Annuario accessori nautica – 2022

Tutte le novità presentate nei saloni nautici di settembre e ottobre 2021 per l’anno 2022 di accessori nautici.

di Davide Serafini


Besenzoni

 

Besenzoni Salpa ancora
Salpa Ancora SA25

Besenzoni ha partecipato ai saloni con il nuovo Salpa Ancora SA25 a movimentazione elettrica per imbarcazioni di tutte le dimensioni, e con LaPasserella e LaScala Elettrica della linea “BeElectric” presentata dall’azienda lo scorso dicembre.

Besenzoni LaPasserella
Besenzoni LaPasserella

Si tratta di prodotti la cui totale alimentazione elettrica aumenta il comfort di bordo grazie alla loro silenziosità e che, grazie all’assenza dei sistemi idraulici, consente di ridurre il peso generale della barca con benefici anche in termini di consumi carburante. 

Besenzoni LaScala elettrica
Besenzoni LaScala elettrica

Dometic

Dometic PCWM/VAR
Dometic PCWM/VAR

Dometic ha esposto la cantinetta per il vino E7FG di soli 148 millimetri di larghezza, capace di contenere fino a sette bottiglie e adatta anche alle imbarcazioni più compatte. Dotato di funzioni caldo-freddo e sistema di ricircolo integrato, l’E7FG ha un design elegante con porta in vetro.

Dometic EFG
Dometic EFG

L’azienda ha introdotto anche il PCWM/VAR Climate Control System, una linea di climatizzatori caratterizzati dal condensatore in titanio e dalla tecnologia Brushless a velocità variabile per il funzionamento in economia.

Dometic Spot zero Seaxcehange XTC II
Dometic Spot zero Seaxcehange XTC II

Il SeaXchange XTC II è un dissalatore a osmosi inversa completamente automatico di piccole dimensioni con tecnologia ridondante, disponibile nelle capacità di 600, 1.200, 1.800 e 2.200 litri al giorno. Può essere integrato con altri sistemi della stessa famiglia fino a una capacità massima di oltre 8.000 litri al giorno.


Draghetti Marine Division

Draghetti DEF
Draghetti DEF

Draghetti Marine Division presenta i sistemi di stabilizzazione DEF TS Trim System e DEF HI Interceptor sviluppati insieme alla Böning. Il sistema DEF TS (Draghetti Efficenty Flaps) è composto da una pulsantiera compatta e da una centralina idraulica che aziona i cilindri a doppio effetto, i quali presentano al loro interno un sensore che comunica in tempo reale la posizione dei flap stessi. Il sistema non presenta sensori di posizione né tubazioni idrauliche ed è progettato per far tornare i flap in posizione neutra quando si spegne il motore. Il DEF TS è studiato per poter essere velocemente installato su tutti gli specchi di poppa. Il DEF HI è il sistema dedicato invece agli Interceptor prodotti dalla Draghetti stessa, elementi in alluminio Anticorodal 6082 con anodizzazione dura GHA. La parte elettronica di questo sistema è in comune con il DEF TS per poter passare da uno all’altro semplicemente cambiando gli elementi stabilizzanti.


Flexball Italiana

Flexball 4200
Flexball 4200

Flexball Italiana propone la manetta elettronica per l’installazione a murata 4200, sviluppata per l’accoppiamento con unità elettriche o meccaniche, che si tratti di RIB, imbarcazioni a motore, ibride o a vela.

Flexball 4500
Flexball 4500

La 4500 è invece la gamma di manette elettroniche di punta dell’azienda italiana, apprezzata per il design e per la sua ampia versatilità di installazione che ne permette l’utilizzo su un’ampia varietà di imbarcazioni da diporto e da lavoro.

 


HP High Pressure

High Pressure
High Pressure

La HP High Pressure come novità ha le nuove interfacce che permettono ai possessori dei dissalatori HP High Presure di poterli gestire comodamente dagli MFD di casa Furuno e Navico senza dover installare altri, ingombranti, strumenti. 

