Tutti i modelli di battelli pneumatici cabinati presentati nei saloni nautici autunnali 2019 – produzione 2020
Anche per la gamma cabinati nei saloni nautici di Cannes e Genova sono stati presentate alcune novità di rilievo che presentiamo qui di seguito.
GOMMONI CABINATI |
|||||||||||||||
Lungh. | CE | Cantiere – Modello | Carena | Largh. | La/in | Comp | Tub | Tessuto | Pagl | Kg | Pers | Lt | HP | Letti | Euro Iva escl |
750 | B | SPX Rib Spx 24 | VTR | 280 | 170 | 6 | 55 | Hn | Teak S | 1100 | 14 | 210 | 200 | 1 | 34.900 |
860 | B | Ranieri Int. Cayman 27 | VTR | 320 | 200 | 6 | 65 | Hn | Vtr | 1800 | 20 | 420 | 500 | 2 | 59.000 |
940 | B | Italiamarine Positano 31 wa | vtr | 340 | 220 | 6 | 68 | Hn | Vtr | 1700 | 16 | 420 | 300 | n.c. | 84.000 |
950 | B | Joker Boat CB 30 | vtr | 328 | 180 | 06-gen | 62 | Hn | Vtr/T | 2500 | 16 | 570 | 800 | n.c. | 98.000 |
999 | B | Oromarine S11 coupé | vtr | 330 | 260 | 8 | 60 | Hn | Vtr | 1900 | 24 | 500 | 600 | 2 | 125.000 |
1000 | B | Mar.Co E-motion 36 | vtr | 330 | 190 | 8 | 65 | Hn | Vtr | 4000 | n.c. | 810 | 700 | 2 | 205.000 |
1040 | B | Nuova Jolly Prince 33 cc | VTR | 340 | 210 | 6 | 60 | Hn | Vtr | 2300 | 12 | 500 | 700 | 2 | 103.000 |
1040 | B | BWA 33 sport | vtr | 370 | 240 | 07-gen | 65 | Hn | Teak | 2100 | 24 | n.c. | 440 | 4 | 92.300 |
1080 | B | Ranieri Int. Cayman 35 | VTR | 380 | 250 | 8 | 65 | Hn | Flex | 3200 | 24 | n.c. | 900 | 4 | 146.200 |
1130 | B | Altamarea Wave 35 GT | VTR | 360 | 210 | 6 | 62 | Hn | Vtr | 2700 | 16 | 420 | 700 | 4 | 109.000 |
1170 | B | Lomac GT12 | VTR | 354 | 218 | 6 | 68 | Hn | Teak | 2500 | 20 | n.c. | 600 | 2 | n.c. |
1214 | B | MV Marine Mito 40 | VTR | 386 | 250 | 8 | 68 | Hn | Flex | 4600 | 16 | 800 | 1200 | 2 | 170.000 |
1250 | B | Panamera Yacht PY 100 | VTR | 380 | 260 | 6 | 68 | Hn | Teak | 4300 | 16 | 600 | 900 | 2 | 120.000 |
1275 | B | Salpa Soleil 42 | vtr | 390 | 299 | 6 | 74 | Hn | Teak | n.c. | 16 | 750 | 1350 | 4 | 210.000 |
1400 | B | Coastal Maxy | VTR | 450 | 300 | 8 | 75 | Hn | Teak | 5500 | 18 | 1500 | 1400 | 2 | 370.000 |
1500 | B | Capelli Tempest 50 HM | VTR | 420 | 290 | 4 | 65 | Hn | Vtr | 9000 | 20 | n.c. | 1700 | 4 | 718.360 |
Note: tutte le misure sono espresse in cm. – LA/in=larghezza interna; Tub=diametro massimo tubolari; Pagl = pagliolato Pers. = persone trasporabili – Vtr=vetroresina; Hn=Hypalon-neoprene; n.c.= non comunicato.
