Annuario natanti cabinati 2020

Tutti i natanti cabinati presentati nei saloni nautici autunno 2019 – produzione 2020

Ristretto in una fascia dimensionale di pochi metri, il settore dei natanti cabinati non può offrire molte novità. Tuttavia, alcune giocate al limite dei fatidici 9,99 metri sono certamente di rilievo, come ad esempio il nuovo fast commuter della Fairline o il GT 32 di Beneteau. In altri casi si cerca quella carrellabilità che consente facilità di trasporto e di rimessaggio, mentre si dedicano spazi sempre più confortevoli alla vita di bordo arrivando a volte, anche a livello di rifiniture, a prodotti di assoluta eccellenza. La velocità, grazie anche alle prestazioni dei moderni fuoribordo, è un’altra delle caratteristiche nel mirino dei costruttori, una caratteristica che, va detto, quando parliamo di punte che sfiorano i 50 nodi prevede anche che il “manico” sia adeguato. Interessante infine l’affacciarsi anche in questo settore di versioni ibride, una tendenza che andrà sempre più affermandosi, a prescindere da Greta, per la salvaguardia dell’ambiente.
Stefano Navarrini

NATANTI IMMATRICOLATI

Lungh. Cat CE Cantiere – modello Carena Largh. Peso kg Persone Mat costr Motori Euro Iva escl.
5,50 C Manara 555 Walkaround V 2,4 650 6 VTR Max 140 HP 11.500
5,95 C Manara 595WA barracuda V 2,49 850 7 VTR Max 150 HP 13.000
6,30 C Manara 21 Pilothouse V 2,5 1.200 6 VTR Max 150 HP 15.000
6,50 C Eolo 650 Day L V 2,5 950 02-gen VTR FB Max 200 23.900
6,60 C Saver 660 Walkaround V 2,45 950 2 VTR FB Max 150 24.800
6,70 C Clear Libra Cab 650 FB V 2,28 1.400 7 VTR Max 200 27.300
6,70 C Karnic Selva SL 601 V 2,45 1.050 8 VTR 100 HP Spearfish EFI 100xsr Selva 38.777
7,00 C Trimarchi – Marg 23 V 2,5 1.300 09-gen VTR Max 200 HP 29.000
7,15 C Karnic SL 652 V 2,45 1.120 2 VTR FB Max 1 x 225 27.926
7,20 C Saver 700 Walkaround V 2,55 1.400 2 VTR FB Max 2x 150 27.900
7,35 B/C Nerea NY24 Deluxe V 2,5 3000 6 o 8 VTR 270 HP Volvo Penta D4 150.000
7,45 C Merry Fisher 695 Serie 2 V 2,54 1.625 2+2 VTR FB Max 175 47.311
7,50 C Aquabat S. I. 850 Lux V 2,55 1.700 8 VTR Max 350 HP 40.900
7,50 C Italmar – 22 WA Plus V 2,55 1.700 8 VTR Max 200 HP 28.500
7,50 C Manara 7.50 Walkaround V 2,5 1.300 8 VTR Max 250 HP 22.000
7,50 C Tuccoli T 250 Capraia V 2,54 2.800 2 VTR FB Max 300 74.400
8,10 C Invictus CX 270 V 2,7 2.450 2 VTR FB Max 400 57.500
8,87 C Invictus GT 280 S V 2,84 2.400 2 VTR FB Max 2×200 127.000
9,15 C Comitti Breva 29 V 2,49 2.750 9 VTR 350 HP Volvo P B 173.500
9,15 C T. Abate Sunshine 30 V step 2,75 3.000 10 VTR 350 HP Magnum Mercu-ry 137.272
9,20 B Axopar 28 Cabin V 2,9 1.940 02-apr VTR FB 2×200 Mercury 110.000
9,20 C Karnic 800 V 2,96 2.680 4 VTR FBV Max 2 x 250 74.836
9,48 B/C Rodman S. 31 HT fb V 3,36 5.900 08-ott VTR Max 2×225 HP 99.000
9,52 V Brabus Shadow 500 Cab V 2,95 1.940 2 VTR FB 2×250 Mercury 175.500*
9,85 B Cranchi E30 Endurance V 2,98 3.450 8 VTR 320 HP Volvo Penta 126.090
9,90 C/B RCD Atelier – Dipiù 9,90 V step 2,2 2.500 7 C 2×300 Evinrude 220.000
9,95 B/C Beneteau Flyer 10 V 3,32 5.243 08-nov VTR Max 2×350 n.c.
9,95 B Beneteau GT 32 V 3,35 5.377 2+2 VTR FB Max 2 x 350 160.000*
9,98 B Aventura Power 10 CAT 5,3 8000 12 VTR 2×110 HP Nanni D 266.000
9,99 C Fairline FLine33 V 3,5 6.710 10 VTR 2x220HP Volvo P D3 272.360
10,00 C/D Lekker Damsko 1000 V 3,6 3700 30/50 ALL Max 350 HP 300.000
10,45 B/C Merry Fischer 1095Fly V 3,37 5.300 4+4 VTR FB Max 2 x 300 122.400
10,70 B/C Rodman 1090 Evo V 3,44 8660 01-ott Vtr 2×270 HP D4 Volvo P 220.000
10,99 B Greenline Neo HT V 3,49 5.250 VTR 2×150 Mercury 163.900
11,90 B Watergames W. Katana 39 V 2,97 5000 8 VTR 2x300HP Mercruiser Benz 221.000

