Tutte le novità presentate nei saloni nautici di settembre e ottobre 2019 per l’anno 2020 di accessori nautici.
-
Antenne e antenne TV
-
Antivegetative, vernici e detergenti
-
Condizionatori
-
Dissalatori, pompe acqua, trattamento acque
-
Generatori di potenza, convertitori e batterie
-
Giubotti salvagenti (anche per cani) e zattere di salvataggio
-
Joysticks, volanti e verricelli
-
Luci interne/esterne e luci subacquee
-
Passerelle e scalette
-
Stabilizzatori e giroscopi
-
Accessori vari
ANTENNE E ANTENNE TV
Navisystem Electronics – antenna satellitare tv SK
Chi è alla ricerca di un’antenna satellitare tv può rivolgersi alla toscana Navisystem Electronics, che a Genova ha presentato la nuova linea SK compatibile con il kit digitale terrestre e con il decoder Sky Q. Dotate di connettori plug&play e di tecnologia SCR/dCSS, le antenne SK si installano in pochi minuti senza il passaggio di ulteriori cavi. Le antenne sono sia automatiche sia manuali con sistema Gyrotrack, hanno la bussola Gyro Controlled, tre giroscopi, due inclinometri, il polarizzatore automatico e il GPS “on board”, permettono il collegamento di quattro decoder SCR e 12 dCSS e permettono la memorizzazione di 12 satelliti a scelta. Il sistema può essere gestito comodamente anche da uno smartphone o da un tablet.
ANTIVEGETATIVE, VERNICI E DETERGENTI
Brava – Euromeci Syn Teak Cleaner
Brava ha ampliato la gamma dei prodotti Euromeci per la cura delle imbarcazioni, aggiungendo la nuova collezione di paste lucidanti Boat Gloss, da quella abrasiva a quella lucidante con cera compresa, e quella della cura del gommone Gommomat e del teak sintetico Syn Teak Cleaner.
Mafra – detergenti Boat Care Line
Mafra ha realizzato una gamma di prodotti dedicati alla cura delle imbarcazioni, la Boat Care Line, all’interno della quale troviamo detergenti per tutte le superfici che si possono incontrare a bordo delle imbarcazioni, dalla vetroresina al PVC, dal neoprene all’hypalon dei gommoni fino al teak e alle varie parti in metallo. Insieme ai prodotti per la pulizia, Mafra propone anche una vasta gamma di attrezzature apposite per la loro stesura, come le lucidatrici rotorbitali e rotative Gladius.
Marine Hardware detergenti
Marine Hardware ha aggiornato il suo lungo listino con una nuova gamma di detergenti per la pulizia della persona caratterizzati da una formula altamente biodegradabile, così come quella del detersivo lavapiatti.
Safe Nanotechnologies – vernici e resine Soromap
Safe Nanotechnologies ha presentato la gamma dei prodotti della francese Soromap, di cui è divenuto dealer per l’Italia, che comprende articoli dedicati principalmente ai cantieri, quali vernici, resine e tutti i prodotti necessari per la cura dello scafo, una vasta scelta di anodi sacrificali, detergenti e via dicendo.
WS Marine – resine epossidiche e catalizzatori Entropy Resins
WS Marine ha dato il via alla distribuzione dei prodotti della Entropy Resins, una gamma di resine epossidiche e catalizzatori per un ampio range di applicazioni, caratterizzate da un processo produttivo e formule chimiche che permettono di abbattere l’emissione di agenti inquinanti di circa il 33%.
CONDIZIONATORI
Bcool Engineering – Air Top Evo 55 di Webasto
Bcool Engineering ha lanciato il nuovo Air Top Evo 55 di Webasto, un sistema da 5,5 kW progettato per riscaldare imbarcazioni di grandi dimensioni e che può essere ampliato combinando varie unità tra loro fino a sviluppare una potenza di ben 11 kW. La novità di questo sistema è l’inserimento dei sistemi di sanificazione attiva Dust Free che generano ioni ossidanti naturali in grado di distruggere gli agenti inquinanti che incontrano nei canali e nell’ambiente. L’azienda di Giussano ha anche presentato un impianto completo Whisper Power che, combinando batterie, caricabatterie, generatori e inverter di ultima generazione, consente di avere costantemente energia a bordo a seconda del fabbisogno richiesto, mantenendo bassi i consumi e la rumorosità a favore di un alto livello di comfort.