 


Igea Biochemical

Igea Biochemical

La Igea Biochemical è una nuova realtà che distribuisce e commercializza innovativi prodotti green sanificanti ed elimina odori. Gli articoli, contenuti in accattivanti confezioni, si articolano nel sanificante detergente per interni Pureboat e nel detergente sgrassante per esterno Puredeck, più gli elimina odori per acque grigie Sanigrey, per acque reflue Saniwaste e il riattivante per serbatoi acque pulite Sanitank, il quale ha ricevuto la menzione d’onore ai Design Innovation Award 2021.


Indemar

Indemar Seastar XPA
Indemar Seastar XPA

La Indemar ha presentato il SeaStar XPA (Xtreme Power Assist) by Dometic, una timoneria elettrica dedicata alle motorizzazioni fuoribordo fino a un massimo di 200 HP. Applicabile anche ai sistemi SeaStar già installati, l’XPA si monta facilmente in appena 30 minuti grazie alla sua configurazione “plug & play”, donando alla ruota del timone la tipica morbidezza dei servosterzi automobilistici.

Indemar kicker
Indemar kicker

Sempre Indemar propone la gamma degli impianti stereo marini della Kicker, il cui catalogo comprende ricevitori e altoparlanti per tutte le esigenze e tasche. Si va dai ricevitori semplici, tondi e solo tasti, ai più elaborati comandi multimediali con display LCD a colori, com potenze in uscita da25 a 40 kW. Per quanto riguarda gli altoparlanti, sono disponibili versioni standard e coassiali da incasso o a torretta da 4 fino a 11”, con griglia bianca o grigia e anche con sistema di illuminazione RGB LED. Ampia anche la gamma degli amplificatori, disponibili a 2, 4, 5, 6 e 8 canali o per subwoofer, con potenze da 150W fino a 1200W. Disponibili anche i subwoofer da 10 e 12” con griglie personalizzabili.


KD Italy

KD Italy TracPhone V30
KD Italy TracPhone V30

Allo stand KD Italy abbiamo potuto osservare da vicino la nuova antenna mini-VSAT TracPhone V30 di KVH, che con i suoi piani tariffari convenienti e con velocità di 6Mbps in download e 2Mbps in upload è ideale per avere la connessione dati e telefono anche su piccole imbarcazioni, e la TracVision TV10, con parabola da 1 metro.

KD Italy TracVision TV10
KD Italy TracViaion TV10

Grande come la HD11, ma con la struttura e la semplicità di installazione della serie TV, la TV10 è controllata da un TV-HUB, è alimentata da cavi RF standard, può essere gestita tramite smartphone con l’apposita App e viene fornita con due LNB per una copertura globale.


Leonardo Nautica

L’azienda modenese Leonardo Nautica ha presentato tre prodotti: il frigorifero nautico a basso consumo Coold 55SP, la turbina eolica ad alte prestazioni Power Turbine H1 e la seduta ammortizzata per barche veloci Shock Seat H1.

Leonardo Nautica Coold 55SP
Leonardo Nautica Coold 55SP

Il primo è un frigorifero che, grazie all’efficienza del gruppo compressore, può funzionare per diversi giorni sfruttando sistemi di accumulo di piccole dimensioni senza necessità di ricarica, permettendo una riduzione del consumo di energia fino al 20%.

Leonardo Nautica Power Turbine H1
Leonardo Nautica Power Turbine H1

Test condotti hanno dimostrato che il ciclo frigo si attiva circa tre volte l’ora, contro le quattro di un frigorifero standard, con un consumo energetico giornaliero di 140W invece di 175W. La turbina eolica è stata progettata per creare energia anche con venti molto deboli (circa 2m/s).

Leonardo Nautica Shock Seat H1
Leonardo Nautica Shock Seat H1

La struttura misto carbonio garantisce comunque la robustezza necessaria per il funzionamento anche in condizioni di vento molto forti. Pesa solo 22 chilogrammi e può essere utilizzata per ricaricare sistemi di accumulo da 12 a 48V grazie a una regolazione di carica Morningstar di tipo MPPT. Leonardo Shock Seat H1 è una seduta in alluminio di alto grado ottimizzata per la protezione dagli impatti e per garantire una postura confortevole secondo la norma ISO 2631-5. Pesa 18 chilogrammi circa, ha la seduta in Aurea di Flukso, un tessuto impermeabile e ignifugo disponibile in diverse colorazioni, e ha il sistema ammortizzante SABO personalizzabile.   