Note: * l’asterisco vicino al prezzo significa che è comprensivo dei motori

 


Aquabat Sport Infinity 850 Lux

L’Aquabat Sport Infinity 850 Lux vanta tra le sue caratteristiche la presenza dell’apertura del gavone di poppa mediante attuatore elettrico, mobile cucina a scomparsa sotto la seduta del pilota e una cabina interna completa di cuccetta matrimoniale, bagno separato e mobile cucina con frigo, lavello e microonde. All’esterno il pozzetto è ben attrezzato mentre un grande prendisole è posto a prua. Chi vuole può aggiungere due plancette di poppa allungate e una delfiniera a prua.


Power 10

Aventura ha presentato il Power 10 che, nonostante i suoi 10 metri scarsi, grazie alla configurazione a catamarano offre l’abitabilità di imbarcazioni ben più grandi. Disponibile nelle versioni a 3 o 4 cabine e 2 bagni, propone una dinette panoramica arredata come zona pranzo o living mentre il fly bridge, attrezzato come seconda zona pranzo e plancia di guida, è ombreggiato da un bimini. Si tratta di una modifica di un progetto già esistente essendo stata allungata e resa fissa la plancia di poppa per ospitare una zona divani più confortevole.


Beneteau Flyer 10

Il Beneteau Flyer 10 rappresenta l’ammiraglia dell’omonima gamma, un walkaround che si pone come via di mezzo tra i day cruiser e le barche da piccola crociera. Ampi gli spazi di coperta, sicuri e confortevoli con passaggio verso prua decentrato. Gli interni sono accoglienti e spaziosi, con possibilità di montare un tavolo da pranzo: cabina di poppa, bagno e dinette trasformabile. Il mobile cucina si trova nel pozzetto, laddove è presente l’alloggiamento del piede che permette di montare anche all’esterno il tavolo da pranzo.

Leggi tutte le prove di navigazione di Beneteau eseguite da Nautica


Beneteau Gran Turismo 32

Altra novità della gamma Beneteau, il nuovo Gran Turismo 32 (a cui seguirà in tempi brevi il 36’) segna l’entry level di questa gamma e propone un perfetto equilibrio fra spazi aperti e cabinati. Quattro i posti letto sottocoperta, con toilette in vano separato, mentre la cucina è alloggiata in pozzetto, dove si trovano anche una comoda dinette; a prua, un grande prendisole facilmente accessibile. Dotata di carena Airstep la barca con la motorizzazione massima di 600 HP può raggiungere i 35 nodi.

Leggi tutte le prove di navigazione di Beneteau eseguite da Nautica


Brabus Shadow 500 Cabin

Nasce dalla collaborazione fra Axopar e Brabus Group, ed è un piccolo missile cattivo quanto basta, anche nel look giocato sull’accoppiata fra nero e rosso, creato per offrire emozioni agli amanti della velocità, ma utilizzabile anche come tender per veloci spostamenti. Con i suoi oltre 50 nodi di punta il nuovo Brabus Shadow 500 Cabin è un fast commuter, molto fast con i suoi 2 x 250 Mercury Pro XS, ma è anche cabin, nel senso che, nella versione Aft Cabin, nonostante l’impostazione open dello scafo, dispone di un confortevole spazio cabinato. Tre le opzioni che intervengono unicamente nel modificare lo spazio poppiero.