Velair – climatizzatori
I climatizzatori Velair hanno la connessione wi-fi e un’apposita App per il comando da remoto.
Veco – climatizzatore Climma DC35
Veco ha presentato il nuovo chiller Climma DC35 brushless da 35.000 btu. Si tratta di un impianto di condizionamento a inverter che adatta automaticamente la sua velocità a seconda delle necessità, garantendo un risparmio sui consumi fino al 50% rispetto ai sistemi tradizionali. Tutti i Climma hanno l’inverter raffreddato ad acqua e la funzione ECO che permette di ridurre ulteriormente i consumi.
DISSALATORI, POMPE ACQUA E TRATTAMENTO ACQUE
HP High Pressure – HP Genius impianto per rendere l’acqua dei serbatoi pura e potabile
HP High Pressure ha realizzato HP Genius, un innovativo impianto che rende pura e potabile l’acqua contenuta nelle casse di bordo della propria barca, permettendo di risparmiare sull’acquisto delle bottiglie con conseguenti vantaggi anche per l’ambiente. L’apparato ha un sistema di microfiltrazione che elimina il cloro e intercetta una gran quantità di agenti inquinanti, sterilizzandola attraverso un processo batteriostatico con ioni di argento e rimineralizzandola in seguito tramite un secondo filtro. HP Genius può produrre acqua a temperatura ambiente, fredda o gasata.
Mar.Co – pompa dell’acqua UP8-P
Mar.Co ha realizzato la nuova pompa dell’acqua UP8-P ad alta pressione. Disponibile a 12 o 24 Volt con motore da 150 Watt, la pompa ha pressione di ben 4 bar e una portata di 10 litri al minuto, mentre le sue dimensioni compatte ne agevolano l’installazione anche in spazi angusti. Da un pannello è possibile regolare la velocità del flusso.
Osmosea Evo – dissalatori automatici
Evo è la linea di dissalatori automatici di ultima generazione della Osmosea, disponibili nei modelli da 70 litri/ora fino a 400 litri/ora, tutti dotati di sistema automatico di regolazione della pressione e di flussaggio automatico per poter funzionare anche senza un operatore. Dal pannello remoto touchscreen di serie è possibile leggere i dati fondamentali per il corretto funzionamento dell’impianto, e la centralina elettronica permette l’integrazione con sistemi di supervizione BUS RS 485. Tutti i dissalatori sono disponibili nelle versioni monoblocco o modulare.
Schenker Watermakers – dissalatori compatti ZEN
Oltre ad aver traslocato in una nuova sede produttiva che gli permette una maggiore ottimizzazione della produzione, la napoletana Schenker Watermakers annuncia l’ampliamento della famiglia di dissalatori compatti ZEN con l’arrivo dell’unità da 100 l/h. Come gli altri modelli di questa gamma, anche questo si caratterizza per la compattezza e il design minimal che ne aumenta la flessibilità di installazione e per la presenza della funzione “economy” per dimezzare i consumi quando non è richiesta una gran produzione di acqua dolce.
Ship Control – apparato per il trattamento delle acque H2O Genius
Ship Control ha esposto H2O Genius, l’apparato per il trattamento delle acque che consente di eliminare depositi di calcare, sedimentazioni saline e proliferazione batterica dagli impianti idrici di bordo, sia che si tratti dell’acqua dolce per i servizi di bordo sia che si tratti di quella salata prelevata per raffreddare i motori.
Tecnicomar – impianto di trattamento delle acque nere e grigie ECOmar S
ECOmar S è il nuovo impianto di trattamento delle acque nere e grigie della Tecnicomar. Certificato IMO Marpol Mepc 227(64), questo impianto si distingue per la compattezza e la facilità di installazione e utilizzo, e vanta prestazioni che consentono di riutilizzare le acque trattate per lo scarico del wc. L’impianto è disponibile in diversi formati ed è personalizzabile a seconda delle esigenze e della quantità di casse da controllare.