Marco

Marco UP8-RE
Marco UP8-RE

L’azienda bresciana Marco ha esposto il nuovo interruttore automatico per pompe di sentina AS3, progettato per gli impieghi più gravosi, e la pompa elettronica UP8-RE da 10 litri al minuto, caratterizzata dalla reversibilità del flusso e dalla portata regolabile.

Marco AS3
Marco AS3

Progettata per il trasferimento di olio e gasolio, si regola in automatico in base alla viscosità del fluido per evitare la cavitazione e ha un pratico pannello di controllo integrato per la gestione manuale della pompa.


Mastervolt

Mastervolt Chargemaster Plus
Mastervolt Chargemaster Plus

La famiglia ChargeMaster Plus di Mastervolt è una gamma completa di caricabatterie che combina diverse funzioni in un unico dispositivo, permettendo di eliminare caricabatterie aggiuntivi e di risparmiare sui costi. Dotati di tecnologia “Battery’s Best Friend”, i ChargeMaster Plus possono caricare qualsiasi tipo di batteria, anche di diversa capacità grazie alla funzionalità pre-float, utilizzando il metodo di carica a 3 stadi.

Mastervolt MLI Ultra
Mastervolt MLI Ultra

Il ChargeMaster Plus permette di caricare tre batterie da un singolo alternatore durante la navigazione, scegliendo automaticamente a quale dare la priorità. Il settaggio Multi Voltage consente la ricarica di batterie da 12 e 24V. La famiglia è composta da quattro modelli 12V a 3 uscite, quattro 24V a 3 uscite e due 24V a due uscite. Per completare l’intero apparato, grazie anche ai sistemi CZone e Master Bus, Mastervolt propone anche le nuove batterie al litio MLI Ultra, ideali per le applicazioni in ambienti umidi. Le MLI combinano le migliori celle al litio ferro fosfato (LiFePO4) di Mastervolt con il sistema brevettato BMS (Battery Management System), per una durata di tre volte superiore rispetto alle batterie tradizionali. 

 


MZ Electronics

MZ Electronics MZ-Link
MZ Electronics MZ-Link

MZ Electronics presenta l’MZ-Link, un dispositivo che permette di integrare i prodotti MZ a quelli di navigazione. In pratica, permette di controllare e gestire verricelli, contametri e thruster sui principali chartplotter disponibili sul mercato. L’interfaccia utente è personalizzabile nella grafica, nella tipologia dell’imbarcazione e in alcuni parametri come la rotazione e la traslazione della barca stessa e l’impostazione automatica di calata catena con la metratura preimpostata. 

 


Nautilus

Nautilux lettere reetroilluminate
Nautilux lettere retroilluminate

L’azienda romana Nautilux ha mostrato la nuova finitura carbonio per i suoi pannelli sinottici, personalizzabile nella forma, nello spessore, nei testi, nelle icone e nei disegni. Superficialmente trattato per resistere agli agenti atmosferici e per durare nel tempo senza subire i segni dell’invecchiamento, il pannello può essere dotato di retroilluminazione a led, altra specialità dell’azienda di Roma che, infatti, esponeva un’ampia gamma di scritte luminose in acciaio o in acrilico, materiale, quest’ultimo, che permette un ampio ventaglio di personalizzazioni in tema di colorazioni e trame.

Nautilux pannello sinottico
Nautilux pannello sinottico

L’altra novità era il teck sintetico Naudeck, realizzato in Eva resistente ai raggi solari, all’acqua salata e allo sbiadimento. L’Eva è, inoltre, ignifugo, inodore e atossico, non trattiene il calore, è idrorepellente, antimacchia e antiscivolo.