Axopar 28 Cabin

Axopar 28 cabinBarca multifunzione, potendo assolvere nelle sue varie versioni personalizzabili diversi compiti, l’Axopar 28 Cabin ha comunque due costanti di primario interesse. Innanzi tutto, uno spazio cabinato che consente di affrontare il mare in qualunque stagione, anche grazie – e questa è la seconda carta vincente – a un carena a V profonda e doppio step studiata proprio per affrontare i malumori del mare. Il blocco cabinato non sacrifica troppo gli spazi esterni, tanto che la barca può proporsi anche come fisherman, offrendo una dinette che si forma girando le poltroncine di guida e ha anche un discreto spazio sottocoperta per due persone.


Clear Libra Cabin 650 FB

Clear Libra Cabin 650 FB è la versione cabinata della open già presentata nel passato, proposta molto ben accessoriata e full optional, con wc marino e letto matrimoniale. Il cantiere pone sempre molta cura nel dettaglio e nella scelta dei materiali. A prua è presente un prendisole a tutto baglio mentre a poppa la zona salotto-pranzo può essere anch’essa trasformabile in prendisole. La motorizzazione fuoribordo lascia molto spazio utile ai gavoni di poppa. Un tendalino a scomparsa può ombreggiare tutto il pozzetto.


Comitti Breva 29

Il Comitti Breva 29 nasce da un’operazione di rielaborazione estetica di un modello di successo, il Venezia 28. Nonostante il pozzetto sia stato allungato per guadagnare vivibilità e sedute, il prendisole resta comunque molto accogliente. La coperta di prua, alta e pontata in teak, nasconde un locale con due letti trasformabili in matrimoniale. La qualità delle lavorazioni e dei materiali è tale da renderla adatta come tender di lusso.


Cranchi E30 Endurance

Il Cranchi E30 Endurance è il classico daycruiser rivisitato e reinterpretato per ottenere una barca moderna e funzionale. L’allungamento della plancia di poppa ha permesso di guadagnare lunghezza al galleggiamento con un conseguente miglioramento delle doti nautiche. Il pozzetto, ombreggiato da un nuovo tendalino in stile coordinato, è reso più confortevole attraverso ampi spazi di coperta, numerose sedute e un ampio prendisole. L’imbarcazione viene proposta con una gamma colori rinnovata e moderna.


Eolo 650 Day L

Eolo 650 Day L è un piccolo cabinato che propone in soli 6 metri e mezzo la possibilità di trasformare la cabina tra letto matrimoniale / 2 letti singoli / living. Il pozzetto, arredato con cura, offre anche un lavello e il frigorifero; la console di guida è spaziosa mentre a prua il prendisole ricopre l’intera superficie.


Fairline F33

Quando la semplicità sottolinea un’estrema purezza di linee e quando prestazioni e variazioni cromatiche sono personalizzabili su un’ampia possibilità di scelta, nasce una barca indubbiamente diversa, non a caso nominata European Power Boat 2020. Il nuovo F 33 della Fairline è esattamente questo, ovvero un fast commuter che con la sua massima motorizzazione (860 HP) sfiora i 50 nodi e viene offerto con una gamma di 5 diversi colori dello scafo. Quasi classica l’impostazione del pozzetto, con due divanetti a tre posti serviti da un tavolo centrale abbassabile elettricamente per trasformarsi in prendisole, mentre sottocoperta la dinette trasformabile offre 2 posti letto in aggiunta a quelli ricavati sotto la plancia. Il tutto con una notevole cura ed eleganza delle rifiniture e con alcune soluzioni originali come lo specchio di poppa ribaltabile che amplia lo spazio utile del pozzetto facilitando l’accesso al mare.


Greenline Neo HT

Votata alla difesa dell’ambiente, la Greenline ha presentato a Genova il Neo HT, un nuovo modello rivolto ad un’utenza giovane, dinamica, e consapevole, e quindi sensibile ad un discorso green decisamente innovativo. La barca può essere infatti montare un motore a benzina da 300 HP con il quale può raggiungere i 42 nodi di punta, ma può anche preferibilmente utilizzare due motori elettrici fuoribordo Torqueedo Deep Blue con i quali può raggiungere i 16 nodi di punta o, mantenendosi sui 6 nodi, può disporre di un range di 40 miglia. Varie le possibilità di personalizzazione anche nell’allestimento degli spazi aperti e del sottocoperta per una barca con tre opzioni base: open, hard top, e coupé.


