Barche open presentate ai saloni nautici autunnali 2020 – produzione 2021
Anche quest’anno, nonostante tutto, il settore dei natanti open ha messo in mostra diverse novità. Sebbene si tratti di unità rivolte soprattutto alla navigazione sottocosta durante i mesi estivi, spesso non sono da considerare “piccole” e, sebbene la tendenza sia quella di proporre modelli a prezzi concorrenziali, le rifiniture sono sempre più ricercate, così come le motorizzazioni sono sempre più importanti. Sotto quest’ultimo profilo, va segnalato che i cantieri hanno ulteriormente marcato la propensione a progettare e costruire scafi destinati ai fuoribordo, che presentano evidenti vantaggi in termini di costi, spazi e facilità di installazione.
Davide Serafini
Natanti a motore open
Lungh m | CE | Cantiere/modello | Carrellabile | Largh m | Persone | WC | max HP | Euro IVA esclusa |
5,70 | C | Gruppo Guarascio – Jaguar 5.7 SE | sì | 2,30 | 6 | no | 90 | 16.900 |
5,70 | C | Trimarchi – 57 S Pro | sì | 2,19 | 7 | no | 115 | 12.500 |
5,92 | C | Conero – King Fisher Luxury | sì | 2,19 | 6 | no | 150 | 15.700 |
6,15 | C | Salpa – Sun Six Free Way | sì | 2,25 | 7 | no | 140 | 14.950 |
6,15 | C | Salpa – Jet Set | si | 2,25 | 7 | no | 140 | 18.950 |
6,20 | C | Clear Italian Design – Aries | sì | 2,26 | 8 | sì | 115 | (1) 20.492 |
7,00 | C | Karnic – SD 7.0 Cabin | sì | 2,55 | 9 | sì | 300 | (2) 44.820 |
7,70 | B/C | Dellapasqua – DC Seven Cabin | si | 2,50 | 8 | sì | 2 x 300 | 85.000 |
7,85 | C | Karnic – SL 701 | sì | 2,45 | 9 | sì | 250 | 40.150 |
8,50 | B | De Antonio – DC28 Open | no | 2,95 | 10 | sì | 400 | 92.500 |
8,50 | B | Mimì – 850 Classic | sì | 2,55 | 8 | no | EB 110 | (3) 74.000 |
8,50 | B/C | Dellapasqua – DC Seven Sport | sì | 2,50 | 10 | no | EFB 650 | 85.000 |
Note: 1) Con Mercury Pro 40 – 2) Con Selva 200 XSR – 3) Con Yammar 110
De Antonio Yachts D28 Open
De Antonio Yachts ha presentato il D28 Open, un motoscafo di 7,99 metri di lunghezza, con la possibilità di aggiungere una piattaforma di poppa che lo prolunga di mezzo metro.
La sua caratteristica più evidente è la cofanatura dei motori fuoribordo che, così nascosti sotto la pontatura della poppa, permettono di recuperare ulteriore spazio in coperta. Il design esterno si distingue anche per un’imponente console con finiture di colore nero che conferisce eleganza e sportività all’assieme.
L’impostazione walkaround permette un comodo il passaggio tra i vari ambienti esterni, favorito dal piano di calpestio che si sviluppa sullo stesso livello.
Numerose le sedute e due le zone solarium per una portata massima è 10 persone. L’interno della console comprende una toilette completamente attrezzata.
Jaguar 5.7 SE
Il Jaguar 5.7 SE proposto da Guarascio Group può essere considerato perfettamente adatto a chi vuole iniziare a navigare senza possedere la patente, in quanto anche con soli 40 HP è in grado di planare agevolmente, fermo restando che la potenza massima applicabile è di 100 HP. Il design è caratterizzato da linee morbide e avvolgenti e molti accessori sono già integrati nel modello base.
Salpa SunSix
Salpa propone un nuovo modello in due versioni: il SunSix Jet Set e il SunSix Free Way, che ne costituisce la versione più sportiva, riconoscibile per alcuni accessori e per la particolare grafica.
Lo scafo può montare motori da 40 a 140 HP (package con Yamaha) e ha una portata massima di 7 persone. Buona la dotazione di serie e ampia la scelta di optional.
Karnic SL 701
Due nuovi modelli di Karnic: l’SL 701 e l’SD 7.0 Cabin, in packaging con i motori Selva.
In entrambi i casi, la struttura dello scafo è interamente in schiuma composita iniettata e quindi inaffondabile, la console ha abbondanza di spazio e altezza libera adeguata per un comodo utilizzo della toilette chimica.
Lo standard delle finiture e dei dettagli è molto elevato e, grazie al design modulare, è possibile scegliere tra diverse configurazioni. Il Cabin dispone anche di un volume adatto a due persone o comunque utile per riporre le attrezzature da mare.
Clear Italian Design – Aries Open
In linea con gli altri modelli prodotti da Clear Italian Design, l’Aries Open mostra stile e qualità di prim’ordine. Curve morbide, ottimi spazi di movimento, finiture di ottimo livello caratterizzano questo scafo che garantisce buone prestazioni anche solo con un 40 HP rendendosi molto interessante anche in funzione dei consumi d’esercizio.
Conero – King Fisher Luxury
Il cantiere Conero ha esposto al pubblico per la prima volta il suo King Fisher Luxury, un center console molto economico ma che, nella sua semplicità, può risultare particolarmente interessante come barca per la pesca sottocosta. Molti gli accessori compresi nel prezzo base, come la cuscineria, il tavolo, il rool-bar e il T-Top in tela; interessanti gli extra che si possono ordinare a parte, come il musone di prua, il serbatoio in acciaio e i portacanne da incasso aggiuntivi.
È una barca che naviga bene anche con 40 HP.
Trimarchi – 57 S Pro
Trimarchi ha presentato il 57 S Pro, in realtà una rivisitazione soprattutto per quanto riguarda la coperta, peraltro arricchita da parecchi accessori standard. Caratteristici gli ampi cuscini prendisole a prua e a poppa, che lo rendono adatto alle famiglie numerose.
Mimì 850 Classic
Il Mimì 850 Classic è un gozzo con caratteristiche di pregio, soprattutto per ciò che riguarda i materiali e le metodologie costruttive: per esempio, la coperta in teak massello stagionato e lo scafo laminato con il metodo dell’infusione sottovuoto, a vantaggio del peso e della solidità.
A renderlo originale è pure la timoneria a barra, che indubbiamente ne aumenta il fascino. Il cantiere napoletano dichiara una velocità massima di 20 nodi con uno Yammar da 110 Hp.
Dellapasqua – DC Seven Sport
Dellapasqua ha messo in catalogo il DC Seven Sport in una versione inedita, dotata di motore entrofuoribordo. La console, ampia e aerodinamica e il colore nero con finiture rosse ne accentuano l’impronta sportiva che, in ogni caso, è data soprattutto dalla carena, ampiamente sperimentata con grande successo sui campi di gara.
Basti pensare alle vittorie nei campionati offshore italiano ed europeo. Originale il capodibanda che, decisamente ampio a prua, si riduce drasticamente a poppa per dare maggiore ampiezza al pozzetto.
Già assai versatile, il natante offre notevoli possibilità di personalizzazione, grazie alla disponibilità del cantiere ad andare incontro alle esigenze della clientela.
A Genova ne è stata presentata anche la versione Cabin, sviluppata sulla base della versione fishing con l’aggiunta di una piccola cabina a prua.
Accessoriata per la pesca, con portacanne, vasca del vivo e t-top in vetroresina, dispone anch’essa della famosa carena che permette un’agevole navigazione anche in condizioni di mare formato.