Nautilux Naudeck
Nautilux Naudeck

Navisystem Marine Electronics

Navisystem VSAT 65 HT
Navisystem VSAT 65 HT

Navisystem Marine Electronics presenta l’antenna VSAT 65 HT, ideale per imbarcazioni da 17 a 25 metri di lunghezza, una tre assi contenuta in un radome compatto (brevetto Navisystem) dal funzionamento semplice e intuitivo che non richiede la necessità di installare decine di box e connettori di antenna. Grazie al Navilink basta un cavo per assicurare l’interattività con i sistemi di bordo.

Navisystem MST 55 SK
Navisystem MST 55 SK

Con il kit Multiservice, inoltre, permette di avere tv sat internet e tv in una sola antenna. Presentata anche la nuova linea SK con il modello MST 55 SK Wi-Fi, la gamma dedicata alle imbarcazioni che necessitano della massima facilità di installazione. Queste antenne hanno i connettori “Plug & Play” con un solo cavo di discesa che permette di collegare fino a quattro decoder SCR e dodici decoder dCSS (oppure un decoder Sky Q). Le antenne di questa gamma hanno il sistema “Gyrotrack” per una visione ottimale, bussola “Gyro Controlled”, 12 satelliti programmabili a scelta e gestione tramite smartphone o tablet.

 


NDS Energy

NDS Energy powerservice PSB
NDS Energy powerservice PSB

NDS Energy ha esposto il nuovo PowerService PSB, un DC-DC Booster di ultima generazione con corrente di carica fino a 80A. Si tratta di un caricabatterie da viaggio adatto anche a dispositivi Smart Alternator (Euro 6) e con tecnologia Buck Booster per stabilizzare la carica. Si può usare su batterie di qualsiasi tipo (Litio, AGM, Gel ecc.), ha il sistema intelligente Opticharge per l’ottimizzazione delle prestazioni, presa AUX per l’integrazione con sistemi già esistenti e può essere gestito dai Display BUS e NDS App Mobile.

NDS Energy Tempra Lithium
NDS Energy Tempra Lithium

La batteria LiFePO4 Tempra Lithium con nuove celle NDS HDP ha le stesse dimensioni di una batteria convenzionale ma con il 50% di capacità in più. Infatti, invece di 100Ah ne ha 150. Tra i plus, il sistema N-BUS per l’integrazione con i sistemi NDS (display e app mobile), il sistema Smart Balance e il sistema di gestione ottimale della carica che rende la batteria collegabile a qualsiasi genere di caricabatteria, anche a quelli progettati per le batterie al piombo. La versione riscaldata può essere utilizzata fino a temperature di -20° C.

 


Olcese Ricci

Olcese Ricci

La Olcese Ricci di Genova, azienda specializzata nella ferramenta navale e nella produzione di accessori nautici in generale, ha presentato il nuovo passouomo in plexiglass che va ad aggiungersi alla già ricca gamma di passouomo in acciaio inox, acciaio inox AISI 316, in alluminio e in ottone. Come gli altri prodotti omologhi, anche il nuovo passouomo ha il sistema di cerniera con frizione che mantiene aperto il portello senza l’ausilio di compassi. 

 


Osculati

Osculati Cable Hook
Osculati Cable Hook

Osculati arricchisce il suo già ampio catalogo con l’introduzione di nuovi accessori come il reggicavi Cable Hook per evitare che il cavo della corrente e il tubo dell’acqua tocchino l’acqua nel passaggio dalla banchina alla barca, la bitta a scomparsa Ghost II, che va ad affiancare la già nota Ghost, e la gruetta telescopica a scomparsa con doppia puleggia e doppia posizione, fissa e inclinata a 20°, per sostenere il tender o la passerella.

Osculati Ghost II
Osculati Ghost II

Alla gruetta può essere abbinata la sacca stagna opzionale laddove non si voglia fare l’impianto di drenaggio.

Osculati gruetta telescopica
Osculati gruetta telescopica

Altre novità sono le luci di via della serie Discovery e Nemo, le prime adatte alle installazioni in testa d’albero e le seconde, certificate RINA per imbarcazioni fino a 20 metri, a chi all’efficienza delle luci a LED vuole abbinare anche un design ricercato.