Invictus CX 270

Ormai affermato a livello internazionale il cantiere Invictus ha aggiunto due nuovi modelli alla sua vasta gamma, come sempre in equilibrio fra sportività e qualità di vita a bordo, il tutto con una rara eleganza di linea e qualità di costruzione. Del tutto nuovo il CX 270, suddiviso fra la grande zona prendisole di prua e un pozzetto che asseconda la convivialità fra gli ospiti con diverse soluzioni inedite. Sottocoperta la cabina con toilette in vano separato è comoda e accogliente, mentre la motorizzazione fuoribordo può raggiungere un massimo di 2×200 HP.


Invictus GT280S

Presentata anche la nuova versione di uno dei modelli di maggior successo del cantiere, il GT280S, inconfondibile con la sua linea a prua rovescia, tipica cifra stilistica Invictus firmata da Christian Grande. La barca nasce per un diporto solare e sportivo ed è in grado di superare agevolmente i 40 nodi. Interessanti alcune soluzioni che migliorano la vivibilità di bordo, come il tendalino a scomparsa o il divanetto di poppa basculante per trasformarsi in piano prendisole. Per un pernottamento da weekend sottocoperta è stata ricavata una cabina con matrimoniale e toilette in vano separato.


Italmar 22 WA Plus

In soli 6 metri e 50, l’Italmar 22 WA Plus offre ben 2 cabine e un bagno separato, con ottime altezze e volumi per nulla sacrificati. Di serie viene consegnata con wc nautico elettrico, lavello, mobile cucina esterno con lavello e frigorifero, enorme prendisole di prua e divano a “L” a poppa trasformabile in secondo prendisole. Un tendalino in tubolare inox copre l’intera barca. Questo 22 va a completare la gamma Plus già proposta nelle misure 19 e 20.


Jeanneau – Merry Fisher 1095 Fly

Gamma di indubbio successo e lunga tradizione, la serie Merry Fisher di Jeanneau si arricchisce quest’anno di alcuni nuovi modelli uno dei quali, il Merry Fisher 1095 Fly conquista il top di gamma con una versione ancor più abitabile e funzionale. La possibilità di avere tre cabine e un flying bridge spazioso e modulare rende la barca adatta anche alla crociera, sfruttando le prestazioni di una motorizzazione fuoribordo che può arrivare a un massimo di 2×300 HP. Molte le soluzioni che sottolineano la praticità dell’impostazione. A partire dai sedili scorrevoli del pozzetto, a seguire con la porta laterale altezza plancia di guida particolarmente utile in fase di ormeggio.


Jeanneau – Merry Fisher 695 Serie 2

Altra novità di rilievo il Merry Fisher 695 Serie 2, ultima versione di un modello di cui sono già stati venduti oltre 1.400 esemplari: un piccolo cabinato adatto alla crociera costiera in grado di offrire un cuccettone a due posti e una dinette trasformabile servita da un cucinotto a un fuoco. Le qualità della carena, più che lungamente sperimentata, e la motorizzazione fuoribordo monomotore che può arrivare a 175 HP, combinano prestazioni e consumi contenuti.


Selva – SL652 e SL 601

Distribuite in Italia dalla Commerciale Selva, le barche del cantiere cipriota Karnic, che vantano avanzate tecnologie costruttive e un’ormai lunga tradizione, si presentano ora con due modelli che segnano una rinnovata linea stilistica. L’SL652 è un day-cruiser facilmente carrellabile che dedica al prendisole l’intera parte prodiera, conservando a poppa un accogliente pozzetto ma è in grado di ospitare sottocoperta due posti letto. Più grande e ovviamente accogliente il nuovo Karnic SL 800, che si avvale di un pozzetto molto ben modulato per consentire una gradevole vita di bordo, sia che ci si voglia dedicare al sole oppure a una convivialità facilitata dal blocco cucina a centro barca. Gli interni, comodi, spaziosi, e ben rifiniti con inserti in noce, offrono due posti letto in una dinette trasformabile, mentre altri due posti sono ricavati sotto la plancia di guida. Comodo il vano toilette.
L’SL 601 rappresenta una versione open in piccolo del 652 ma al posto della cabina troviamo una zona living di prua che può trasformarsi in prendisole, mentre sotto la timoneria e parzialmente verso prua è presente una cabina con letto matrimoniale e WC chimico.


Lekker Boats Damsko 1000 Cabin

Il Lekker Boats Damsko 1000 Cabin deriva dalle barche di salvataggio delle navi da crociera ma, grazie agli studi di fluidodinamica effettuati sulla sua carena, è capace di navigare oltre i 30 nodi con una capacità di carico inusuale: 30 persone in mare e 50 sui laghi. Costruito completamente in alluminio, viteria compresa, è proposto full optional. Su questo mezzo, tutto è pensato per essere robusto, duraturo e funzionale senza necessitare di particolari cure.


