barracuda 580 2,54 1,38 6 0,4 Hy vtr 600 8 110 130 29.500
6,00 C Salpa/Soleil18 2,48 1,9 4 0,58 Hy vtr 550 8 90 115 17.950
6,80 C Zodiac/Medline 6.8 2,54 1,97 6 0,57 Hy teak 950 14 200 250 34.200
7,01 C Joker Boat/Clubman22plus 2,77 1,65 6 0,46 Hy Sint 1200 14 210 250 48.000
7,42 C Renier/R7 2,85 2,01 4 0,42 Hy vtr / 14 200 250 73.500
10,73 B Mar-Co/R-Evolution36 3,64 2,64 7 0,5 Hy Sint 5,4 16 750 1350 187.500*

Tutte le carene sono in vetroresina. Com=Compartimenti; tub=tubolari; tess=tessuto; pagl=pagliolato. *=tariffa senza motore.

 


Agilis 305

Agilis 305

Nel settore dei battelli pneumatici open, la novità più piccola vista a Cannes viene dalla Germania. Si tratta dell’Agilis 305, un tender a idrogetto alimentato da una motorizzazione Rotax da 90 HP dotata di un sistema di raffreddamento che esclude l’ingresso di acqua salmastra all’interno del propulsore. Inoltre, la tecnologia ACE (Advanced Combustion Efficiency) riduce al minimo gli attriti meccanici migliorando l’efficienza termodinamica. Qualità dei materiali – Hypalon Orca per i tubolari e resina vinilestere per lo scafo – della costruzione e delle rifiniture, lo collocano nella fascia dei tender di lusso.


Sur Marine ST 325 Rider

Sur Marine ST 325 Rider

Parla invece italiano, un raffinato progetto realizzato da Sur Marine, cantiere di Moncalieri che ha scelto Genova per presentare in nuovo ST 325 Rider. Molto più di una moto d’acqua, e si vede, qualcosa di diverso da un tender, grazie alle tre sedute in linea e non affiancate, l’ST 325 può essere definito un maxi scooter elegante, sportivo, con una potenza contenuta entro i 20 HP come massima installabile ma capace di alte prestazioni garantite dalla sua leggerezza dovuta alla struttura double-shell. In alternativa al fuoribordo, si può installare un piede poppiero che integra il motore elettrico e che ruota lateralmente fino a coincidere con lo specchio di poppa quando è in posizione di riposo.


AB Inflatables ABJet 350XP

AB Inflatables ABJet 350XP

Per la sua linea jet, l’AB Inflatables, marchio di AB Marie Group, ha presentato il nuovo ABJet 350XP. Quello visto a Cannes è il modello nella versione più rifinita, con pagliolato e specchio di poppa rivestiti in teak, i cuscini sul triangolo di prua e sulla pedanina di imbarco laterale, la predisposizione per il bimini. Anche la versione standard rispecchia la filosofia dell’azienda di Newport: altissima qualità dei materiali e delle rifiniture per un tender che, grazie alla sua motorizzazione da 90 HP, garantisce spostamenti veloci e sicuri.


Salpa Soleil 18

Salpa Soleil 18

Storico marchio della produzione nautica italiana, quello di Salpa è un nome che in quasi 40 anni si è affermato ben oltre i confini nazionali. Presente con gran parte della sua produzione in entrambi i saloni autunnali, è a Cannes che ha presentato per la prima volta al pubblico il nuovo modello, il Soleil 18.  Il design non si discosta dallo stile del cantiere, anzi rappresenta la conferma del fatto che una forte identità stilistica può andare di pari passo con l’evoluzione di materiali e progettazione. La sua caratteristica principale è il pubblico cui è rivolto: seppure possa sostenere una motorizzazione massima di 115 HP, quella consigliata è di 40, quindi destinata ad armatori che amano navigare con coscienza e sicurezza ma senza obbligo di patente.


Zodiac Medline 6.8

Zodiac Medline 6.8

Linea classica e nello stesso tempo un’impostazione sportiva della console di guida, grande potenza installabile e tanto spazio dedicato al relax. Non si tratta di contraddizioni ma della caratteristica fondamentale del nuovo modello della Zodiac, il Medline 6.8. Il cantiere francese ha creato un buon connubio fra prestazioni e qualità della vita a bordo attraverso una buona versatilità, soprattutto della sezione di poppa, in cui le sedute si trasformano in un secondo prendisole che si aggiunge a quello di prua. Altissima la possibilità di personalizzazione che, fra scelta di tessuti e organizzazione degli spazi, permette di spaziare tra 64 configurazioni diverse.


Joker Boat Barracuda 580

Joker Boat Barracuda 580

 

In anteprima mondiale Joker Boat ha presentato a Genova il Barracuda 580, dedicato soprattutto, ma non in modo esclusivo, agli appassionati di pesca. A prua è stata prevista la seduta a “U” che si trasforma in un prendisole, mentre è a poppavia della console di guida che il battello è fortemente improntato alle attività di pesca. Al centro è stata installata una vasca del vivo con riciclo, mentre le vasche per il pescato sono state ricavate sotto al calpestio, una collocata a poppa e una a prua. Quattro portacanne sono parte dell’attrezzatura standard che comprende anche una pompa ad alta pressione per pulire il pozzetto dopo la pesca.

 


Joker Boat Clubman 22 Plus

Joker Boat Clubman 22 Plus

Clubman 22 Plus (Joker Boat) è un profondo rinnovamento di un modello che ha visto la luce, nella sua prima versione, nel 1990. Quello presentato a Genova non può essere considerato un restyling ma un battello completamente nuovo, con molto più spazio dedicato alla vita di bordo, con un grande prendisole a prua e una dinette con tavolo amovibile che può essere convertita in solarium. Molto utile la predisposizione per un tendalino. Potenza massima installabile, 250 HP.

 


Mar-Co R-Evolution 36 X

mar-co revolution 36 X

Una novità in anteprima mondiale anche per il cantiere milanese Mar-co. È il modello R-Evolution 36 X, un battello open che si afferma come il più sportivo dei due modelli della linea cui appartiene anche il R-Evolution 35 di cui l’X 36 è lo sviluppo. Non solo per dimensioni maggiori, ma soprattutto per l’aggiunta del bracket in vetroresina strutturale che consenta l’installazione di un terzo motore. Resta invariata, rispetto al modello precedente, l’organizzazione del pozzetto con una seduta a “U” e un mobile attrezzato per la preparazione dei pasti alle spalle della consolle di guida sotto la quale è stato ricavato lo spazio per un wc. Molto potente la motorizzazione massima, che costituita da tre Mercury Verado V8 da 450 HP lancia il rib sulla soglia dei 50 nodi.


Renier R7

Renier R7

La console centrale, che accoglie al suo interno un piccolo servizio igienico, caratterizza il nuovo modello Renier R7. Si tratta di una evoluzione in chiave più sportiva della produzione del cantiere palermitano, che ha dedicato una particolare attenzione all’arredamento in funzione di lunghe soste in rada. Da qui la scelta di ricavare, in poco meno di 7 metri e mezzo, lo spazio per attrezzare un lavello e un piano di lavoro e, come optional, un frigorifero e un piano cottura.