GENERATORI DI POTENZA, CONVERTITORI E BATTERIE
Waveless – stabilizzatori CMC Marine
Waveless è la nuova famiglia di stabilizzatori elettrici compatti di CMC Marine. Progettati per imbarcazioni a partire dai 12 metri di lunghezza, questi sistemi incorporano le stesse tecnologie degli apprezzati Stabilis Electra e sono disponibili in quattro modelli di stabilizzatori Stab e quattro modelli di intruder Trim il cui scopo, ovviamente, è quello di abbattere sensibilmente i movimenti di rollio e beccheggio delle imbarcazioni.
Mastervolt – CombiMaster 3000
L’olandese Mastervolt ha presentato il CombiMaster 3000, un apparato che integra un caricabatterie, un inverter e un sistema di commutazione. Il nuovo dispositivo va a colmare il gap tra il Mastervolt Mass Combi e Mass Combi Pro/Ultra ed è disponibile sia a 12 sia a 24V. Ha una potenza nominale elevata e un picco superiore del 200% per avviare con facilità anche i carichi più pesanti. Il sistema di trasferimento AC automatico garantisce la costanza dell’alimentazione e il Power Assist impedisce l’intervento dell’interruttore, proteggendo le apparecchiature sensibili. L’altra novità è lo SmartRemote, il sistema che tramite un display touch screen permette la gestione del CombiMaster o di altri apparati. In ultimo, la nuova famiglia di batterie MLI Ultra che grazie alla combinazione delle celle al litio ferro fosfato (LiFePO4) e il sistema brevettato Battery Management System (BMS), garantisce prestazioni elevate anche nelle condizioni più difficili. Tra i plus, risparmio di spazio e peso fino al 70%, durata triplicata, carica veloce, alta capacità di carica/scarica, monitoraggio integrato, compatibilità MasterBus, CZone e NMEA 2000 e possibilità di collegamento in serie fino a 10 unità.
Union Battery Service – batterie avviamento Zenith ZPC
Union Battery Service ha lanciato la nuova gamma di batterie avviamento Zenith ZPC, dotate di tecnologia AGM e in grado di offrire un 30% di spunto in più rispetto ai modelli tradizionali. La famiglia comprende batterie da un minimo di 15 Ah fino a un massimo di 260 Ah, prestandosi a un ampio ventaglio di applicazioni.
GIUBOTTI SALVAGENTI (ANCHE PER CANI) E ZATTERE DI SALVATAGGIO
Forniture Nautiche Italiane – Jon Buoy di Ocean Safety
Il Jon Buoy di Ocean Safety, distribuito da Forniture Nautiche Italiane, è un modulo di recupero gonfiabili ad attivazione automatica che soddisfa i requisiti ISAF. Stivabile in un contenitore compatto bianco o carbonio, il modulo si distingue per l’elevata visibilità garantita dal colore fluo, dalle strisce retroriflettenti e dall’asta con bandiera rossa e luce ad attivazione automatica. Facile da lanciare grazie alla cima appesantita, una volta aperto il modulo è stabile per via della tasca di zavorra e il suo recupero è facilitato da un apposito anello di sollevamento.
Veleria San Giorgio – giubbotto di salvataggio autogonfiante con attivatore UML-Micromanual
Veleria San Giorgio ha realizzato il primo “backpack” integrante un giubbotto di salvataggio autogonfiante con attivatore UML-Micromanual. Si tratta dell’Adventure Backpack EVO 100, una soluzione esteticamente gradevole e pratica che consente a chi si cimenta in escursioni (SUP, moto d’acqua, canoa…) di avere con sé sia uno zaino – di ispirazione motociclistica – sia un giubbotto di salvataggio di alta qualità. L’azienda ha introdotto anche una nuova versione del suo giubbotto di salvataggio Solas MED Poseidon realizzata con un tessuto Nylon HT 210 Den con tecnologia “lumi” per una migliore visibilità e una tuta di protezione termica in poliestere Oxford/PU multistrato ad alta protezione termica che, a differenza delle omologhe tute confezionate in altri materiali, risulta particolarmente facile da piegare e riporre in un vano.