Osculati luci di via Discovery
Osculati luci di via Discovery

Esposto ancora in forma prototipale, abbiamo visto il nuovo musone di prua con sistema di chiusura anti acqua studiato per le ancore Trefoil. Il design di questo musone permette all’ancora di andare in battuta impedendo all’acqua di entrare nel gavone della catena.

Osculati luci di via Nemo
Osculati luci di via Nemo

Ancora Osculati propone il palo in carbonio per tendalino, costituito da due sezioni con boccole in alluminio anticorodal per un facile smontaggio e stivaggio, e dotato di uno strozzascotte per la regolazione del tendalino, e l’asta doccia telescopica per esterni Rocky in acciaio inox, leggera e di facile stivaggio, ideale per abbinamenti con le docce Adriana o Keji II Continuum Flow.

Osculati ancora Trefoil
Osculati ancora Trefoil

Visti i recenti problemi con le forniture di alcuni prodotti, per ovviare alle numerose richieste della propria clientela Osculati ha deciso di avviare anche la produzione di piani cottura a incasso in acciaio inox e vetro cristallo, a uno, due o tre fuochi.

Osculati palo in carbonio
Osculati palo in carbonio

Altra novità è il Wind Scoop, una serie di maniche a vento che convogliano l’aria all’interno degli oblò e dei passauomo, garantendo una maggiore aerazione degli ambienti interni anche nelle giornate meno ventose. 

Osculati piano cottura in acciaio inox
Osculati piano cottura in acciaio inox
Osculati Rocky
Osculati Rocky

 

Osculati Wind Scoop
Osculati Wind Scoop

Saim

Saim Dynamica Mini 60V
Saim Dynamica Mini 60V

Saim, la storica azienda lombarda distributrice di alcuni dei più importanti marchi nautici, ha presentato il Dynamica Mini 60V, generatore “made in Italy” realizzato su motore Kubota due cilindri Diesel da 6 kW. Dotato di tecnologia a giri variabili, il Dynamica Mini 60V regola l’output a seconda del fabbisogno richiesto, con conseguenti vantaggi in termini di riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti, minor frequenza nella manutenzione e delle emissioni acustiche. Tra le altre caratteristiche, i generatori della “V-Series” sono raffreddati tramite sistemi a scambiatori di calore acqua/glicole e aria/acqua per una più facile installazione in sala macchine, hanno un doppio sistema antivibrazioni tra motore e telaio e tra questo ultimo e la struttura dell’imbarcazione, e possono essere installati in parallelo per offrire il doppio della potenza. 

Saim Seadrive
Saim Seadrive

Sempre Saim ha presentato il POD elettrico della svedese SeaDrive, un sistema propulsivo modulare – integrante controller e sistemi di gestione della batteria – che può essere applicato a motori Diesel o benzina già presenti a bordo dell’imbarcazione, convertendola in una barca ibrida che naviga con energia elettrica pulita, senza rumore né odore di scarico. SeaDrive può essere applicato su imbarcazioni a vela fino a 8-10 metri di lunghezza. 

Saim ZF
Saim ZF

Di ZF, Saim ha presentato la nuova generazione dei Total Command, i sistemi di comando elettronici plug&play disegnati da Giugiaro Design. Esteticamente gradevoli, i nuovi Total Command si caratterizzano per la facilità di configurazione con quattro pulsanti multifunzione e per una serie di tecnologie che vanno dal blocco avviamento motore alla sincronizzazione automatica dei giri motore in presenza di più unità, anche su una leva sola, dal sistema di protezione “crash-stop” alla modalità di accelerazione motori in folle. La centralina, che incorpora un display di controllo e diagnosi, permette di installare fino a cinque stazioni di comando MicroCommander e ClearCommander Serie 9000, e fino a quattro CruiseCommand, con un un indicatore visivo che mostra la stazione attiva.


San Giorgio S.E.I.N.

San Giorgio SEIN display 5”
San Giorgio SEIN display 5”

San Giorgio S.E.I.N. ha aggiornato i suoi display da 5” e 7” con l’introduzione di nuove funzionalità. Il modello più piccolo, caratterizzato sempre da un display touch screen con sensore di luminosità integrata, ora offre anche la funzione di contacatena, con la possibilità di visualizzare la posizione, la velocità di salita e quella di discesa della catena stessa.