Manara 595 WA Barracuda

Realizzato in collaborazione con il cantiere OKI Boats, il Manara 595 WA Barracuda propone ben 3 spaziosi posti letto e una toilette, un pozzetto trasformabile in zona pranzo e, nel futuro, anche in prendisole. La console è centrale, piuttosto ampia e robusta, grandi gavoni sono ricavati a poppa nelle plancette ma la caratteristica principale è l’inaffondabilità, garantita dal riempimento delle riserve di galleggiamento con schiuma espansa di poliuretano. Il Manara 555 Walkaround è l’entry level della gamma, stesse caratteristiche di inaffondabilità ma con una maggior semplicità ed economia. La zona di prua è alta e pontata per permettere la presenza sotto coperta di una cabina con letto matrimoniale. Il Manara 7.50 Walkaround invece è l’ammiraglia del cantiere e offre spazi di coperta più generosi ma mantiene le stesse impostazioni di layout della sorella minore. La cabina offre infatti letto matrimoniale e locale wc separato. Il mobile cucina è esterno e il pozzetto è trasformabile tra zona divani e pranzo. Completamente differente invece il Manara 21 Pilot House, pilotina molto luminosa grazie alle finestrature panoramiche. La motorizzazione fuoribordo lascia molto spazio a disposizione dei gavoni che, pertanto, risultano molto capienti e di facile accesso. I due passaggi laterali portano a prua dove sono presenti due chaise longue. La carena performante presenta un flap strutturale che aumenta la portanza della zona poppiera aiutando a planare e limitando la quantità di potenza necessaria alla propulsione e di conseguenza anche i costi di gestione. I posti letto possono arrivare a 4 mediante l’aggiunta di apposite prolunghe. Il bagno è separato con tenda; volendo è possibile richiedere la compartimentazione rigida.


Nerea NY24 Deluxe

Studiato e prodotto con la stessa cura artigianale e qualità dei materiali utilizzati sui grandi yacht, il Nerea NY24 Deluxe è proposto soprattutto come tender di lusso per ville o superyacht. Rappresenta il tipico day cruiser molto versatile ed è disponibile anche nella versione limousine con un maggior numero di sedute e una struttura differente. Cura particolare è stata posta anche nell’illuminazione sia interna sia esterna, come per esempio nel bottaccio. Il cantiere offre una grande possibilità di personalizzazione.


Nuova Tuccoli 250 Capraia

Nuova Tuccoli si porta dietro una lunga storia nautica quasi interamente legata alla pesca, perché il nome del cantiere toscano, con un curriculum di oltre mille barche vendute nei nostri mari, e non solo, alla pesca ricreativa ha sempre creduto. E continua a farlo oggi nella sua nuova veste amministrativa, che rinasce con idee precise mirate con forti investimenti a rivedere ed esaltare le stesse qualità che avevano reso famoso il cantiere. E l’esempio più evidente è nelle due nuove barche presentate al salone: il 250 VM e il 250 Capraia. Due barche nate sulla base (e sulla stessa carena) di quelle caratteristiche sempre apprezzate dai pescatori come prestazioni, tenuta di mare, stabilità di forma, solidità e sicurezza. Nella prima, nata con la diretta consulenza di Marco Volpi, nome che con il suo mega curriculum di titoli mondiali nel campo della pesca da natante non ha certo bisogno di presentazioni, tutto a bordo è stato pensato per la pesca. Parliamo però di un open puro, mentre il 250 Capraia è la versione cabinata della stessa barca, quindi un po’ addolcita dal punto di vista diportistico, più curata nei particolari e soprattutto dotata di una cabina piccola ma confortevole essendo ad altezza d’uomo, in cui sono stati ricavati un cuccettone a due posti (190×200 cm), e un WC marino con lavandino. Le barche vengono preferibilmente (ma non necessariamente) fornite in package con motorizzazione Suzuki fino al limite dei 300 HP ed elettronica Garmin.