JOYSTICKS, VOLANTI, VERRICELLI ED ELICHE
Mavimare – timoneria rinforzata GF300HD e GF300BHD
Mavimare ha presentato due nuove timonerie. Sia la timoneria rinforzata GF300HD sia la GF300BHD sono adatte per installazioni di motori fino a 300 HP o coppie di motori fino a 600 HP con eliche controrotanti.
Savoretti Armando – volanti T27, T 28 e T 29
La Savoretti Armando ha presentato i volanti T27, T 28 e T 29 da 35 centimetri di diametro. Il primo ha un design più classico mentre gli altri due hanno un disegno delle razze più moderno ma sempre elegante. Tutti i volanti sono disponibili con diversi rivestimenti in pelle della corona, con i primi due offerti anche nelle varianti in legno e carbon look.
Uflex – joystick
Uflex ha aggiornato il suo catalogo arricchendolo con numerose novità, tra cui il comando joystick per stazione singola J/B – LED per la regolazione del trim, gli AquaLink TFT da 7” con funzionalità Mast Display per le installazioni sugli alberi delle imbarcazioni a vela, orientabili sia in orizzontale sia in verticale e rilevamento automatico della NavBox per la configurazione automatica immediata, sui quali visualizzare tutti i dati necessari durante la navigazione a vela, e il VDO Marine Sailing Kit NMEA 2000, una stazione del vento che grazie al protocollo NMEA può essere integrato con la strumentazione OceanLink per avere il monitoraggio completo del motore e del livello dei serbatoi.
Veratron Go è il nuovo sensore GPS e Bluetooth NMEA 2000 in grado di fornire dati (alla strumentazione di bordo o al device in remoto) come posizione, COG, SOG, GNSS position data, GNSS satellite in view, variazione magnetica. Della Velair è nuova l’unità di condizionamento Compact i16VSD da 16.000 BTU con tecnologia a inverter (Variable Speed Drive) e motore brushless DC.
Ultraflex – volante Portofino
Nel catalogo Ultraflex, invece, troviamo il nuovo volante Portofino da 350 mm, elegante nel design e caratterizzato da un sistema di fissaggio millerighe che permette di trovare facilmente la regolazione desiderata. Il Pianosa della linea in poliuretano è invece un modello più sportivo, adatto alle imbarcazioni open e dotato di una impugnatura ergonomica, così come il Pantelleria che ha la base piatta come sulle automobili sportive. Della famiglia Vero Volante Italiano fanno parte i nuovi Spinola con impugnatura in pelle e razze spazzolate, e Dolfin con impugnatura in pelle e razze spazzolate nere.
Vetus – eliche di manovra elettriche DC-AC
Vetus ha presentato i nuovi modelli di eliche di manovra elettriche DC-AC a induzione Bow Prow, dotate di motori brushless e joystick ad azionamento proporzionale che permette di richiedere all’elica la spinta necessaria alle proprie esigenze. Il motore brushless consente un azionamento praticamente illimitato senza pericolo di surriscaldamenti.
LUCI INTERNE/ESTERNE E LUCI SUBACQUEE
Evolution – fari Rigid Industries
Nuova anche la linea di rubinetti Evolution a canna flessibile caratterizzata da un rivestimento personalizzabile nella colorazione. Il distributore spezzino ha anche presentato la nuova collezione di fari importati dall’americana Rigid Industries.
Ship Control – Lumishore luci subacquee
Il distributore toscano ha presentato anche la nuova linea EOS Color Change delle luci subacquee Lumishore, in particolare il modello SMX153 abbinato a un elegante monitor touch screen per la gestione del colore desiderato.
PASSERELLE E SCALETTE
Besenzoni – scala girevole SP 600 G – poltrona automatica P 338 Infinity Elegance – poltrona automatica P 397
Tra Cannes e Genova, Besenzoni ha esposto numerose novità, a partire dalla scala girevole SP 600 G con movimentazione automatica e funzione passerella, adatta per installazioni a poppa o laterali. Nuova anche la poltrona pilota automatica P 338 Infinity Elegance, ergonomica nel design e regolabile nell’inclinazione dello schienale e nell’altezza del poggiapiedi. La poltrona offre un’ampia possibilità di personalizzazione. In ricordo del compianto Fabio Buzzi, Besenzoni ha portato a Genova la poltrona pilota P 397 realizzata su licenza della FB Design, una seduta ergonomica per imbarcazioni sportive installata infatti su supporto ammortizzato.