San Giorgio SEIN display 7”
San Giorgio SEIN display 7”

Il 7”, il cui software è stato sviluppato per uso navale, professionale e diporto, e con un’elettronica “Flexible Hardware” che permette l’acquisizione dei dati dai segnali senza bisogno di nessun convertitore, ora offre anche la possibilità di personalizzare le pagine in modalità giorno e di monitorare fino a quattro motori.


Smart Gyro

Smart Gyro SG 20
Smart Gyro SG 20

L’SG20 è il nuovo stabilizzatore giroscopico della Smart Gyro, ideale per imbarcazioni dai 45 ai 55 piedi di lunghezza. Ha una coppia antirollio di 15.500 NM e può essere installato sia su imbarcazioni nuove sia in retrofit, e una delle sue caratteristiche principali è la possibilità di essere manutenuto senza dover essere estratto dalla sala macchine. 


Ship Control

Ship Control Power Brick
Ship Control Power Brick

Ship Control presentava la nuova commercializzazione delle batterie al litio impermeabili Power Brick +, rappresentate per l’occasione dai modelli 12V da 100Ah e dalla 48V da 105Ah. Progettate dalla PowerTech Systems, sono batterie LiFePO4 con BMS contenute in case IP55 o IP66.


Tecnicomar

Tecnicomar Ecomar 32 SX
Tecnicomar Ecomar 32 SX

Tecnicomar ha esposto il sistema di trattamento acque nere e grigie ECOmar 32 SX, dalla capacità di 5,8 metri cubi al giorno. Come gli altri modelli della linea SX, anche il 32 ha dimensioni compatte per poter essere installato anche in spazi angusti, e può lavorare anche in condizioni estreme di temperatura, umidità e vibrazioni. Il sistema depura le acque reflue mediante uno speciale trattamento chimico-fisico e un processo di flocculazione seguiti da un post-trattamento finale prima dello scarico fuoribordo. I sistemi SX possono lavorare in maniera automatica o gestiti tramite sistemi di controllo remoto. 


TREM

TREM Neofend
TREM Neofend

Numerose le novità proposte da  TREM, a partire dalle calze copriparabordi della Neofend, realizzate in neoprene “double face” lavabile in lavatrice. Tra i plus, la chiusura ai bordi impermeabile, la resistenza agli agenti atmosferici e all’invecchiamento. 

TREM Aurora Lighting
TREM Aurora Lighting

Nuova era anche la barra luminosa led flessibile di Aurora Lighting, fabbricata in gel siliconico e indicata per gli angoli di lavoro particolarmente ostici.

TREM Oblò e passauomo
TREM Oblò e passauomo

Non si surriscalda e non subisce alcuna alterazione strutturale e può essere tagliata alla misura desiderata. Essendo IP67, può essere montata anche in ambienti esterni. Nello stand sono stati esposti gli oblò e i passouomo a basso profilo, con cerniere a frizione integrata che non necessitano di stantuffi. Sono forniti di tutto l’occorrente per una facile installazione.

TREM Can
TREM Can

Novità anche in tema di lavelli, con la presenza del lavello semisferico in vetro trasparente abbinato anche a rubinetterie di ultima generazione.

TREM Blue e White Sand
TREM Blue e White Sand

Rimanendo all’interno della barca, novità anche nella gamma dei fornelli e dei piani cottura della Can e nelle collezioni di stoviglie in melamina, che hanno visto l’ingresso delle linee Blue Sand e White Sand. Della T-Brite c’erano cuffie e tamponi per lucidare di vario genere e diversi prodotti associati, come la pasta abrasiva Heavy, il polish di finitura, il polish protettivo con cera e la cera.