RCD Atelier Dipiù 9,90

L’RCD Atelier Dipiù 9,90 è un prototipo nato dalla mano del designer Roberto Curtò, un’imbarcazione veloce che può raggiungere i 60 nodi, con carena da offshore a tre step che rappresenta anche uno studio preliminare per il possibile sviluppo di progetti su grandezze maggiori. E’ il classico caddy, completamente costruito in fibra di carbonio, leggerissimo ed estremamente robusto: una tipologia di barca divertente e ludica ma utilizzabile sicuramente anche come chase boat di supporto ai grandi yacht. Tecnologie raffinate a bordo mettono in funzione il divano di poppa e il prendisole in modo da poter traslare creando diverse configurazioni. A prua due chaise longue sono completabili da una ulteriore cuscineria per diventare un unico prendisole. Sottocoperta è presente una cabina matrimoniale e un bagnetto dentro un gavone. Disponibile in molti colori, è completamente personalizzabile, così come vuole il cantiere che cerca di evitare una produzione seriale, desideroso di assecondare le esigenze di una clientela molto selezionata.


Rodman 1090 Evo

Rodman 1090 Evo è una pilotina tradizionale con motorizzazione entrobordo in linea d’asse. Propone due cabine e un bagno separato decisamente vivibile. La cabina ospiti nelle prossime unità da varare sarà ulteriormente migliorata e ingrandita. Nel pozzetto sono da notare i numerosi ampi gavoni, fondamentali per un comoda vita di bordo. Nella migliore tradizione delle pilot house, anche questa ha vetrate sui quattro lati ampie e panoramiche al fine di permettere un contatto continuo con il mare.


Spirit 31 HT Outboard

Lo Spirit 31 HT Outboard è un cabinato tugato e finestrato, altamente panoramico, semplice ma piuttosto completo. La carena possiede spiccate doti marine e offre buone prestazioni. Anche questa barca ha subito una metamorfosi comune a molti altri entrobordo o entrofuoribordo trasformati in fuoribordo: la gestione diventa così più economica e la manutenzione più semplice mentre gli spazi di coperta e gli interni ne risultano avvantaggiati. Inoltre quella che era la sala macchine è stata riconvertita in un volume storage davvero utile a bordo. La barca è disponibile anche nella versione open.


Saver 660 e 750 Walk Around

Il cantiere siciliano Saver amplia la gamma della sua linea walkaround con due nuovi modelli che condividono l’attenzione per la vivibilità open della barca pur mantenendo un piccolo ma confortevole spazio notte. Il 750 Walk Around, maggiore tra i due, si distingue anche per le linee eleganti e avvolgenti esaltate dalla console centrale. Sottocoperta troviamo una dinette trasformabile in un grande matrimoniale e una toilette in vano separato. La possibilità di una doppia motorizzazione (2×150 HP) assicura prestazioni di ottimo livello. Il modello più piccolo, il 660 Walk Around, ripropone in scala ridotta caratteristiche simili, mantenendo la generosità dei piani prendisole e una maggior facilità di trasporto su carrello grazie a un baglio e a un peso più contenuti. In questo caso si parla esclusivamente di configurazione monomotore.


Trimarchi Marg 23

Il Trimarchi Marg 23 propone una forma di prua squadrata e fiancate con spigoli che rendono più vivibili i volumi anche attraverso una larghezza maggiore dello scafo che permette all’interno la presenza di una cabina con bagno separato, inusuale in queste lunghezze. A prua è realizzato un prendisole di grandi dimensioni che copre pressochè tutta la superficie utile, la console è decentrata e la seduta del pilota contiene un mobile cucina, semplice ma completo. Attenzione è stata riposta ai numerosi gavoni, compresa l’ottima idea di aver concepito a prua, oltre al classico pozzo per catena e ancora, anche un gavoncino per le scarpe, utile nell’ormeggio di prua.


Tullio Abbate – Sunshine 30

Tullio Abbate con il suo Sunshine 30 ha presentato una barca concepita per un uso più familiare che corsaiolo, grazie anche alla maggior vivibilità concessa in pozzetto, dove il living può essere ombreggiato mediante un bimini a scomparsa, e alla plancetta di poppa dedicata alle attività balneari. Degne di nota le prestazioni: 45 nodi con un Mercury da 350 HP o 50 nodi con due unità da 250 HP.


Wonderboats Katana 39

Il Wonderboats Katana 39 di Watergames International, nonostante i suoi quasi 12 metri di lunghezza, è un 9,99 originale e decisamente fuori dagli schemi. Lo scafo, volutamente molto stretto, secondo il cantiere assicura divertimento e stabilità in navigazione. In rada, la superficie della spiaggetta aumenta grazie al ribaltamento delle murate. All’interno troviamo una dinette, una cabina matrimoniale e una cuccetta per bambini disposte per chiglia.