Nautinox scaletta telescopica
Nautinox ha sviluppato una nuova scaletta telescopica a scomparsa dotata di maniglie autoregolanti, una serie di aste portabandiera in lamiera e un elegante bicchiere con apertura a scomparsa per mantenere elevato il design della coperta anche quando si rimuove un’asta o un qualsiasi supporto.
STABILIZZATORI E GIROSCOPI
Indemar – correttori di assetto Smart Tabs serie SX
Nel suo ampio catalogo, Indemar ha introdotto i correttori di assetto Smart Tabs serie SX che, a differenza dei modelli standard, sono realizzati in materiale composito. Semplici da installare e adatti alle navigazioni sia in mare sia in acqua dolce, questi correttori si adattano automaticamente alle condizioni del mare senza la necessità di installare strumentazioni elettriche o idrauliche. Per massimizzare le prestazioni, inoltre, possono essere abbinati ai tracking ribs. Indemar propone anche i nuovi addolcitori portatili Adriatic 5 per rimuovere la durezza dalle acque di reintegro di circuiti chiusi e di riscaldamento. I sistemi prevedono una cartuccia di prefiltrazione Carbon Block che elimina le particelle fini e riduce il cloro e gli inquinanti, e una cartuccia HS-EasyBRINE con sale per la rigenerazione della resina cationica forte. Sono nuovi anche i generatori di corrente a inverter portatili, disponibili nelle potenze da 1,1 a 8,8 HP a 50 e 60 Hz. Dotati di motore a quattro tempi dotati delle principali certificazioni, i generatori hanno il modulo inverter che regola la velocità del motore in base al carico richiesto e un microprocessore che li protegge da eventuali sovraccarichi o cortocircuiti. Un’altra novità è costituita dalla gamma di trasformatori di isolamento della Hubbell, progettati per compensare la bassa tensione, salvaguardare le apparecchiature elettroniche di bordo, prevenire la corrosione galvanica e proteggere le persone da elettrocuzione di corrente parassita. I trasformatori sono disponibili da 15 e 25 kVA con o senza Auto-Boost, la cui funzione è quella di aumentare automaticamente l’uscita in caso di bassa tensione.
Quick – stabilizzatori giroscopici
Quick ha allargato la gamma degli stabilizzatori giroscopici con l’introduzione del nuovo MC2 Quick Gyro X2 dedicato alle imbarcazioni di dimensioni compatte, in particolare ai daycruiser o ai center console di piccola stazza. Questo stabilizzatore è alimentato a 12V direttamente dalla batteria e non richiede la presenza di un generatore a bordo. Anche l’X3 ha la stessa filosofia progettuale, ma la maggior coppia stabilizzante lo rende adatto a imbarcazioni più grandi come piccole cabinati o sport fisherman. La gamma 12V DC comprende anche i modelli X5, X7 e X13.
Seakeeper – stabilizzatore giroscopico Seakeeper 18
Seakeeper ha lanciato il nuovo stabilizzatore giroscopico Seakeeper 18 per imbarcazioni dai 65 ai 75 piedi o fino a un massimo di 56 tonnellate di dislocamento. Rispetto al predecessore Seakeeper 16, che rimane comunque in listino, a parità di dimensioni il nuovo stabilizzatore offre un momento angolare superiore (18.000 Nms), riducendo fino al 95% dei movimenti di rollio.
ACCESSORI VARI
Ceredi
Ceredi tra le novità di quest’anno ha anche i nuovi sportelli realizzati dal pieno in resina acetalica. Disponibili in diversi formati standard, ma personalizzabili su richiesta, sono conformi alla ISO 12216/2002, calpestabili e stagni. Grazie al materiale con cui sono realizzati, questi sportelli e oblò sono inattaccabili dagli agenti esterni ed esenti da ossidazioni.