Uflex

UFLEX Eneon
UFLEX Eneon

Uflex, divisione di Ultraflex Group, come novità ha presentato i generatori marini della Eneon, la cui offerta è divisa nelle tre serie EM, EML e ETL, le prime due con gruppi elettrogeni a singola fase e la terza con modelli a tre fasi. La EM propone generatori da 3,2 a 9 KVA, la EML da 7,4 a 25 KVA e la ETL da 25,9 a 39,5 KVA. Tranne il più piccolo EM320, che è su base Yanmar, tutti gli altri generatori hanno motori Kubota. Tra i plus la cofanatura insonorizzata in alluminio marino. 


Ultraflex

Ultraflex BT110
Ultraflex BT110

Ultraflex ha arricchito il suo catalogo con l’introduzione del nuovo comando monoleva BT110 ad azione doppia per il controllo del gas e dell’invertitore. Adatto a qualsiasi tipo di imbarcazione con motore fuoribordo, entrobordo o con piede poppiero, il comando è disponibile anche nella versione elettronica BT110 ETC.

Ultraflex Power A Mark II
Ultraflex Power A Mark II

Allo stand era esposto anche il sistema di comando elettronico Power A Mark II, disponibile nelle versioni mono e doppia leva, cromata o nera. Adatto ad applicazioni “plug & play” sia con invertitore e acceleratore meccanico sia con invertitore e acceleratore elettronico, il sistema offre diverse funzioni come quella di docking e gestione trim. Power A Mark II sincronizza automaticamente i giri nelle configurazioni plurimotoriche (fino a quattro unità fuoribordo), e può essere ampliato fino a quattro stazioni di comando.

Ultraflex Integra EPS
Ultraflex Integra EPS

Integra EPS è invece la gamma di sistemi di guida elettronici per motori fuoribordo, composti da timoneria elettronica, display a colori Veratron VDO, modulo di controllo CAN bus, centralina elettro-idraulica di comando e vari accessori.

Ultraflex volanti
Ultraflex volanti

Compatibile con Autopilot Steer-by-wire di Garmin e Raymarine, il sistema ha due modalità di guida personalizzabili, ossia l’Autocruise e l’Autosport, e grazie al motore brushless è reattivo ed efficiente in qualsiasi condizione marina. Come sempre, Ultraflex propone un’ampia collezione di volanti, che quest’anno accolgono in famiglia i nuovi Asinara della collezione Isola, e i modelli Soranzo, Fregoso, Guarco, Vivaldi, Gritti e Falier della linea Vero Volante Italiano. 


Vetus

Vetus Bow Pro Boosted
Vetus Bow Pro Boosted

Allo stand della Vetus i nuovi bow thruster della linea BOW Pro Boosted BOWB285, BOWB300 e BOWB320, caratterizzati dalla presenza di caricabatterie integrati che ne facilitano l’installazione. 

Tutti e tre i thruster sono sviluppati per applicazioni in tunnel da 300 millimetri e differiscono fondamentalmente per la potenza di spinta, che vanno dai 285 kgf del modello più piccolo ai 320 del top di gamma.


Volpi Tecno Energia

VTE Paguro 4 MY
VTE Paguro 4 MY

VTE – Volpi Tecno Energia ha esposto il nuovo Paguro 4 MY, un generatore dotato di magneti permanenti in grado di erogare 3,5 kW continuativi. Sviluppato su un motore Yanmar L70, con i suoi 60 chilogrammi di peso è uno dei generatori marini più compatti sul mercato.

VTE Xantrex
VTE Xantrex

Esposta inoltre un’ampia gamma dei prodotti della Xantrex, azienda canadese che da oltre 25 anni progetta e produce inverter, caricabatterie, batterie al Lithium Ion, tecnologia solare e accumulatori di energia, nonché gli altoparlanti marini dell’azienda statunitense DS18.

VTE DS1
VTE DS18

Whisper Power

Whisper Power Octopower 3kW
Whisper Power Octopower 3kW

Whisper Power ha presentato il generatore “all-in-one” OctoPower da 3kW, composto da un modulo elettronico o da una o due batterie al litio in un unico corpo. Gli impianti arrivano già pre-installati così da poter essere facilmente collegati a bordo mediante connessione “Plug & Play”. L’OctoPower è ideale come sostituto di generatori Diesel, fornendo energia per quasi tutte le utenze di bordo.