Altamarea – Wave 35 GT
Con i suoi 11,30, il Wave 35 GT del cantiere Altamarea è stato rivisitato al fine di ampliare ulteriormente le due grandi zone prendisole, quella di prua, lunga oltre il metro e settanta e quella di poppa, sotto la quale si trova un grande gavone. Un battello cabinato concepito per crociere a medio raggio, anche grazie alla cabina ricavata nella consolle dove oltre a una cuccetta è disponibile anche un piccolo locale wc. La motorizzazione consigliata è di 700 HP.
BWA – 33 Sport
Il cantiere BWA ha presentato l’ultimo dei modelli Sport della gamma GTO. Dopo il 22, il 26 e il 28, quest’anno è stata la volta del 33 Sport, un 10.40 metri il cui modello esposto era motorizzato con due Suzuki da 300 HP. Caratterizzato da linee molto sportive, il battello ha un pozzetto particolarmente attrezzata nel quale spicca la consolle all’interno della quale sono stati ricavati 4 posti letto.
Capelli – Tempest 50 HM
Con i suoi 15 metri fuori tutto, il Tempest 50 HM del cantiere Capelli è uno fra i gommoni più grandi presentati nei saloni autunnali. In realtà si tratta di un restyling, ma così profondo da poterlo annoverare fra le novità. Il layout è stato completamente riprogettato, con l’eliminazione della seconda cabina interna e la conseguente riorganizzazione degli spazi esterni in gran parte dedicati al comfort durante le soste in rada. La motorizzazione massima è di 1700 HP.
Italmarine – Positano 31 WA
Un walkaround di 9,40 metri è la novità portata ai saloni dal cantiere Italmarine. Si tratta del Positano 31 WA che, come tutti i battelli del cantiere partenopeo, si presta a varie possibilità di personalizzazione. La consolle centrale offre una facilità di movimento eccellente e accoglie uno spogliatoio con wc.
Joker Boat – Clubman 30
È decisamente la dinette organizzata a poppa la caratteristica saliente del Clubman 30 della Joker Boat. Molto protetta da paramare alti e avvolgenti, è arredata con divani contrapposti sulle murate, oltre a quello a ridosso dello specchio di poppa, e da un mobile cucina ben attrezzato. Un bel prendisole a prua completa le aree dedicate al relax mentre il locale ricavato sotto la consolle ospita uno spogliatoio con wc. La motorizzazione massima consentita è di 800 HP.
Lomac – Gran Turismo 12
Il Gt 12, è la novità cabinata della gamma Gran Turismo esposta dalla Lomac a Genova. Si tratta di un rib di 12 metri pensato per la famiglia con una consolle che, protetta da un T-Top, ospita al suo interno una cabina matrimoniale. Le grandi cuscinerie collocate a poppa e a prua in funzione di prendisole non limitano i movimenti di bordo e la dinette, ricavata alle spalle della plancia di comando, è attrezzata con un mobile cucina. Varie le possibilità di motorizzazione fino a 600 HP.
Mar.co – E-motion 36
Alla Mar.co hanno avuto giusto il tempo, i primi di settembre, di eseguire il varo e correre al salone di Cannes per presentare la novità assoluta della propria produzione, l’E-motion 36. Il cantiere brianzolo ha realizzato un maxi rib che sfiora gli 11 metri di lunghezza e che esprime in parte un mix di caratteristiche fra l’E-motion 32 e il R-Evolution 35. Linee molto slanciate e sportive e tanto spazio sia in esterno sia nella cabina ricavata sotto la consolle, dove è a disposizione un letto matrimoniale e una toilette con doccia separata. Motorizzazione consigliata, 700 HP.