La F.lli Razeto & Casareto – maniglie Flush Lock, Sansusina e Via Flora
La F.lli Razeto & Casareto ha ulteriormente allargato la sua proposta di maniglie con i nuovi modelli Flush Lock e Sansusina, ma ha anche introdotto la serratura magnetica, che rende più confortevole la chiusura delle porte, e le maniglie di lusso Via Flora realizzate in resina con petali di fiori affogati al loro interno e dotate di retroilluminazione opzionale per un effetto ancor più scenografico.
Gibellato Forniture Nautiche – telecamera subacquea Hook-Eye
Gibellato Forniture Nautiche ha annunciato come novità la distribuzione della telecamera subacquea Hook-Eye. Nata per la pesca d’altura, la telecamera è stagna fino a 180 metri di profondità e può registrare fino a tre ore di video in full HD. Si monta direttamente sulla lenza e grazie al design idrodinamico e alla deriva regolabile, naviga come un teaser fino alla velocità di 10 nodi. Luci a LED si accendono in automatico in caso di scarsa visibilità.
Osculati
Osculati, come ogni anno, ha rinnovato il suo catalogo con tanti nuovi articoli. Tra i più interessanti troviamo il faro di profondità Night Eye 12/24V da 24W con luce da 2.600 Lumen e funzionalità Flood e Spot, caratterizzato da un buon rapporto qualità/prezzo e disponibile anche con attacco da pulpito. Rinnovate anche le luci subacquee a LED per plancette, specchi di poppa e carene, adesso disponibili anche nella versione RGBW. Passando agli accessori di coperta, Osculati ha presentato la nuova gamma di alzapagliolo Eclipse Lift & Turn che oltre alla gradevole estetica flush deck presenta un innovativo distanziale modulare per adattare le maniglie ai diversi spessori di paratia, la nuova scaletta da bagno telescopica con maniglie integrate autoregolanti (patent pending) e il palo telescopico rimovibile per la doccetta esterna.
Per quanto riguarda le doccette esterne, Osculati ha presentato i nuovi box Nuvola, caratterizzati da inserto in acciaio inox, ed Elissa realizzati in inox AISI 316 con sportello autoreggente, disponibili anche con miscelatore e abbinabili alle docce Keji e Tiger. E a proposito di igiene, l’azienda di Segrate ha presentato la nuova linea di shampoo B.Care studiata e prodotta con i laboratori Farmad di Firenze, caratterizzati da una formula altamente biodegradabile. A grande richiesta, Osculati ha realizzato anche una versione più bassa della luce a scomparsa da tavolo Aurora, disponibile anche con l’opzione dimmer. Tra le altre novità, il sensore di livello dei liquidi Gobius Pro da applicare esternamente ai serbatoi (adatto a tutti i materiali e tutti i liquidi) senza necessità di forarli, collegabile tramite Bluetooth ad apposite spie o al proprio smartphone o ad altri apparati dove sia possibile scaricare l’App; il portacellulare con caricabatterie wireless stagno (IPX6) Scanstrut Rokk Active ideale per le installazioni sulle plance delle imbarcazioni open; le cime Marlow realizzate da plastica riciclata e di cui offre anche il servizio di impiombatura e l’imbracatura di sicurezza omologata dagli enti certificatori.
Trem
Trem ha presentato la nuova linea di stoviglie in melamina e policarbonato della Sealand, caratterizzata da decorazioni dedicate al mondo della nautica da diporto, la collezione di sacche impermeabili della Shark, disponibili a partire da 18 litri di capacità, lo zaino stagno gonfiabile e lo zaino stagno semplice della stessa marca, le plafoniere a LED senza incasso della Aurora Lightning, disponibili con corpo in inox lucidato o in ABS, tutta una serie di portacanne a parete in acciaio inox, e i cordoni di sicurezza in poliestere della Segura, disponibili in versioni statiche ed elastiche in diverse misure.
Monitor per le fonti energetiche di bordoVictron Energy Color Control GX
Victron Energy Color Control GX è un monitor per la gestione e il monitoraggio delle fonti energetiche di bordo, dai caricabatterie/inverter alle batterie, dai pannelli solari a tutti gli altri sistemi installabili. Uno dei vantaggi di questo sistema è la possibilità da remoto di monitorare le informazioni, ed eventuale effettuare cambiamenti, attraverso un apposito sito internet.