MV Marine – Mito 40
Oltre 12 metri di luinghezza per il Mito 40, ultimo nato in casa MV Marine. Il maggior tratto distintivo di questo battello sono le due chaise longue modulari a prua oltre alla collocazione centrale della consolle che lo rende un walkaround in grado di garantire un’ottimale circolazione a bordo. Molto ben protetta la postazione di comando, sormontata da un T-Top, all’interno della quale troviamo due cabinie con bagno separato. Tre fuoribordo per una potenza complessiva di 1.200 HP garantiscono performance di tutto rispetto.
Nuova Jolly – Prince 33
Non si è trattato di un’anteprima mondiale, visto che era già stata presentata a Parigi, ma è decisamente una new entry per il merctao italiano quella presentata da Nuova Jolly a Genova. Parliamo del nuovo Prince 33 CC, che riprende in pieno il family feeling del cantiere, introducendo elementi nuovi finalizzati al maggior comfort, come ad esempio il tavolo della dinette azionato elettricamente fino a scomparire quando non serve lasciando un enorme spazio per muoversi in pozzetto. Lungo 10,40 metri ha una cabina con letto matrimoniale e locale doccia separato. La motorizzazione massima è indicata in 700 HP.
Oromarine – S11 Coupè
Sfiora i 10 metri il nuovo modello cabinato di Oromarine, l’S11 Coupè. Si tratta di un battello pensato in alternativa alla versione Sport di cui mantiene le stesse linee d’acqua molto efficienti. Interventi sostanziali, invece, nell’allestimento, soprattutto a vantaggio di una consolle più grande, che offre maggiori possibilità di strumentazione, e, soprattutto, più volume negli interni dove è stata ricavata una cabina matrimoniale e un locale wc separato. La motorizzazione consigliata è costituita da una coppia di fuoribordo per una potenza complessiva di 600 HP.
Ranieri International – Cayman 27 e il Cayman 35
Nel segmento dei gommoni cabinati, Ranieri International ha esposto due novità, il Cayman 27 e il Cayman 35. Il primo è un 8,60 fuori tutto che prevede un pozzetto molto riparato dalle estensioni dello scafo che fungono da paramare. All’interno della consolle una cabina per due persone. Motorizzazione consigliata, 500 HP. Sale invece a 900 HP la motorizzazione prevista per il 35 Cayman, un gommone che sfiora gli 11 metri fuori tutto. In questo caso spicca la consolle centrale, che definisce il carattere walkaround del battello e all’interno della quale sono stati ricavati 4 posti letto.
Salpa – Soleil 42
Il Soleil 42 è la novità presentata dal cantiere Salpa. Elemento di forza è sicuramente la carena ventilata grazie alla presenza di due step. Il maxi rib presenta un allestimento decisamente versatile, con un solarium a prua e una dinette a poppa, anch’essa trasformabile in prendisole, arredata con tavolo da pranzo e mobile cucina. Sotto coperta sono state ricavate due cabine e un bagno separato. La potenza prevista è di 1350 HP.
SPX Rib 24
Da Catania una novità che rappresenta anche l’esordio della SPX Rib, neo azienda che ha debuttato con l’SPX 24. Sette metri e mezzo di battello in cui si evidenziano due fattori: la ricerca di spazio sufficiente a garantire molto comfort, come testimoniano i due grandi prendisole a prua e a poppa, e le performance, che possono raggiungere valori molto interessanti già con la motorizzazione consigliata di 200 HP ma che possono ulteriormente crescere con la massima di 300.
Tecnorib – Pirelli 1250
Infine Tecnorib, licenziataria esclusiva per la produzione di gommoni a marchio Pirelli. Insieme con alcuni modelli in acqua già noti, ha fatto bella mostra di sé il modellino dell’ultimo attesissimo progetto: quel Pirelli1250 che potremo toccare con mano solo a Dusseldorf a gennaio 2020, ma che i disegni e il modello in scala hanno già mostrato nella sua vera fisioniomia. Dunque, un walkaroud con due prendisole a prua e poppa, un comodo pozzetto per la vita all’esterno e un sottocoperta con dinette trasformabile e locale toilette.